Una gara stupenda ed entusiasmante quella di Donington Prak che ha ospitato la quinta prova del Mondiale Supersport. Alla fine sarà Vd Mark a vincere dopo una bella lotta con la MV Agusta di Cluzel, mentre terzo è Coghlan. Bene Raffaele De Rosa (Honda CIA Insurance) anche se il suo weekend non era partito affatto come si sperava. Nonostante la caduta durante le prove di qualifica che lo avevano relegato in ultima linea, il pilota partenopeo sapeva di avere il passo che serviva sulla pista inglese, che lo ha visto esordire 11 anni fa in 125GP. Dalla 22sima casella De Rosa parte benissimo e inizia una rimonta furibonda. Con una guida esemplare e una determinazione sempre più convincente, inizia a infilare uno dopo l’altro gli avversari che lo precedono fino ad agguantare anche il compagno di squadra Kennedy, partito in pompa magna ad inizio stagione.
Bello anche il rush finale con Kennedy e Tamburini che si è concluso quindi con il 9° posto per Raffaele De Rosa che in gara di meglio proprio non poteva fare. Peccato non esser partiti come si doveva, magari avremmo assistito al secondo podio della stagione. In classifica generale Raffaele De Rosa è 6° assoluto, a soli 4 punti da Zanetti e a 45 dal leader che è Vd Mark.
Bicchiere pieno a metà per Riccardo Russo (Honda Lorini) che nelle prove di qualifica era riuscito a posizionarsi con il 9° tempo in griglia. In gara Riccardo ha cercato con tutta la sua grinta di non perdere il passo dei primi e anche questa volta sono sembrati evidenti i limiti della sua moto. C’è di buono che Riccardo ci mette tanto cuore ma soprattutto gas e alla fine questo 13° posto finale di Donington deve dare consapevolezza al pilota casertano che il suo talento può andare ben oltre il seppur ottimo lavoro del suo team. In classifica generale Russo è comunque 13simo con 21 punti. Ora tutti a Sepang per l’8 giugno prima di tornare in Italia e cioè a Misano Adriatico dove speriamo sia tutta un’altra storia.