Domenica 5 Marzo si è disputato il secondo Trofeo Nazionale di Motocross Francesco Fiori al Cross Park Ponzano anche circuito Guido Catini “Grottazzolina” nella provincia di Fermo. Un secondo anno in cui si ricorda la figura di Francesco Fiori, che per 50 anni ha gestito questo impianto e che è rimasto saldamente nei cuori di tutti gli appassionati di motocross italiani. La kermesse è dedicata agli astri nascenti ed è per questo che le categorie in pista sono state le Minicross 65 e 85 e Junior 125. Più di 100 piloti presenti al cancelletto di partenza per onorare il ricordo di Francesco e stringersi con affetto intorno alla sua famiglia. Non è mancato il team campano di Fashionbike MX School guidato da Tony Cerbone, che ha voluto con determinazione presenziare con i suoi ragazzi alla due giorni di Fermo. Fondamentale come sempre il supporto dei meccanici, degli accompagnatori e degli sponsor del team, grazie ai quali si è potuto aggiungere il Trofeo Fiori al palmares della squadra. A seguire i commenti e le cronache dei piloti del Team Fashionbike MX School presenti alla gara.

Andrea Uccellini (1° Mini 85 Senior): Nelle prove mi trovavo a mio agio con la pista, infatti ho fatto un ottimo tempo conquistando la Pole Position. Nella prima manche sono partito in quinta posizione ma sono riuscito subito a passare in testa, alla fine del primo giro ho commesso un errore, cadendo, ma sono riuscito a rimontare fino alla seconda posizione. Nella seconda manche parto intorno alla terza posizione, passo primo e gestisco per tutta la manche, finendo primo assoluto tra gli 85 senior. Ringrazio il Team Fashionbike, Ragni Moto, tutta la mia famiglia, i miei nonni, i miei genitori, la zia e i miei sponsor.

Andrea Cioffi (12° Junior 125): Nelle qualifiche la pista era molto fangosa a causa della pioggia dei giorni prima però ho conquistato una buona 7a posizione. Nella prima manche ho avuto un contatto in partenza, non sono partito bene e ho concluso in 11sima posizione. Nella seconda invece scatto bene ma il fango mi blocca e concludo in 12sima posizione. Ringrazio i miei genitori, Giuliano Pinto, tutto il mio team, il mio coach Tony, Antonio Catapano e Carmine il meccanico.

Roberto Messere (12° Mini 85 Junior): La gara è andata bene nonostante non conoscevo il circuito, ho dato il mio meglio, mi sono divertito un sacco anche perché la pista era come piace a me, pongosa e in alcuni punti fangosa. La prima manche faccio una grandissima partenza però nella prima curva vado nel fango e mi passano in 4-5, poi durante la gara mi sono fatto superare da altri e alla fine di prima manche sono arrivato 12º. In seconda manche parto ancora male, uno mi viene addosso e perdo tante posizioni. Ne ho superati alcuni e sono arrivato di nuovo 12º. Sono molto felice della mia prestazione, ci vediamo alla prossima!

Domenico Improta (3° Mini 65 Debuttanti): Questa è stata la mia prima gara in assoluto, partecipando all’evento Campionato regionale Marche, classificandomi al 3° posto categoria 65 debuttanti. Nonostante le difficoltà che ho avuto con la moto durante le prove, sono riuscito a chiudere tutte e due le manche. Non mi aspettavo di trovare la pista così tosta. Un esperienza unica e molto emozionante. Ringrazio il mio allenatore Tony Cerbone, tutto il team, tutti i miei amici e i miei genitori.

Cioffi Gio Gio (12° Mini 65 Cadetti): Alle prove cronometrate ho preso fiducia della moto e della pista e sono arrivato 12°. Alla prima gara ero un po’ teso e ho chiuso 13°. In gara 2 ero più calmo però sono stato un po’ sfortunato perché sono caduto 3 volte e ho chiuso dodicesimo. Ringrazio i miei genitori il mio coach Tony Cerbone e tutto il team Fashionbike.

RISULTATI FINALI

65 Debuttanti
3° Improta Domenico

65 Cadetti
12° Cioffi Gió Gió

85 Junior
12° Messere Roberto

85 Senior
1° Uccellini Andrea (Team Fashionbike/Ragni Moto)
6° Trotta Francesco
15° Esposito Michele
20° Di Luccia Alessia

125 junior
12° Cioffi Andrea
15° Perasole Aldo
17° Pappadia Antonio
19° Coletta Ciro
21° Strafile Cesare Pio