Le condizioni climatiche particolarmente avverse hanno sfavorito la crescita del Mercato Moto.
Fonte ANCMA: Le immatricolazioni in Italia sono sostanzialmente stabili rispetto al novembre 2018, con 9.150 veicoli venduti pari al -2,1%. Tale risultato deriva da una flessione delle moto con 3.535 unità pari al -6,7%, mentre gli scooter, con volumi maggiori, hanno venduto 5.615 pezzi pari al +1%. Il mercato dei 50cc prosegue in calo e, con 1.318 registrazioni, scende del -16,4%. Il mese di novembre pesa in media circa il 4% del totale vendite dell’anno. Ancora una volta il nostro mercato moto subisce la notevole quantità di pioggia caduta nell’ultimo mese, tuttavia ciò non inficia il buon andamento del progressivo annuo, dato lo scarso peso di novembre. Già ora sono state superate le vendite dell’anno scorso con un saldo positivo di oltre 12.000 pezzi.
Da gennaio a novembre 2019 sono stati immatricolati 225.794 veicoli, con un incremento del +6,4% rispetto ai primi 11 mesi dell’anno scorso. Gli scooter totalizzano 129.662 unità, con un progresso del +5,6%, mentre le moto raggiungono 96.132 unità con un aumento pari al +7,5%.
In Campania continua il trend positivo di Benelli che incrementa la sua quota di mercato raggiungendo BMW Motorrad al secondo posto con il 12,93%. Un risultato eccellente per l’azienda di Pesaro, che però ha spostato gran parte della produzione in Cina presso gli stabilimenti della Qianjiang Group Co. Ltd, che controlla il marchio. Le TRK (qui il nostro test) aumentano le targhe, seguite dalla Honda NC 750 X, mentre al terzo posto si piazza la Leoncino 500.
IMMATRICOLATO CAMPANIA A OTTOBRE | 2018 | 2019 |
TRK 502 / TRK 502 X | 135 | 201 |
NC 750 X | 168 | 199 |
LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | 191 | 172 |
AFRICA TWIN | 130 | 171 |
R 1250 GS | 10 | 161 |
MT-07 | 159 | 126 |
SCRAMBLER 800 | 137 | 112 |
HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD | 49 | 108 |
MT-09 | 63 | 95 |
V7 | 100 | 86 |
TRACER 900 | 71 | 83 |
R 1250 GS ADVENTURE | 83 | |
F 750 GS | 17 | 72 |
Z 900 | 76 | 68 |
MULTISTRADA 950 / 950 S | 60 | 68 |
302S | 66 | |
F 850 GS | 36 | 66 |
CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCR | 64 | |
TRACER 700 | 50 | 59 |
BN 125 | 23 | 57 |
Z 650 | 46 | 57 |
RKF 125 | 8 | 56 |
STREET SCRAMBLER | 34 | 55 |
CB 500 X | 40 | 51 |
PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 37 | 50 |
CB 500 F | 23 | 47 |
CB 650 R | 46 | |
DORSODURO 900 | 33 | 42 |
MULTISTRADA 1260 | 44 | 41 |
