A SEGUIRE IL SERVIZIO SINTESI DELLA TERZA EDIZIONE DEL TROFEO MOTUL PIU’ LA TELECRONACA DELLE GARE 1 VS ALL SVOLTE SABATO 5 NOVEMBRE…..SEGUIRANNO LE CLIP DI TELECRONACA DIVISE PER CATEGORIA….
Un intenso weekend si è svolto sul crossdromo Città di Acerra (NA) che ha ospitato per il terzo anno consecutivo il Trofeo Motul MX. I moto club Cerbone e Ultracross sotto effige FMI hanno accolto 161 piloti provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno regalato uno spettacolo unico a partire già dal sabato con la gara 1 VS All, una formula sperimentale con gare di 1 giro secco ed eliminazione, che alla fine hanno dato ragione al vicentino Nicola Recchia. Era solo il prologo in vista della domenica minacciata dal rischio pioggia, che però è stata clemente ed è arrivata intensa solo a fine giornata sulle premiazioni.
La MX2 ha visto in pista tra i più promettenti piloti in circolazione in Italia con Antonio Mancuso, Angelo Fabbri e Ramon Savioli solo per citarne alcuni. La Top Class è andata proprio a Fabbri, che si è alternato nella vittoria di manche con Savioli, terzo sul podio Mario Buongiorno. Per somma dei punti la Mid Class invece è andata a Giuseppe Di Carlo seguito da Fabrizio Fascelli e da Mirko Vitolo che aveva vinto la seconda manche.
Nella MX1 forse lo spettacolo più intenso con due gare tiratissime aggiudicate dal vicentino Nicola Recchia, in procinto di disputare il mondiale MXGP nel 2017. Nicola ha tenuto lontano i suoi diretti avversari, che pure hanno ben figurato e parliamo di Felice Campione della classe Elite. Thomas Marini vince nella MX1 con due secondi posti, seguito dal casertano Nicola Di Luccia che aveva vinto gara 1 e da Davide Ruzzi, mentre in quarta posizione conclude Manuel Iacopi, che si era aggiudicato la seconda manche.
I campioni italiani abbondano nella classe 125 che mostra in scena altre due manche al cardiopalma. Più in palla di tutti è proprio Matteo Del Coco vincitore del nazionale marecross, seguito sul podio da Alessandro Facca, che pure aveva vinto gara 1, chiude il podio Dario Crepaldi.
Dopo una non perfetta partenza in gara 1 Tony Cerbone diventa mattatore di giornata nella Veteran Over40, il patron del circuito non patisce le fatiche da organizzatore e porta a casa la coppa più grande della giornata seguito da un tenace Davide Torchia e Salvatore Sorrentino. Il ritmo non scende nella Over48 che vede imporsi il pugliese Corrado Sallicati seguito sul podio da Giovanni Annibaldi e Ciro Fuscarini.
Intenso il parterre anche nella Mini85, in pista ci sono molte delle speranze del cross italiano. La Junior va ai due secondi posti di Matteo Vantaggiato seguito da Emiliano De Risi che aveva vinto gara 2 e da Fabiomassimo Palombini. Peccato per il campione italiano di categoria Gaetano Cassibba che dopo aver vinto gara 1 deve arrendersi ad una caduta nella ripresa, a lui un grosso in bocca al lupo! Nonostante la febbre lo insegui da due giorni Ciro Tramontano riesce a imporsi nelle due manche del Motul 2016 nella classe Senior. l pilota di Fuorigrotta riscatta sul finale di stagione la sua annata un pò sfortunata e fa intendere al circus nazionale di essere pronto per il passaggio alle 125. L’amico di sempre e fresco campione italiano di marecross Antonio Giordano ci prova a recuperare sul 121 e seppur riesca a spillare secondi ad ogni giro non riesce a tenere botta al suo avversario chiudendo secondo, terzo è David Pisani.
La Sicilia sforna un altro talento del cross che porta il nome di Alfio Samuele Pulvirenti che con la sua 65 è quasi capace di coprire il triplo del centro pista acerrano. Nulla possono i bravi Maurizio Scollo e Raul Alessandro Rapuano rispettivamente secondo e terzo in gara e sul podio.
Le partenze della classe Esordienti sono sempre momenti topici delle gare di motocross e anche nel caso del 3° trofeo Motul l’adrenalina non si è fatta attendere. Giuseppe Castorio porta la sua Honda prima sul podio in gara 1 ma deve arrendersi nella ripresa a Michele Caprioli. Il pilota del moto club Cerbone riesce comunque a vincere l’assoluta grazie alla seconda posizione in gara 2, mentre il compagno di team Andrea Peci chiude il podio al terzo posto. Nella 2 tempi c’è invece la doppia vittoria di Raffaele Tomaiuolo seguito da Fiore Sgambato e Domenico Miele.
La giornata si è poi conclusa con la manche della Supercampione con al cancelletto di partenza i big di ogni categoria. Già prima dell’Holeshot Nicola Recchia aveva un vantaggio su tutti gli avversari di almeno 6 metri e così è stato fino alla fine quando ha chiuso davanti a Compagnone e Savioli.
Foto Giovanni Lotano