Dopo la pausa estiva, riparte da Imola la Michelin Power Cup. Il leggendario tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari ospiterà sabato 6 e domenica 7 settembre il quarto dei cinque round previsti dall’edizione 2014 del trofeo monogomma del Bibendum. Comprensibile l’attesa che circonda il week end: al fascino che emana Imola si aggiunge l’importanza della posta in palio visto che da questa gara potrebbero scaturire indicazioni decisive per l’assegnazione dei titoli. Ma c’è anche da confrontarsi con una pista estremamente tecnica e selettiva, considerata una sorta di banco di prova per le ambizioni di qualsiasi pilota, dagli amatori che animano le formule nazionali ai campioni. I protagonisti della Michelin Power Cup sanno di poter fare affidamento sugli pneumatici che portano il nome del campionato, nati proprio dall’esperienza delle competizioni, che riescono ad essere allo stesso tempo performanti ed altamente affidabili, un mix di doti prezioso per i non-professionisti.
Per quanto riguarda le situazioni di classifica, la 600 si presenta elettrizzante con tre piloti al vertice divisi da appena 15 punti. A guidare il gruppetto è il ventisettenne veneto Alessio Toffanin (Yamaha), vittorioso a Misano e secondo sia a Vallelunga sia al Mugello, che precede di appena cinque lunghezze il brianzolo Giovanni Altomonte (Honda), svettato in Toscana, prima della sosta estiva, e di 15 il casertano Antonio Nespoli (MV Agusta), autore di un autentico capolavoro a Vallelunga, dove è salito sul gradino più alto del podio: “Sarà una gara durissima per la posta in palio e per le caratteristiche della pista di Imola, molto insidiosa e difficile da interpretare. Io come sempre ci metterò il massimo, grazie anche alla nostra F3, di cui sfruttiamo sempre di più il potenziale”. Questo il commento del rider campano che ci terrà informati costantemente sullo svolgimento del weekend.
Più definita la classifica della 1000 che vede al comando la coppia di compagni di squadra formata dal bresciano Ermes Bettini (BMW, 210 punti), trionfatore nel primo round di Misano, e dal padovano Marco Para (Kawasaki, 185 punti) che del Kombat Team è anche il manager. Più distanziato l’altro brianzolo Fabio Villa (Kawasaki) che, con la vittoria al Mugello, ha parzialmente rimediato all’assenza a Vallelunga. Nonostante le maglie più ampie della graduatoria, la top class rimane una categoria ad altissimo tasso di emozioni e spettacolo, caratterizzata dalla presenza di numerosi piloti capaci di puntare al successo pieno o di animare le primissime posizioni.
Il programma di Imola prevede per sabato 6 settembre il tradizionale doppio turno di qualificazioni per ciascuna classe che determinerà le griglie di partenza.
Le gare scatteranno domenica, rispettivamente alle 16.05 (600) e alle 16.50 (1000).