INTERCEPTOR | 40 | |
G 310 GS | 49 | 39 |
STREET TWIN | 30 | 38 |
390 DUKE | 61 | 38 |
XSR 700 | 54 | 37 |
125 DUKE | 27 | 37 |
HIMALAYAN | 30 | 36 |
R NINE T SCRAMBLER | 59 | 36 |
SCRAMBLER 1200 | 35 | |
790 DUKE | 38 | 35 |
VERSYS 650 | 39 | 34 |
XL883N IRON 883 | 34 | 33 |
DL650A V-STROM | 31 | 33 |
R NINE T URBAN | 39 | 31 |
TORNADO NAKED T 125 | 83 | 30 |
MT-03 ABS | 36 | 30 |
502C CRUISER | 28 | |
V85 TT | 26 | |
MONSTER 821 | 21 | 26 |
G 310 R | 27 | 25 |
BONNEVILLE T100 | 30 | 25 |
SCRAMBLER | 32 | 24 |
LEONCINO 250 | 24 | |
BONNEVILLE T120 | 15 | 23 |
R 1250 R | 23 | |
MONSTER 797 | 23 | 23 |
SPEED TWIN | 22 | |
TRK 251 | 22 | |
S 1000 XR | 22 | 21 |
CB 1000 R | 22 | 20 |
SUPER DUKE R 1290 | 19 | 20 |
CMX 500 REBEL | 15 | 19 |
Z 400 | 19 | |
MT-125 | 22 | 18 |
YZF-R6 | 14 | 17 |
MT-10 | 10 | 17 |
CONTINENTAL GT | 5 | 17 |
GSX-S750A | 17 | 17 |
XL1200X FORTY-EIGHT SPECIAL | 7 | 17 |
STREET TRIPLE | 25 | 16 |
FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | 6 | 16 |
TIGER 800 | 20 | 16 |
SV650A | 7 | 16 |
SVARTPILEN 401 | 11 | 15 |
CB125R | 21 | 15 |
CB 300 R | 7 | 15 |
CBR 650 R | 15 | |
MULTISTRADA 1200 ENDURO | 6 | 15 |
SCRAMBLER 400 | 26 | 15 |
YZF-R1 | 12 | 15 |
CBR 500 R | 6 | 15 |
350 EXC-F | 19 | 14 |
MONKEY 125 | 4 | 14 |
Z 900 RS | 22 | 14 |
1290 SUPER ADVENTURE S | 20 | 13 |
XL1200X FORTY-EIGHT | 18 | 13 |
300 EXC | 14 | 13 |
790 ADVENTURE | 13 | |
BULLET 500 | 11 | 13 |
690 SMC R | 12 | |
SCRAMBLER 1100 | 23 | 12 |
701 SUPERMOTO | 11 | 12 |
YZF-R125 | 9 | 12 |
BX 125 | 7 | 12 |
NH 125 X | 12 | |
TENERE 700 | 11 | |
R 1250 RT | 11 | |
RKV 125 | 21 | 11 |
DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | 11 | |
250 CC | 12 | 11 |
250 EXC-F | 4 | 10 |
SUPERSPORT / SUPERSPORT S | 8 | 10 |
Z 125 | 10 | |
DL1000A V-STROM | 9 | 10 |
FXBB STREET BOB | 5 | 10 |
RKR 125 | 10 | |
BULLET TRIALS 500 | 9 | |
125 CC ENDURO/MOTARD | 3 | 9 |
YZF-R3 | 10 | 9 |
SUPERLIGHT 125 | 16 | 9 |
CABALLERO 250 FLAT TRACK / SCR | 1 | 9 |
125 CITY | 3 | 9 |
SPEED TRIPLE 1050 | 18 | 9 |
TXM 125 | 23 | 9 |
MULTISTRADA 1260 ENDURO | 9 | |
VULCAN S | 12 | 9 |
400 CC | 13 | 9 |
Z1000 SX | 5 | 9 |
NINJA 400 | 13 | 9 |
XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADS | 11 | 8 |
TIGER 1200 | 6 | 8 |
XSR 900 | 17 | 8 |
NINJA ZX-6R | 8 | |
K-LIGHT 125 | 6 | 8 |
FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 10 | 8 |
FXFBS FAT BOB | 4 | 8 |
CABALLERO 125 CC FLAT TRACK/SC | 7 | 8 |
R NINE T | 13 | 7 |
VERSYS 1000 | 9 | 7 |
