NINET

 

Due giorni trascorsi alla guida della BMW R NINE T grazie alla gentile concessione del dealer BMW Motorrad che a Napoli è PRIMA in Via Orazio 73. Una moto con cui  BMW celebra i 90 anni nel settore moto e per la quale ha liberato il suo estro e la sua fantasia, equipaggiando innanzitutto il fiore all’occhiello della casa tedesca che è il boxer 1200 raffreddato ad aria, da sempre esempio di affidabilità ed elasticità di utilizzo, visto che oggi come in passato anche alcune sportive BMW adottano questo propulsore. La Nine T ha uno stile cafè racer ma si è voluta offrire la possibilità all’utente di personalizzare la moto come meglio si crede, visto che regala spunti notevoli in fatto di modifiche ed elaborazioni. Ma ci si può ampiamente accontentare delle linea di questa moto così bella e apparentemente dal gusto semplice ed essenziale. Tecnicamente registriamo innanzitutto l’utilizzo di una forcella a steli rovesciati presa in prestito dalla sportiva S1000RR ma non performante come quella della superbike, infatti non ha regolazioni per l’idraulica. La scelta di questa sospensione è indirizzata alla realizzazione di una moto più compatta e corta, cosa che non sarebbe stata possibile con il seppur efficace Telelever. Più noto invece il monobraccio posteriore che ospita una molla regolabile del solo precarico, offrendo il giusto compromesso per confort e prestazioni. Pinze radiali Brembo frenano dischi da 320 mm e anche se mancano le diavolerie elettroniche come il controllo di trazione, troviamo un sorprendente ABS frutto del lavoro fatto in collaborazione con Bosch. Il telaio è composto da 4 parti, una anteriore e ben 3 posteriori con il motore che funge anche da elemento portante, mentre il posteriore è asportabile per far diventare la NineT monoposto. Esteticamente si apre un capitolo che può essere lunghissimo e lasciamo alle immagini i commenti più personali, ma va detto che a noi è piaciuta moltissimo la forma e gli accoppiamenti sul serbatoio, che allungano la linea della moto sulla sella fino a finire in un sottile ed essenziale codino. Il doppio scarico firmato Akrapovic conclude il tutto offrendo anche un gradevole sound che enfatizza le caratteristiche del boxer.

NINELa BMW Nine T è una moto che non stanca mai perché più la guardi e più ti piace, più la guidi e più la ami, contrariamente a quanto possa piacere la guida di una cafè racer, che porta un po’ ad affaticarsi. Qui sopra tutto è ben definito, dalla giusta posizione a bordo alla precisa reazione di telaio e comparto freni, avremmo solo voluto una sospensione più dura per la guida allegra, ma infondo il tutto basta per riuscire ad utilizzarla in qualsiasi condizione. Il boxer è secondo noi il punto di forza della BMW NineT. Perché su questa moto si riescono ad apprezzare tutte le sue caratteristiche, ottenute grazie alle 8 valvole, al doppio albero a camme e al contralbero di equilibratura centrale, che si è avuti modo di apprezzare nelle precedenti versioni della R1200GS, R1200R ed RT. La progressione è impressionante, anche se i 110 cavalli dichiarati arrivano in alto, ci si gode a qualsiasi regime l’abbondante coppia che ha un valore di ben 12 kgm a 6.000 giri, mentre il lpeso complessivo è di 220 kg. Ancora più godibile se il passo diventa turistico, con il passeggero percorrendo un misto stretto motore e ciclistica offrono tutto il confort e la fluidità possibile, per trascorrere anche diverse ore a bordo. Non sarebbe guastata una strumentazione più leggibile e magari un indicatore del livello carburante, che possa aiutare a gestire i 18 litri di capacità del serbatoio. Per quanto i riguarda i consumi registriamo circa 20 km con 1 litro ma alzando di poco il ritmo si arriva anche a 15. Il prezzo di 15.530 euro è giustificato per lo stile, il fascino e il contenuto tecnico della moto. Un grazie per il test va al dealer PRIMA BMW Motorrad che vi aspetta a Napoli in Via Orazio 73.