Sabato 7 e domenica 8 maggio si è svolta a Vallelunga Campagnano (Roma) sul circuito Piero Taruffi il second round del Campionato Italiano Velocità. Come ogni stagione anche il team CHIODO MOTO RACING di Santa Maria Capua Vetere (CE) si presenta sulla griglia di partenza e per il 2022 i piloti in pista sono 2. Nella classe Supersport 600 c’è il pilota campano Luigi Montella che guida la Yamaha R6 con il numero 4 e nella Superpsort 300 c’è Diego Goretti di Ancona sulla Kawasaki 300 numero 44.
Un weekend molto intenso e difficile da come si intuisce dalle parole del team manager Antonio Nespoli: “Abbiamo avuto tante problematiche ma quello che ci ha messi più in crisi è stato il meteo. Dal giovedì non si capiva mai se era bagnato o asciutto, la pioggia cadeva sempre e in qualsiasi momento e alla fine siamo riusciti a trovare una buona condizione con gli assetti. Per quanto riguarda Goretti nella 300 siamo riusciti a ottenere in qualifica un ottimo quinto posto, non lontano quindi dei primi, mentre per la 600 con Montella in qualifica ci sono state più difficoltà e in griglia eravamo 19simi.
In gara 1 del sabato c’è stata una vera perla per Goretti nella 300. Davvero un’ottima prestazione, è riuscito a girare con un buon passo e ha chiuso 12°. In gara 2 la domenica per un contatto al primo giro è retrocesso al quattordicesimo posto. E’ stato protagonista di una bella rimonta e siamo riusciti a chiudere al nono posto. La cosa importante è che abbiamo migliorato il passo gara e per questo devo ringraziare la squadra per l’ottimo lavoro.
Nella 600 invece Montella è partito 19°, poi in gara 1 la pioggia ci ha messo un po’ in difficoltà e ha chiuso 21°. Invece in gara 2 siamo riusciti ad ottenere un ottimo 15° posto, considerando tutte le condizioni difficili e nonostante i due passaggi sul long lap penalty per aver toccato le strisce verdi del circuito. E’ stato comunque un ottimo weekend proprio perchè siamo riusciti a contrastare le difficoltà. C’è da considerare che abbiamo lavorato anche fino alle 3 di notte per sistemare le moto di Goretti caduto 3 volte. Ritengo quindi che il bilancio sia positivo.” Prossimo appuntamento del CIV è al Mugello il 18 e 19 giugno.