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A spasso con le Royal Enfield Bullet

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Abbiamo raccolto con molto piacere ma soprattutto con tanta curiosità l’invito dello staff di Chiodo Moto Racing, a provare le nuove versioni delle Royal Enfield. Chiodo Moto infatti dal 2014 è dealer a Caserta e provincia delle classiche e affascinanti moto dell’azienda inglese prodotte in India, vero Paese di riferimento per questo marchio. Lo staff di Chiodo Moto ci attende al completo in un sabato nuvoloso ed uggioso, l’atmosfera ideale per passeggiare con le Bullet 500 nelle due versioni denominate EFI e Classic Chrome. La prima è una versione entry level, semplice ed essenziale, mentre la Classic Chrome ha colpito per la sua classe e il suo stile tremendamente affascinante. Può essere monoposto ma anche ospitare la sella per il passeggero e le sue rifiniture e gli accoppiamenti con le cromature non stonano i nessun luogo della moto…..Poche gocce di benzina bastano per macinare un bel pò di km partendo dalla Chiodo Moto sulla via Appia a San Prisco fino a raggiungere le cittadine confinanti e cioè la bellissima Santa Maria Capua Vetere e Macerata Campania dove ci troviamo nel bel mezzo della festa di Sant’Antuono tra i carri e la musica della Pastellessa.

Le Royal attirano tutta l’attenzione dei passanti durante il giro turistico e ci accorgiamo degli sguardi perchè lo stesso effetto emotivo lo si vive a bordo di queste motociclette. Le linee classiche delle Bullet si sposano alla perfezione con la buona fattura dei componenti, gradevoli nel disegno e affidabili nei materiali, molto più di quanto si possa pensare durante il primo approccio con le moto……Lo stile delle Bullet resta fedele e coerente ai concetti che da 125 anni hanno caratterizzato i gusti e le tendenze di questo marchio. Royal Enfield nasce infatti in Gran Betragna nel 1890 e nel 1955 la produzione viene spostata in India dopo una nuova acquisizione, mentre la Bullet è conosciuta come la serie più longeva nel settore motociclistico. Royal Enfield ha saputo resistere alle innumerevoli crisi del settore ma ha sempre trovato la forza e la passione per rinascere. E noi ora siamo qui a distanza di più di un secolo a gustarne tutti gli aspetti e le sensazioni di guida che questa moto sanno offrire…….

Come detto i motori delle Bullett vanno dai 500 ai 535 cm3 della Continental, considerata ammiraglia della gamma. Hanno tutte l’iniezione elettronica e offrono dai 21 ai 26 cavalli di potenza, mentre la coppia indicata si arriva fino ai 4,2 kgm. In effetti a noi è sembrato facile ripartire quasi da fermi con la terza marcia. I pesi variano tra i 168 ai 178 e anche il baricentro piuttosto basso regala una notevole maneggevolezza, nonostante tutti i cerchi siano da 19”, mentre spostarle da ferme è una manovra proprio per tutti. 76 sono poi i cm di altezza della sella da terra e danno la possibilità a chiunque di governare queste moto con estrema facilità……..La guida delle Bullet ci ha davvero sorpreso innanzitutto per il confort offerto, il comparto sospensioni è assolutamente adeguato alla moto e anche sul fondo bagnato dei centri storici ha copiato e assorbito le insidie e i colpi. Questo sia all’anteriore che al retrotreno e come detto è stato uno degli aspetti più gradevoli di questa prova. Il monocilindrico poi accompagna nella sua guida borbottante con una buona erogazione, anche se per farlo lavorare bene è meglio che si riscaldi a dovere soprattutto in inverno. Nota positiva anche per il cambio, preciso e silenzioso e per il sistema frenante anteriore modulabile e deciso, mentre il tamburo posteriore svolge bene il lavoro di rallentamento. I prezzi partono dai 4.990 euro per la EFI Standard, passando per i 5.990 della Classic Chrome, fino ad arrivare ai 6.290 della Continental GT ma in tutto le moto in gamma sono 6. Le Royal Enfield Bullet sono delle ottime compagne di viaggio, sia che si percorrano strade cittadine o paesaggi di campagna e conducono con estrema eleganza verso quelle semplici sensazioni da riscoprire, che infondo sono la vera essenza dell’andare in motocicletta.