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BMW C 650 Sport e C 650 GT, il nostro test con PRIMA BMW Motorrad Napoli

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Arriva per BMW Motorrad il momento di rinnovare la gamma maxiscooter C Sport e GT, che ora sono entrambi classificati con la unica sigla C650, avvicinandosi alla reale cubatura che è di 647 cm3. Noi ne entriamo in possesso per la nostra prova come sempre grazie al dealer PRIMA, che a Via Orazio 73 è concessionario BMW Motorrad per Napoli e provincia. Due giorni ineri con entrambi i veicoli per gustarne le migliorie sia tecniche che stilistiche. Cambiamenti notevoli soprattutto per alcuni dettagli, giudicati in precedenza non all’altezza del brand, e che ora vengono perfezionati e resi più godibili. La versione Sport ad esempio ha goduto di linee più dinamiche, un codino più slanciato, che non ha comunque impedito di collocare il sistema Flexicase, che ci consente di contenere due caschi durante la sosta. In più un insieme di elementi in cui si nota la ricerca del dettaglio, al pari della versione GT, che invece riceve nuove carene e gruppo ottico anteriore, mentre su entrambi troviamo una nuova strumentazione, così come nuovi sono gli impianti di scarico, che regalano anche un nuovo e piacevole sound.

Telaio e motore restano invariati, abbiamo infatti il doppia trave in alluminio e il bicilindrico portante da 60 cv a 7.000 g/min, con coppia di 6,4 Kgm a 6.000 giri capace di percorrere più di 20 Km con 1 litro. Ma lo si può avere anche in versione depotenziata a 48 cv, il tutto per 249 e 261 Kg di peso in marcia. I cerchi sono tutti da 15 pollici, mentre di ottima fattura sono gli impianti frenanti, equipaggiati con dischi da 270 mm, 2 davanti e 1 al posteriore, supportanti dall’ormai noto ABS di derivazione Bosch, un must per funzionalità e utilizzo. Abbiamo anche il sistema ASC che controlla stabilità e trazione, che si rivela molto utile, nonostante sia troppo invadente nel caso in cu si percorra in velocità il pavè cittadino.

Un elemento che abbiamo subito apprezzato è stata la risposta dinamica della nuova struttura di frizione e cambio, ora più immediato e meno rumoroso del precedente. La spinta è quasi elettrica e molto gradevole, anche l’erogazione ci è sembrata migliorata senza quelle piccole indecisioni che ricordavamo in precedenza. Soprattutto sullo Sport le doti del motore si associano alla fluidità della ciclistica che spinge alla guida più sportiva, bisogna solo fare attenzione al cavalletto centrale, che da entrambi i lati tocca il suolo, anche in pieghe poco accentuate. Guida sportiva resa gradevole anche dalle buone prestazioni delle sospensioni, godono di una nuova taratura che hanno fatto raggiungere alla serie C650 un buon compromesso tra guidabilità e confort. A bordo si è coperti anche da una notevole protezione aerodinamica, grazie soprattutto al plexiglass, che sullo Sport si regola a mano, è invece elettrico il comando che lo gestisce sul GT. Su quest’ultimo la posizione di guida è ancora più protettiva, le carene avvolgono pilota e passeggero e nonostante la mole il GT è agile quasi quanto il fratello Sport. Sulla lunga percorrenza sembra di essere alla guida di una touring BMW grazie al suo confort totale. Una chicca del GT è anche il sistema di sicurezza SVA, che attraverso sensori legge eventuali presenze di altri veicoli ai lati, e avvisa il pilota illuminando le spie a forma di triangolo poste sulle basi degli specchietti retrovisori. Il costo varia tra gli 11.450 euro della versione Sport fino agli 11.750 del GT, tutti prezzi compresi di messa in strada.

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