Si scaldano i motori per la Benelli Week 2024, evento dedicato a tutti i motociclisti e agli appassionati della Casa del Leoncino, che quest’anno si tiene a Pesaro dal 16 al 22 settembre. La manifestazione, che ogni anno richiama in città centinaia di persone da tutto il mondo, è organizzata dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli e Registro Storico Benelli, in collaborazione con Benelli QJ, Regione Marche e Comune di Pesaro ed è aperta a tutte le marche e tipologie di motociclette. Come ogni anno, anche questa edizione sarà dedicata ad un grande pilota pesarese, da sempre nel cuore di tutti gli appassionati: Silvio Grassetti. Campione d’Italia con la Benelli 350 nel 1967, Grassetti è stato uno dei principali protagonisti della velocità dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’70. Per scendere in pista scelse il numero 23 omaggiando così un altro grande pilota della Casa di Pesaro, Dario Ambrosini, campione del mondo con la Benelli nel 1950. Un pilota ed una storia a cui sarà reso omaggio durante la settimana grazie ad un ricco programma di appuntamenti dedicati alle due ruote, tra tour motociclistici alla scoperta del territorio, serate a tema e visite ai musei marchigiani.
Questo il programma dell’evento: lunedì 16 settembre si parte con il “Giro dei due passi”, che porterà tutti i partecipanti tra Marche ed Umbria attraversando Bocca Trabaria e Bocca Serriola. Martedì 17 si farà tappa a Camerano, perla dell’anconetano, dove si avrà la possibilità di effettuare una straordinaria visita alle grotte. Mercoledì 18, la Benelli Week porterà tutti a Cacciano, paese divenuto famoso in tutta Italia per i suoi murales. Giovedì 19, un fuori programma, con un incantevole escursione in barca alla scoperta della riviera del San Bartolo. Venerdì 20 settembre, tappa obbligatoria sul Monte Nerone, dove tutti i partecipanti alla Benelli Week saranno impegnati in un tour di circa 200 chilometri, mentre all’Auditorium Scavolini, alle 21, è in programma il concerto gratuito “Over and Over again, in viaggio con Franco Battiato”, sempre organizzato dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli. Sabato 21 non poteva mancare un giro dedicato al Monte Carpegna, tappa obbligata per tutti gli appassionati. Nel pomeriggio, tutti i partecipanti al raduno avranno poi la possibilità di visitare la Collezione Luciano Battisti, a Villa Fastiggi. Domenica 22 settembre, il gran finale con l’evento a calendario ASI “La Musica della Moto” – Memorial Augusto “Cicco” Baronciani, tra i più grandi presidenti del Moto Club Pesaro Tonino Benelli con un importante passato da pilota negli anni ’50, che ci ha lasciato da poco. Durante il tour in moto si percorreranno le strade più affascinanti della nostra regione, fino a raggiungere il caratteristico borgo di Montefabbri, inserito tra i più belli d’Italia. Durante la giornata ci sarà la possibilità di assistere ad una rappresentazione Rossiniana, per poi salire di nuovo tutti in sella per raggiungere Tavullia, patria di Valentino Rossi ed arrivare alla famosissima strada Panoramica, dove ad attendere i partecipanti ci saranno le straordinarie Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70, appartenute al collezionista Luciano Battisti. La chiusura dell’evento si terrà, come di consueto, sul bellissimo lungomare di Pesaro.
A presentare la Benelli Week 2024, è Paolo Marchinelli, direttore del Museo Officine Benelli: “Siamo alla quattordicesima edizione di questa manifestazione che ogni anno richiama a Pesaro centinaia di appassionati delle due ruote. Sono arrivati già tanti stranieri che parteciperanno ai sette giorni di evento, durante i quali saranno organizzati tour in motocicletta e visite ai musei”. A parlare della giornata conclusiva della manifestazione è Marco Brusciotti, presidente del Registro Storico Benelli: “Sarà una giornata a cui parteciperanno anche tante moto storiche, un momento che abbiamo voluto dedicare quest’anno a Cicco Baronciani, uno tra i più grandi presidenti del Moto Club Benelli”. Ad intervenire anche Gianni Monini, responsabile commerciale Benelli Italia: “Ringrazio il Moto Club Benelli per organizzare ogni anno un evento di questa portata, dedicato a tutti gli appassionati del marchio, che da sempre, insieme a Moto Club e Registro Storico Benelli rappresenta un punto di riferimento per la città di Pesaro e per le Marche. Da anni Benelli è tornata ai vertici delle classifiche e la Benelli TRK 702 è oggi il modello di moto più venduto in Italia. Quest’anno contiamo di arrivare ad immatricolarne circa 7mila. Ci aspettiamo di vederne tante anche alla Benelli Week 2024”.
Per scoprire il programma dettagliato della Benelli Week 2024 e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno consultare il sito internet www.officinebenelli.it or www.benelli.com.