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BMW F800R…migliora sempre più la entry level tedesca

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EQUIPAGGIAMENTO HELD

E’ sempre difficile migliorare una moto che riesce ad attirare su di se attenzione e successo e nel caso della BMW F800R ancora di più perchè questo modello ha la responsabilità di essere da 10 anni esatti il veicolo entry level della casa motociclistica più importante del momento. Sono tanti i cambiamenti apportati alla moto, cercando di conservare il comun denominatore e cioè facilità di guida, confort e stile. Innanzitutto cambia il faro che prima richiamava il family feeling della serie K1200R e poi K1300R, ora invece è diverso ed è intenzionato a creare un nuovo carattere per attirare ancor di più l’attenzione del pubblico giovane, com’era stato finora. Due gli allestimenti disponibili: il Touring con cavalletto centrale, portapacchi e supporti valigie e il Dynamic con fanaleria a LED, puntale e coprisella sportivo. Strutturalmente la moto cambia molto, il motore è leggermente più verticale nel telaio ed è diminuita l’inclinazione del cannotto, quindi dell’avancorsa. Le masse sono più centralizzate e ne guadagna anche la reattività della moto che riesce ad essere intuitiva e non nervosa. Il bicilindrico da 798 cc giunge a 90 cavalli a 8.000 giri, considerando anche che si può averla depotenziata a 48 cavalli. Il valore di coppia è invece di circa 9 kgm a 5.800 g/min e grazie al peso contenuto che in marcia è di 200 kg rendono la guida e il controllo della moto davvero piacevole.
Arriva poi una bella forcella rovesciata ottimamente tarata ed un mono posteriore regolabile in estensione e precarico, che può godere dell’opzione ESA, che ne regola l’esercizio elettronicamente. In più l’efficace ammortizzatore di sterzo che aiuta il controllo dell’anteriore quando la guida si fa più brillante. Si perchè con la BMW F800R si va che un piacere soprattutto tra tornati e curve ma poi diventa docile e soprattutto parsimoniosa se bisogna percorrere lunghi tragitti. Nuovo anche il cambio, più ravvicinato e preciso, mentre a frenare arriva Brembo supportato dall’attacco radiale con pinze a 4 pistoncini su dischi da 320 e 265 mm.
Nell’insieme la F800R mostra una maggiore cura dei dettagli rispetto al passato, segno che la moto vuol essere avvicinata il più possibile al livello del brand a cui appartiene e che quindi merita scelte stilistiche e tecniche adeguate. Bisogna dire che l’obbiettivo è stato centrato anche perchè il tutto si associa con un utilizzo e una fruibilità della moto disarmante. E’ bastato pochissimo per entrare in confidenza con erogazione e coppia, e il tempo guadagnato lo abbiamo speso per capire le reazione di forcella e mono che ora appaiono più rassicuranti e complici della guida rispetto al modello precedente. Si può alzare il tiro e godere di una ciclistica solida e precisa, ma si può usarla anche tutti i giorni in città senza soffrire molto per i fondi disastrati. Un voto alto va anche al sistema Bosch ABS mentre più che sufficiente il lavoro del controllo di trazione, che andrebbe reso meno invasivo. Il prezzo parte dai 8.970 messa in strada, ma sono innumerevoli gli optional da equipaggiare sulla F800R. Se vi siete incuriositi guardando il nostro test, non vi resta che recarvi dal nostro dealer di riferimento che a Napoli è PRIMA in Via Orazio 73 e chiedere di testare la moto per verificare quanto detto finora.