La Z300 chiude o apre a seconda dei punti di vista, la gamma naked siglata Z di Kawasaki e si propone come un’ottima moto per iniziare a guidare le due ruote o come stessa entry level nel mondo verde Kawasaki.
Grazie al dealer Tony e Ciro Pizzo di Casoria che ospitano nel loro bellissimo store tutta la collezione della casa di Akashi, siamo saliti a bordo di questo piccolo ma poderoso bicilindrico in linea da 296 cc raffreddato a liquido con IE, che eroga 40 cavalli di potenza a 11.000 giri/min e circa 3 kgm di coppia a 10.000 g/min. Il peso complessivo non superare i 170 kg e sorprendenti sono anche i consumi che si assestano sui 25 km con 1 litro, pur offrendo una guida brillante e sportiva.
Innanzitutto va detto che quello che ci ha più colpiti guardando la Z300 da ferma, è stata la cura che Kawasaki ha messo nei dettagli della moto, prestando molta attenzione alla realizzazione delle linee, per non renderle banali, riuscendo quindi a proporre una nuda capace di attirare l’attenzione soprattutto dei più giovani, grazie alla sua immagine moderna e avveneristica.
Si vede subito il family feeling con le Z800 e 1000, basta guardare tutte le linee spigolose e futuristiche, il faro anteriore aggressivo e filante, lo scarico laterale molto sportivo e perchè no anche la forma dei cerchi molto gradevole.
Ma la cura dei dettagli secondo noi è provata dalla presenza del puntale inferiore, di solito su altre moto competitor è un optional, invece Kawasaki lo ha voluto di serie sulla sua Z300 e questo particolare dona quel tocco finale che arricchisce tutta la struttura estetica della moto.
Buone anche le dotazioni tecniche apportate come le sospensioni, composte da una forcella telescopica con steli da 37 mm e un ammortizzatore Bottom-link Uni-Trak regolabile solo nel precarico. Di serie troviamo anche un validissimo Abs aggiunto su entrambe i dischi, 290 all’anteriore e 220 al posteriore.
Il telaio in acciaio a forma di diamante, così come il motore, arrivano dalla Ninja 300, quindi sono stati studiati per la pista e il risultato è evidente quando in marcia la Z300 si presenta agilissima e scattante, aiutata anche da un cambio a 6 rapporti veloce e preciso, uno degli elementi più applauditi nel nostro test.
Girare in città con la Z300 è stata una piacevole esperienza, la moto ha offerto tanto comfort a bordo e una velocità disarmante nello sgusciare via dal traffico, che come sempre a Napoli è convulso e a volte irritante!
La Z300 invece ti tranquillizza e ti aiuta a filare via con rapidità e semplicità, salvo poi spingerti veloce nei tornanti dove viene fuori l’indole sportiva con cui è stata concepita. E’ come se fosse una moto double face, ti trascina via con la sua coppia nello stretto, aiutata anche da un baricentro bassissimo con la sella che è alta da terra solo 78 mm, e ti accompagna nel veloce con una reattività impressionante, rispondendo immediatamente ai comandi al manubrio e sulle pedane.
Il prezzo della Z300 parte dai 5.190 euro, ma si può anche attingere ad una serie di accessori esclusivi marcati Kawasaki, che arricchirebbero ancor di più questa bellissima moto. E’ di certo indicata ai giovani, alle donne ma anche a chi vuole un veicolo esclusivo da utilizzare tutti i giorni e perchè no anche per qualche breve gita. Dalle nostre parti con questa cilindrata è più diffusa l’immagine di enormi scooter plasticosi e modaioli, proprio a quel tipo di utente consigliamo di provare almeno una volta a guidare la Z300 per scoprire che con lo stesso costo si può possedere molto, ma molto di più!