Doveva essere un weekend di conferma per i piloti campani Riccardo Russo e Raffaele De Rosa in pista in Francia a Magny Cours per la penultima prova del Mondiale Superpsort. Conferma del talento innanto di due ragazzi che da diverse stagioni mettono in mostra le loro capacità e meriterebbero mezzi più adeguati per potersi esprimere al meglio. Dopo le qualifiche del sabato che avevano visto Russo partire dalla casella numero 9 e De Rosa dalla 14, in gara è successo un pò di tutto. Russo ancora alle prese con dolori alla caviglia, e con la moto messa a posto dopo la caduta nel warm up, è stato vittima di un lungo e poi di un contatto con Luca Scassa, che andando più lento non ha potuto evitare il contatto con il pilota casertano. Risultato caduta ed ennesimo guasto alla Kawasaki di Russo, che è costretto al ritiro.
Per De Rosa una gara difficile ma coraggiosa, il pilota napoletano non si è mai arreso splancando il gas ad ogni occasione, senza timori reverenziali contro moto più veloci della sua. Alla fine chiuderà in 12sima posizione. Tutto questo mentre il turco Kenan Sofuoglu vinceva la gara e Sam Lowes il titolo iridato con il suo secondo posto a Magny Cours. Terzo per la priva volta sul podio l’inglese Cristian Iddon che dal Supermoto è arrivato in Supersport a bordo della MV Agusta F3. Riccardo Russo scivola in 15ma posizione in classifica mentre Raffaele De Rosa è 19simo. Ultimo appuntamento a Jerez in Spagna il 20 ottobre.
Raffaele De Rosa: Tutto sommato la trasferta in Francia non è andata male, considerando la pista nuova e i soli due turni asciutti. 12* in gara e 8* giro veloce, malgrado il mio infortunio al ginocchio (rottura del legamento crociato anteriore, lesione hai due menischi, micro frattura al piatto tibiale e lesione di secondo grado al gastrocnemio). Peccato aver compromesso il risultato finale!!!!!!