Home ATTUALITA' 100 Miglia del Sud Italia con pioggia ma con passione CLIP TV

100 Miglia del Sud Italia con pioggia ma con passione CLIP TV

0
2039

Centinaia di appassionati (esattamente 142 iscritti) in moto, quad e ATV side by side hanno raggiunto Caserta e più esattamente Piazza Belvedere di San Leucio che a distanza di 2 settimane dalla prima gara di Trial del Centro Sud Italia, ospita un’altra manifestazione motoristica di importanza nazionale. Si trattava della seconda edizione delle 100 Miglia del Sud Italia organizzata dallo staff de I TASSELLATI capitanati da Giuseppe Leonetti e Michele Petraglia, in collaborazione con il Moto Club FMI Caserta (che tra l’altro il 28 e 29 giugno organizzerà il motoraduno nazionale Città di Caserta).

L’evento 100 Miglia è stato organizzato soprattutto grazie alla collaborazione del comune di Caserta e di tante aziende come Fuorigiri srl, ContinentalAmoroso, Parricelli srlMotoOk, Motoemoto di Campobasso, Yokohama, Mobilya, KarlGomme e tantissimi altri presenti sulla locandina della manifestazione. Dopo le iscrizioni alla giornata e la colazione del mattino si è partiti in gruppi per il percorso segnato tra le colline di San Leucio.

Nel nostro giro siamo stati accompagnati dal nostro amico Piero che a Matera gestisce la LIA MOTO un’azienda che noleggia quad e guida in percorsi naturali tutti i turisti che vogliamo compenetrarsi nello scenario della Basilicata. Le gite si chiudono poi con succulenti pranzi a base delle specialità locali. Il Razor 800 di Piero si arrampica per il percorso della 100 Miglia senza grosse difficoltà e la sua struttura cabinata ci protegge anche dalla pioggia insistente che presto si abbatte sull’evento. Anche dopo l’imprevisto di una bucatura e dopo aver risolto con un rappezzo, Piero continua il suo giro casertano tra una battuta e un’infangata!

Gli scenari della 100 Miglia di San Leucio offrono da sempre caratteristiche molto diverse tra loro e un fondo molto variabile, che può passare da terreni lisci e compatti a improvvise pietraie con sassi appuntiti che fuoriescono dal suolo. Per questo che si è deciso di dividere le strade per dare ai quad la possibilità di cimentarsi anche in alcuni tratti più tecnici, come fangaie, pietraie, salite e discese molto ripide. I veicoli ATV side by side invece sono stati condotti da Gaetano De Filippo della Fuorigiri srl in un percorso più leggero e meno impervio, ma non per questo meno divertente e panoramico. Intanto il cielo iniziava a rabbuiarsi, ma fino alle 13 si è riusciti ad approfittare dell’asciutto con tratti anche discretamente polverosi.

Entrambe i tragitti conducevano dapprima a Caserta Vecchia, raggiunta dal versante nord, fino ad arrivare al confine con la provincia di Benevento, ed esattamente a Limatola, dove tutti i presenti sono stati ospitati dal complesso di Lago Nocelle. Qui il gruppo Enduro Limatola ha da poco rilevato la struttura realizzando un eccezionale percorso in fettucciato chiuso al traffico, dove i tantissimi appassionati di fuoristrada si allenano ogni settimana in piena sicurezza.

Ai partecipanti alla manifestazione è stata data la possibilità di girare nel circuito fettucciato di Lago Nocelle e qualcuno si è anche impegnato nel percorso hard della struttura, realizzato con ostacoli naturali che mettono a dura prova le abilità dei guidatori sia in quad che in moto. La carovana di ATV si è poi diretta verso la chiusura del giro e a questo punto la pioggia ha iniziato a scendere insistentemente creando piccoli problemi di viabilità, prontamente risolti dall’organizzazione variando alcuni tratti del percorso. Alla fine tutti si son ritrovati nel ristorante dello splendido Hotel Belvedere di San Leucio dove si è consumata la cena di fine evento e si è omaggiato i partecipanti dei premi messi a disposizione dai partner dell’evento.

Giovedì 3 aprile alle ore 20:05 su Canale 8 STAR BIKERS trasmetterà il servizio dedicato a questo evento. Per i residenti in Campania basterà sintonizzarsi sul numero 13 del telecomando, chi è invece fuori regione potrà seguire la puntata in oggetto in streaming tv su canaleotto.it