giffoni enduro

Prepezzano è una delle frazioni che compongono la cittadina di Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno ed è incastonato nel magnifico scenario dei Monti Picentini. In questa location si è svolta la prima prova del Campionato Campano Enduro FMI 2013 organizzata dal Moto Club Salerno, che ha ricalcato in questa giornata i percorsi della mitica “2 giorni sui Monti Picentini” disputata un pò di anni fa. Un fine settimana molto impegnativo per il MC Salerno che però ha goduto della collaborazione del sindaco di Giffoni Sei Casali Gerardo Marotta e delle autorità locali, nonchè dei volontari e di tutti i ragazzi del moto club dislocati lungo il percorso. Proprio a questi ultimi è andato il plauso di tutti i piloti che sono stati aiutati nei punti più impervi del trasferimento. 61 i licenziati e ben 44 i piloti amatoriali per un totale di 105 moto provenienti da Campania, Lazio, Puglia e Basilicata, tutte pronte al “via” dirette da Bruno Siano e Onelio Salsano.

 

lullo 2013 enduro

Si è iniziato con un bel trasferimento in montagna dalle caratteristiche rallistiche, quindi veloce e scorrevole, che portava subito nella prova il linea. Un tratto in salita veloce e terroso con solchi sui rettilinei e bei curvoni con appoggio. Il modo migliore per esaltare le doti di guida alle prese con il cronometro. Alla fine dei 30 km di montagna con solo un paio di punti critici che come detto erano caratterizzati dalla presenza dei ragazzi del Moto Club che aiutavano a superarli, arrivava la prova speciale posta appena fuori Prepezzano. Un fettucciato che sarebbe stato velocissimo e molto tecnico se non fosse stato per il fondo argilloso, che non è riuscito ad assorbire del tutto le abbondanti piogge cadute nelle settimane precedenti.

 

piscitiello enduro 2013

A vincere l’assoluta di giornata e anche la categoria E1 è il solito Damiano Lullo (MC Oliveto Citra) che per tutta la gara se l’è dovuta vedere con la tenacia di Tommaso Consales (MC Oliveto Citra vincitore della E2 e secondo assoluto) ed Ernesto Carmando (MC Di Guida) terzo di giornata e secondo nella E2 a solo mezzo secondo da Consales! C’è da registrare che Carmando ha fissato anche il miglior tempo singolo nella prova in linea, fissando il cronometro sui 2’40”98. A seguire Lullo nella E1 ci sono sul podio Francesco Grosso (MC Di Guida) e Amedeo Piscitiello (MC Oliveto Citra), mentre nella E2 dietro Consales e Carmando c’è il terzo posto di Florindo Finamore (MC Cilentofforoad).

 

 

Nella E3 si rispolvera il talento di Donato Piscitiello (MC Oliveto Citra) che oltre a vincere la sua categoria e chiudere quarto assoluto e anche il pilota che ha meglio interpretato la prova speciale, fissando il record del giro sui 2’23”53 soli 33 millesimi meglio di Consales, incredibile! Lo seguono sul podio della E3 Roberto Brancaccio (MC Salerno) e Mattia Cortazzo (MC Cilentoffroad).

Francesco Cerone (MC Cilentoffroad) nella T1 deve vedersela a Giffoni Sei Casali con un velocissimo Franco Cesaro (MC Di Guida) che con costanza di rendimento porta a casa la prima coppa di giornata. Terzo sul podio c’è Salvatore Soldo (MC Di Guida) e crono alla mano c’è da immaginare che la lotta per il titolo sarà un discorso tra questi tre piloti.

 

ferrara enduro 2013

Nella T2 Raffaele Ferrara (MC Salerno) è riuscito ad imporsi sul padrone di casa Giancarlo Donadio (MC Salerno) che va biasimato per aver speso molte energie nell’allestimento della gara e forse è arrivato un pò stanco all’appuntamento con l’acceleratore. 7 secondi il distacco tra i due piloti seguiti da un sorprendente Franco Rapuano (MC Kaiatia) che negli anni scorsi si era imposto tra le categorie Sport.

Anche nella T3 ci sono solo 8 secondi di distacco tra Orazio Pisaturo (MC Di Guida) e Angelo Paesano (MC Di Guida) seguiti sul terzo gradino del podio da Romeo Volpe (MC Salerno).

 

Vittorio Cerra (MC Salerno) ha avuto il pieno controllo su tutta la prova dei Veteran chiudendo quasi tutte le prove con il miglior tempo. Secondo posto per il tenace e costante Lorenzo Pascale (MC SPS) che ha dovuto vedersela con gli attacchi di Giovanni Di Pietro (MC Wlamoto) al rientro in Campionato dopo 3 anni di assenza.

Quella che è mancata a Giffoni Sei Casali in questa prima prova è una presenza più consistente dei ragazzi della Under 21 tra i quali vince Michele Senese (MC Oliveto Citra) seguito dal compagno di Moto Club Pasquale Sarro e Antonio Gammarano (MC Cilentofforoad).

Da quest’anno i risultati delle classi Amatoriali avranno anch’esse una classifica generale e sarà quindi importante partecipare a tutte le 6 prove in calendario. L’assoluta di Giffoni Sei Casali va ad Andrea Gravina (MC S.Maria CV) che vince per 1 secondo e mezzo di distacco su Domenico Bottiglieri (MC Salerno). Gravina vince anche la Amatoriali Open seguito sul podio da Antonio Di Bello Tolla (MC Basilicata 2ruote)  e Fiore Fucci (MC S.Maria CV), mentre Bottiglieri vince nella A1 precedendo Dario Nicodemo (MC Bikers Rivello) e Michele Petrillo (MC SPS).

Il prossimo appuntamento con il Campionato Campano Enduro FMI 2013 è per il 7 aprile ancora nella provincia di Salerno ma questa volta nello splendido scenario del Cilento a Roccagloriosa.

foto Francesco Russomando