bmw c evolutionNapoli è stata un ottimo banco di prova per STAR BIKERS per testare le caratteristiche di uno dei veicoli che di certo rivoluzionerà il modo di spostarsi in città. Grazie innanzitutto a PRIMA il dealer per Napoli e provincia del marchio BMW Motorrad che ci ha dato la possibilità di scorrazzare e anche un po’ maltrattare il nuovissimo maxiscooter C Evolution a trazione elettrica. Sul filone del successo della serie C 600 Sport apprezzatissimo in Italia e soprattutto nella nostra città, in BMW hanno pensato bene di sviluppare intorno all’estetica di questo veicolo il motore a trazione elettrica. Un progetto in cui la casa tedesca è impegnata soprattutto con le auto grazie ai modelli i3 e i8 da cui il C Evolution ne eredita i concetti, tutti modelli presentati in queste settimane e tutti molto apprezzati.

bmw c evoLa nostra prova ha evidenziato innanzitutto le capacità di percorrenza del veicolo e dobbiamo dire che utilizzando tutte le diverse mappe di erogazione, dalla più scattante alla più parsimoniosa, l’autonomia registrata è variata di poco e dopo aver percorso 50 km almeno altri 50 erano disponibili secondo il computer di bordo. Merito degli 8.000 watt generati dai 3 moduli di batteria da 60 Ah ciascuno ricaricabili totalmente in 4 ore in qualsiasi presa di corrente da 220V. Sono due poi le possibilità di ricarica durante la marcia. A seconda della mappa imposta abbiamo diversi livelli di ripristino energia ottenibili grazie alla frenata e al rilascio del gas. Sbalorditiva poi la risposta del motore con la mappa aperta e cioè la Dinamic, bisogna avere un pò di esperienza per gestire inizialmente lo scatto del C Evolution e una volta presa la mano ci si diverte anche in curva grazie all’ottima ciclistica e al buon bilanciamento del peso, elemento sensibile alla nostra attenzione proprio per la mole delle batterie che non sono certo piume.

bmw c evoOttime anche le dotazioni elettroniche di serie. Oltre l’efficace ABS c’è un buon sistema di controllo trazione che legge le aderenze al suolo e ne gestisce l’erogazione. Unico neo è la mancanza quasi totale del suono! Ovvio che sia così ma per quanto si provi a farsene una ragione, ci vuole molto tempo per abituarsi e soprattutto per abituare automobilisti distratti che in città fanno il bello e il cattivo tempo. Il costo del C Evolution si aggira intorno ai 15.800 euro e peccato che siano già finiti gli incentivi statali che davano sconti fino a 2.500 euro. Le consegne sono previste per fine anno e c’è tempo per provare con mano quanto detto finora. Per chi usa il veicolo ogni giorno in città ci sembra un ottimo compromesso considerando i costi di gestione pari quasi a zero e alla possibilità di circolare ovunque a parte nelle aree pedonali, ovvio. Ci sarà per tutti la possibilità di provare lo scooter grazie al delaer PRIMA di Via Orazio 73, basterà telefonare e prenotare il test.