Antonio Cairoli e la nuova Ducati DesmoMx al debutto mondiale al Santa Barbara per la gara più attesa dell’anno
San Miniato (PI), 18 giugno 2024 – Il Santa Barbara di San Miniato si prepara ad accogliere le stelle del motocross internazionale e nazionale per la quarta prova del Campionato Italiano Motocross Prestige, in programma il prossimo weekend del 22 e 23 giugno. Il bel circuito del Moto Club Pellicorse, in collaborazione con FMI e FX Action, sarà il palcoscenico di questo atteso evento.
Il pluricampione iridato Antonio Cairoli ha ufficialmente annunciato il suo ritorno in gara per continuare lo sviluppo della nuovissima Ducati DesmoMx, già portata in gara da Alessandro Lupino. Cairoli sarà al via della quarta prova del Campionato Italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series sulla pista del Comune di San Miniato, dove i preparativi logistici sono in pieno svolgimento per accogliere piloti e numerosi fan, ansiosi di assistere al ritorno del fuoriclasse siciliano, il pilota italiano più famoso al mondo e il più titolato con ben 10 titoli iridati, tra individuali (9) e a squadre (1).
Per Tony Cairoli, sarà la prima gara ufficiale in sella alla Ducati Desmo450 MX, dopo molti test a porte chiuse, inclusi alcuni recenti al Santa Barbara. Oltre al debutto di Cairoli, il Santa Barbara festeggerà anche il rientro di un altro top rider del mondiale MXGP: Alberto Forato. Dopo un infortunio che lo ha tenuto fermo per quasi quattro mesi, Forato (Standing Construct Honda MXGP) è pronto a tornare in gara. Il campione italiano della massima categoria si presenterà al via di questo quarto round tricolore, cercando di replicare il successo dello scorso anno, quando vinse entrambe le manche della classe Elite.
La situazione in graduatoria MX1 Elite prima di San Miniato
Con due affermazioni e un 5° posto assoluto nei precedenti tre round, la tabella rossa si trova ancora sulla Yamaha 450 4T dello svedese Isak Gifting, grazie ai suoi due round vinti. Gifting precede in graduatoria il calabrese Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) e il viterbese Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro). Cinque vincitori nelle sei manche sinora disputate, con Gifting, Lupino, Tropepe e Pancar che hanno vinto una manche ciascuno, e il bergamasco Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro) vincitore delle finali e della prova di Montevarchi, prospettando così una prossima tappa altamente competitiva tra i contendenti al vertice della classe regina.
Classe Fast MX1
Il vibonese Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) detiene la tabella rossa con 754 punti, avendo conquistato i migliori punteggi in tutte le sei manche disputate. A seguirlo è lo svizzero Alessandro Contessi (Kawasaki – MC Parini) con 367 punti, mentre in terza posizione si trova il lombardo Gabriele Arbini (Honda – BBR Off Road) con 361 punti.
Categoria MX2
In MX2, spicca il determinatissimo Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro), che ha vinto tutte e sei le manche finali della Elite sinora disputate. Il romano arriva fresco dal suo primo podio mondiale da wild card conquistato domenica scorsa nel mondiale piemontese. Secondo in graduatoria è il 23enne galiziano Yago Martinez Nogueira (TM 250 4T), grazie alla sua costanza nelle prime cinque manche. Terzo è l’aretino Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo), già campione nazionale Prestige MX1 nel 2019, seguito dal 23enne di Predappio, Alessandro Manucci (GasGas), che si sta riprendendo dall’infortunio alla spalla di Cingoli.
Al comando nella graduatoria MX2 Fast è il quindicenne trentino Francesco Bellei (Ktm – Dreams Racing), che nelle due prove disputate ha mantenuto un ritmo talvolta insostenibile per gli avversari. A seguirlo, il rider delle Fiamme Oro, Mirko Valsecchi (GasGas – MX Garda Lake), è a 20 punti dal capofila. Terzo è il siracusano Maurizio Scollo (Yamaha – MX Montelungo), a 40 punti dalla tabella rossa.
Nella graduatoria dei 300 2T, il veneto Matteo Apolloni (Ktm – Gaerne) è capofila, precedendo il campano Alfredo Memoli (Beta – Salerno) e il bolognese Davide Zampino (GasGas – 04 Park).
Rookies Cup 125 under 17 Junior
Le gare della Rookies Cup 125 under 17 Junior vedranno i giovani talenti del motocross nazionale e internazionale sfidarsi in competizioni che inizieranno il sabato per proseguire la domenica.
Programma del weekend
Sabato: Il programma prevede prove libere, qualifiche e gare-1 dei Gruppi B e dei Rookies.
Domenica: Il programma inizierà con i Warm-Up e tutte le manche di MX1 e MX2, con le premiazioni alla fine di ogni seconda manche.