motoraidStupenda giornata il 16 giugno 2013, riuscita la prova unica interregionale FMI di MOTORAID, svoltasi nell’incomparabile scenario della riserva Valle delle Ferriere posta fra i Monti e la Costa di Amalfi e sulle strade dei suoi borghi incantati .
La prova di circa 80 km a numero chiuso (50), richiede: a) una marcia con tempi a cronometro su percorso a tappe con partenza e arrivo, b) una abilità nella guida del traffico costiero domenicale di MAIORI ed AGEROLA per “tenere la media imposta” dal regolamento, c) una “gara” tra il serio ed il faceto con lazzi, sfottò e bagni di mare, oltre che di sudore … fra i 50 equipaggi iscritti nell’ormai classico “motoraid dei due golfi” ( il primo nel 2011 ), ora Valle delle Ferriere, voluto caparbiamente dal presidente del Motoclub “ I SolidaliNicolò Bovio .
Ricco l’ambìto montepremi di 500 euro in buoni carburante (Esso – Total Erg ). Piena intesa tecnica fra Staff (resp. Pietro Capriglione & C.), RMT ( Dir. Sig.ra E. Bonaventura ) e Fed. Cronometristi Salerno ( Ing. G.mo Amato ) per la direzione di gara e risoluzione delle difficoltà .
Tra i piloti, il mitico Massimo GAMBINI, presidente del comitato campano FMI, piazzatosi a stretto margine dai vincitori, primo fra tutti Antonello Pepe Califano di S.Egidio ( Mc i Solidali ), su Honda Shadow del 1998, seguito dal mitico “bersagliere” Guido Attianese su Honda 550 CBF ( Mc i Solidali).
motoraidTra i mezzi 2 sidecar Guzzi, condotti dai Piloti Carmine Palmese (open ex fmi ) con famigliola al seguito e Giuseppe Russo ( R.S. Mc i Solidali), una H-D Fat boy ’98 personalizzata da Antonio Virno ( Mc Pistoni Inossidabili ) ed una mitica Cagiva Elefant 900 del ’90 condotta dal giovanissimo Valerio Savelli (Mc 2 ruote Battipaglia ) .
Numerose le assenze fra titolati Mc FMI, poco inclini alla “competizione” su strada, e fra i saccenti operatori di Marchio presenti in zona, auto-esclusisi da una occasione unica.
Premiazioni, risate, divertimento e piena soddisfazione per soci , piloti e collaboratori, tra cui la sez. Polstrada Salerno, Scorta tecnica ASD Staffette Boscoreale, gli scooteristi Forum giovani di S.Egidio del M. Albino, la C.R.I. sez Pagani, le moto-officine Acanfora, Grimaldi e Serio, quest’ultimi anche iscritti partecipanti alla gara.
Un centinaio i convenuti fra cui i presidenti di motoclub Di Iorio ( Valle del Calore ), Giordano ( Bikers R18) , Langella ( il Sorpasso) con buoni piazzamenti nelle classi V1 ,V2 , CT.
Dopo l’Arrivo a Cesarano tutti a tavola per degustare le specialità campane e il nettare rosso del ristorante “Montagne Verdi – da Mario “ di Tramonti.
C’era una foltissima rappresentanza disciplinata nella “Open” di non iscritti della FMI , tutti di provenienza dal circondario , e attratti dal mix di contenuti ( turismo-competizione-degustazione) e dal ricco montepremi! Grazie , grazie di cuore ai Soci del direttivo e ai tanti che hanno sacrificato il loro tempo libero per pura passione e per il successo del Mc I Solidali.