Home TEST TV BMW MOTORRAD BMW C Evolution 100 km reali e scattanti

BMW C Evolution 100 km reali e scattanti

0
1918

Napoli è stata un ottimo banco di prova per STAR BIKERS per testare le caratteristiche di uno dei veicoli che di certo rivoluzionerà il modo di spostarsi in città. Grazie innanzitutto a PRIMA il dealer per Napoli e provincia del marchio BMW Motorrad che ci ha dato la possibilità di scorrazzare e anche un po’ maltrattare il nuovissimo maxiscooter C Evolution a trazione elettrica. Sul filone del successo della serie C 600 Sport apprezzatissimo in Italia e soprattutto nella nostra città, in BMW hanno pensato bene di sviluppare intorno all’estetica di questo veicolo il motore a trazione elettrica. Un progetto in cui la casa tedesca è impegnata soprattutto con le auto grazie ai modelli i3 e i8 da cui il C Evolution ne eredita i concetti, tutti modelli presentati in queste settimane e tutti molto apprezzati.

La nostra prova ha evidenziato innanzitutto le capacità di percorrenza del veicolo e dobbiamo dire che utilizzando tutte le diverse mappe di erogazione, dalla più scattante alla più parsimoniosa, l’autonomia registrata è variata di poco e dopo aver percorso 50 km almeno altri 50 erano disponibili secondo il computer di bordo. Merito degli 8.000 watt generati dai 3 moduli di batteria da 60 Ah ciascuno ricaricabili totalmente in 4 ore in qualsiasi presa di corrente da 220V. Sono due poi le possibilità di ricarica durante la marcia. A seconda della mappa imposta abbiamo diversi livelli di ripristino energia ottenibili grazie alla frenata e al rilascio del gas. Sbalorditiva poi la risposta del motore con la mappa aperta e cioè la Dinamic, bisogna avere un pò di esperienza per gestire inizialmente lo scatto del C Evolution e una volta presa la mano ci si diverte anche in curva grazie all’ottima ciclistica e al buon bilanciamento del peso, elemento sensibile alla nostra attenzione proprio per la mole delle batterie che non sono certo piume.

Ottime anche le dotazioni elettroniche di serie. Oltre l’efficace ABS c’è un buon sistema di controllo trazione che legge le aderenze al suolo e ne gestisce l’erogazione. Unico neo è la mancanza quasi totale del suono! Ovvio che sia così ma per quanto si provi a farsene una ragione, ci vuole molto tempo per abituarsi e soprattutto per abituare automobilisti distratti che in città fanno il bello e il cattivo tempo. Il costo del C Evolution si aggira intorno ai 15.800 euro e peccato che siano già finiti gli incentivi statali che davano sconti fino a 2.500 euro. Le consegne sono previste per fine anno e c’è tempo per provare con mano quanto detto finora. Per chi usa il veicolo ogni giorno in città ci sembra un ottimo compromesso considerando i costi di gestione pari quasi a zero e alla possibilità di circolare ovunque a parte nelle aree pedonali, ovvio. Ci sarà per tutti la possibilità di provare lo scooter grazie al delaer PRIMA di Via Orazio 73, basterà telefonare e prenotare il test.