Senza dubbio la Norton Commando 961 Sport MKII è una delle moto più intriganti che abbiamo provato negli ultimi tempi, vuoi per l’esclusività della sua immagine mistica, che per i contenuti che questo nuovo modello propone. Le moto in gamma Norton sono appena 5, 3 Commando e 2 Dominator, mentre è arrivata anche la supersportiva V4RR da 200 cavalli, che ha già esordito al TT e magari potremo vederla presto anche in SBK…chissà. Da quando nel 2010 l’azienda ha goduto di una rinascita importante l’esclusività di queste moto ha fatto il giro del mondo e ora che anche in Italia c’è un nuovo importatore, potremo avere la fortuna di vederne diverse circolare per le nostre strade. Per ora saliamo a bordo della 961 Sport MKII grazie al dealer Dotoli M2, che già nel 2013 ci aveva regalato la possibilità di provare la Commando e oggi ci ripropone questa prova con il modello 2016, dall’alto della grande passione e dedizione che questa azienda napoletana ha in fatto di moto inglesi.
La vista della Norton Commando 961 Sport MKII è a dir poco appagante e gratificante, perché ogni elemento è curato in modo maniacale e mentre la stringi tra le mani o la tocchi semplicemente, puoi sentire l’originalità di un prodotto costruito e assemblato interamente a mano. In più si nota la fattura di elementi di pregio scelti per questa moto, a dimostrazione del fatto che sono frutto di menti profondamente appassionate. La sua linea conserva la sobrietà e l’eleganza delle Commando degli anni 60 e 70 e mentre la si guarda da ferma non si può far altro che amarla. Peccato solo per gli specchietti da omologazione italiana, che rovinano un pò la vista della nostra Commando, ma in realtà anche quella di tante altre moto che arrivano nel nostro Paese. Per il resto godiamo della vista di una cafè racer che però ha rotto ogni schema, andando oltre il suo stile e coniando un segmento che in molti hanno provato ad imitare, quasi mai riuscendo a raggiungerne il mito.
Il motore resta rigorosamente il bicilindrico da 961 cm3 con lubrificazione a carter secco, 2 valvole per cilindro, capace di 80 cavalli a 6.500 giri minuto e 9 Kgm a 5.200 giri minuto. Iniezione elettronica e normativa Euro 3 rispettata, mentre nel 2017 arriverà puntuale anche la Euro 4. Il tutto abbracciato da un telaio minimalista, come a voler enfatizzare la vista del possente propulsore, che di qui a poco ci farà tremendamente divertire nella prova in strada. Di egregia fattura sono le sospensioni con Ohlins che propone la sua steli tradizionali da 43 mm e due mono laterali, tutto interamente regolabile. C’è anche Brembo che offre dischi frenanti da 320 e 220 mm con pinze assiali e pompa idraulica per la frizione con serbatoio integrato. Cerchi da 17 pollici e gomme da 120/70 e 180/55 completano l’equipaggiamento della nostra 961, ora non resta che avviarla e assaporarne il contenuto…
La maneggevolezza e la stabilità della Norton Commando 961 Sport MKII è tutta nel valore di interasse fissato in 1420 mm. Può sembrare un pò lungo e in effetti lo è, questo dà molta sicurezza sul veloce, ma richiede più dimestichezza nel guidato durante il primo approccio. Bisogna calcolare che la moto impiegherà giusto un attimo in più prima di rispondere alla piega, poi quando lo farà la goduria sarà assicurata. Gli 80 cavalli promessi dai dati dichiarati bastano eccome sulle nostre strade, anzi nel caso della 961 sono anche in abbondanza. Sì perchè arrivano velocemente e con gran decisione al ruotare del gas, con un buon allungo considerando che il cambio è a 5 marce. La moto si proietta precisa e stabile in curva, salvo una regolazione ai due mono che di serie sono apparsi rigidi, noi abbiamo dovuto velocizzare il ritorno per assecondare la nostra guida. Anche la forcella ha bisogno di lavorare più velocemente nel tornare, insomma la casa ha deciso che con questa Commando è prima di tutto la sportività ad essere sposata come concetto, il resto lo decide il suo fortunato possessore a patto che per le versioni monoposto abbia già staccato un assegno di almeno 20.700 euro, mentre si arriva a 22.600 per la 961 Cafè Racer e 24.400 per la SF.
Questa settimana in tv a STAR BIKERS il test della Norton Commando 961 Sport MKII