BMW Motorrad ci ha preso gusto nel segmento scooter e dopo il grande successo di C600 e 650 Sport e GT arriva anche il C 400 X. In realtà non facciamo neanche in tempo a provare il 400 X che è già pronto anche la versione GT, proprio in questo periodo vive il lancio sul mercato. La nostra prova è resa possibile come sempre da PRIMA il dealer che per Napoli e provincia rappresenta il marchio BMW Motorrad e che si trova in via Orazio 73. C’è da dire subito che il C 400 X ha un’estetica fortemente personale, può piacere o meno ma le soluzioni adottate sono sicuramente uniche. Si nota subito l’ottima fattura degli elementi, plastiche e verniciature sono realizzate con standard altissimi, in pieno stile BMW. Futuristica la scelta dei fari, quello anteriore unico nel suo genere, ma lo sono anche i LED laterali per gli indicatori di direzione. La versione che stiamo provando è una full optional, intesa come ricca di accessori. Ha infatti in dotazione la sella e le manopole riscaldabili, l’antifurto, la keyless trasponder, le luci diurne e faro principale a led, ma soprattutto il display TFT, nel quale ci si entra dal manubrio, per impostare tutti i parametri dello scooter e per studiare a fondo i dati che servono per la marcia. Cerchi da 15 all’anteriore e 14 al posteriore, mentre le sospensioni adottano una forcella tradizionale con steli da 35 mm e due molle posteriori regolabili nel precarico sono agganciate ad un doppio braccio oscillante in alluminio. Sotto la sella gira un motore monocilindrico raffreddato ad liquido, 4 valvole per cilindro albero a camme in testa con bilanciere e lubrificazione a carter umido, il tutto per una cubatura di 350 cm cubici pronti a generare 34 cavalli a 7500 giri minuto e una coppia di 35 Nm a 6000 giri minuto. La capacità di carico del vano sottosella è notevole, vi entra un casco integrale ed un jet, in più è una sella molto comoda anche per il passeggero.