E’ stata la moto più venduta in Campania nel 2018, parliamo della Benelli Leoncino 500, che fin da quando è apparsa al salone di Milano due anni fa ha suscitato un fortissimo interesse. Nello scorso anno ha totalizzato nella nostra regione 202 immatricolazioni ed era stata Lucia Damiata a testarla in strada per noi (qui la clip). Oggi grazie a dealer HPN Benelli Vomero di Via Giotto 60, che anche sede a Via Nuova Poggioreale riusciamo a salire in sella alla versione Trail, che rispetto alla Leoncino base gode di cerchio anteriore da 19’’, ruote a raggi, e un escursione della forcella da 50 che dai 125 mm della standard arriva ai 135 della Trail. Queste dimensioni, pensate per un utilizzo su ogni tipo di superficie stradale, fanno aumentare anche l’altezza generale della moto, con la sella che da 785 passa a 835 mm da terra. L’economia di peso rispetto ai cerchi in lega a razze della Leoncino base riducono nel complesso anche la consistenza della Trail, che arriva ad un peso a secco dichiarato di 170 Kg, contro i 186 della standard. Non cambia invece il cuore della Leonino 500 Trail, si tratta del bicilindrico in linea da 48 cavalli a 8.500 g/min e 46 Nm a 6.000 g/min, che tanto stiamo apprezzando anche nella declinazioni enduro stradale TRK e TRK-X, e che presto testeremo anche sulla cruiser 502C. Un motore versatile e molto godibile, capace di far divertire in qualsiasi condizione di utilizzo, associato ad un sound unico, che esalta ancor di più il fascino della Leoncino 500 Trail. Le finiture sono le stesse della standard, un insieme di elementi molto curati rispetto al costo della moto e che danno anche l’idea della robustezza dei materiali utilizzati. Non poteva non esser così per questo modello che rappresenta la gloriosa storia del marchio pesarese, da circa 15 anni passato al colosso cinese QJ, ma che fa breccia ancora oggi nei cuori di migliaia di appassionati, che ne ricordano e ne custodiscono i fasti del passato.