Presto a STAR BIKERS il test tv dedicato alla Benelli Leoncino 800 grazie alla collaborazione di IFC MotoOk di Via Caio Duilio a Fuorigrotta (Napoli.)

A seguire il comunicato stampa di Benelli QJ sul lancio della moto. L’inconfondibile DNA che contraddistingue la modern-classic di Benelli,
trova nella nuova Leoncino 800 la sua più concreta evoluzione. Una due ruote dallo
stile autentico, contraddistinto da essenzialità e da un equilibrato mix di stilemi
classici e moderni, che si sposano perfettamente con il motore più evoluto della
gamma, da 754cc. Condividendo filosofia e concept del progetto, Leoncino 800
mostra i muscoli grazie a forme più dure e scolpite, esaltandone così potenza e
dinamicità: nella pura eleganza delle linee e nella modernità del suo stile, questa
due ruote riesce ad esprimere tutta la sua essenza ed unicità, pur mantenendo
quelli che sono gli elementi iconici della gamma Leoncino. Anche nella versione da
800cc ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel
fanale che nel serbatoio, mantenendo invariato il family feeling.
Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido
da 754cc, fluido, costante e reattivo, per rispondere bene in accelerazione,
presentando una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm
(6,8 kgm) a 6500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4
valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione
con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a
6 velocità completano il quadro di un gruppo motore-trasmissione sicuro e
moderno.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi alla
perfezione con il design della moto e di assicurare la massima agilità e
maneggevolezza su strada per qualsiasi tipologia di pilota, senza mai rinunciare al
massimo divertimento alla guida. A contraddistinguere Leoncino 800 è

sicuramente la cura nei dettagli: il serbatoio, dalle linee spigolose e moderne, è in
lamiera di acciaio ed ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il
logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio dalle linee moderne,
che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio, creando un
semplice ma unico e sofisticato elemento di stile. Il proiettore, che riprende le linee
più moderne della Leoncino 250, è interamente a led e presenta un design originale
e ricercato, sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato
al centro. Strumentazione all’avanguardia, in TFT, per un cruscotto dal design
moderno ed autentico. La sella, in grado di garantire il massimo del comfort a
pilota e passeggero si integra inoltre perfettamente con le linee della moto, così
come il design dello scarico, dalle proporzioni equilibrate e moderne. Una
menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della
gamma, svetta con orgoglio sul parafango anteriore.

Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella up-side down con steli
di 50 mm di diametro, garanzia di comfort, stabilità ed efficacia lungo tutta
l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore. Dietro troviamo un forcellone
oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in
estensione. Impianto frenante, garanzia di massima sicurezza, con un doppio disco
anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza radiale a quattro pistoncini, e
dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I
cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il
serbatoio ha ben 15 litri di capacità, sottolineando la muscolarità della moto.

Leoncino 800 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 7.490€ f.c. ed è
proposto nelle colorazioni grigio e verde.