XL1200NS SPORTSTER 1200 IRON | 7 | 7 |
CAFE RACER | 9 | 7 |
VITPILEN 401 | 8 | 7 |
STREET ROD | 16 | 7 |
CROSSRUNNER | 4 | 7 |
BN 302 | 53 | 6 |
S 1000 RR | 6 | 6 |
VITPILEN 701 | 5 | 6 |
RR 4T 125 BIPOSTO | 6 | 6 |
R 1200 GS ADVENTURE | 80 | 6 |
GRS 125 | 6 | 6 |
GSX-R1000 | 5 | 6 |
125 CC | 6 | 6 |
BONNEVILLE SPEEDMASTER | 4 | 6 |
S 1000 R | 15 | 5 |
BRUTALE 800 RR | 4 | 5 |
GSX250RA | 1 | 5 |
FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 3 | 5 |
RR 2T 300 MONOPOSTO | 7 | 5 |
SVARTPILEN 701 | 5 | |
XT 1200 Z | 9 | 5 |
SCOUT BOBBER | 5 | |
VERSYS-X 300 | 10 | 5 |
KATANA | 5 | |
STREET 750 | 7 | 5 |
701 ENDURO | 2 | 5 |
FE 350 | 4 | 5 |
TUONO V4 1100 FACTORY | 5 | |
F 850 GS ADVENTURE | 5 | |
TW 125 | 6 | 5 |
DL250A V-STROM | 9 | 5 |
CB 125F | 12 | 5 |
NINJA 125 | 5 | |
790 ADVENTURE R | 5 | |
SM 125 R | 4 | 4 |
FLFBS FAT BOY | 1 | 4 |
BN 251 | 17 | 4 |
GSX-S1000A | 3 | 4 |
MONSTER 1200 | 6 | 4 |
NINJA 650 | 10 | 4 |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMI | 6 | 4 |
SX 125 | 7 | 4 |
GL 1800 GOLDWING SE | 2 | 4 |
CRF 250 L | 3 | 4 |
YS 125 | 7 | 4 |
1290 SUPER ADVENTURE R | 6 | 4 |
BRUTALE 800 | 6 | 4 |
959 PANIGALE | 5 | 4 |
SM 500 R | 2 | 4 |
NIKEN | 1 | 4 |
XSM MOTARD 125 | 4 | |
SUPER DUKE GT 1290 | 5 | 4 |
FLHTKSE CVO ELECTRA GLIDE ULTR | 3 | |
FXLR LOW RIDER CUSTOM | 2 | 3 |
SUPERDUAL | 2 | 3 |
XDIAVEL | 4 | 3 |
R NINE T PURE | 9 | 3 |
SHIVER 900 | 3 | 3 |
R 1200 GS | 155 | 3 |
HY400 | 3 | |
FTR 1200 | 3 | |
CRF 450RX | 1 | 3 |
CROSSTOURER | 1 | 3 |
IMPERIALE 400 | 3 | |
BRUTALE 800 DRAGSTER RR | 4 | 3 |
RSV 4 1000 RF/RR | 3 | 3 |
FXFB FAT BOB | 2 | 3 |
F 800 R | 7 | 3 |
CODE 125 | 2 | 3 |
GLANVILLE 250 X | 3 | |
ZT310-T | 3 | |
HPS 250 | 2 | 2 |
XV950 | 2 | 2 |
250 CC ENDURO/MOTARD | 2 | 2 |
FLHRXS ROAD KING SPECIAL | 3 | 2 |
RSV 4 1100 FACTORY | 2 | |
K 1600 GT | 2 | 2 |
690 ENDURO R | 2 | |
NINJA ZX-10RR | 2 | |
FREERIDE 250F | 1 | 2 |
TUONO 125 | 2 | |
RST 125 | 2 | |
EVO 2T 300 | 2 | 2 |
TE 300 | 3 | 2 |
TUONO V4 1100 RR | 5 | 2 |
Z1000 | 7 | 2 |
CBR 1000 RR | 5 | 2 |
FLSL SOFTAIL SLIM | 4 | 2 |
FLHX STREET GLIDE | 2 | |
FLTRXSE CVO ROAD GLIDE CUSTOM | 1 | 2 |
SIX DAYS 440 | 2 | |
GSX-S125 | 2 | 2 |
CLASSIC 125 | 2 | |
RR 4T 390 MONOPOSTO | 2 | |
R 1200 R | 19 | 2 |
NC 750 S | 2 | |
FLHXSE3 CVO STREET GLIDE | 4 | 2 |
FLFB FAT BOY | 2 | |
CRF 250 RALLY | 3 | 2 |
HPS 125 | 3 | 2 |
GRAN MILANO | 1 | 2 |
250 EXC | 7 | 2 |
MSX 125 | 3 | 2 |
SCR 950 | 4 | 2 |
R NINE T RACER | 3 | 2 |
NINETY | 2 | |
NINJA ZX-10R | 6 | 2 |