Realizzare una versione della BMW R 1200 GS ancora più perfomante e guidabile del modello precedente è stata un’impresa incredibile, perchè mai si poteva pensare che ci fosse ancora margine di miglioramento su questa moto. Invece dopo anni di lavoro in BMW ci son riusciti e salire a bordo della GS 2013 regala nuove emozioni e ancora più confort di guida. Tutte le linee della moto sono state riviste e rese un pò più tese verso il futuro, stando ben attenti a non snaturare troppo la forma della moto. La perforazione dell’aria sembra migliorata e la posizione di guida e ancora più inglobata nella moto. La sella ad esempio ora è inclinabile in avanti o addirittura posizionabile più in basso con questi piccoli interventi che vedete di seguito. Anche la sella passeggero la possiamo avvicinare al pilota o allontanare, il tutto per rendere personalizzabile l’inserimento a bordo e modificarlo in base alle esigenze.
Molto utile anche il pacchetto mappature e sospensioni regolabili, che sono comunque attive e si adattano da sole all’andamento della guida. Abbiamo infatti la possibilità di regolare innanzitutto l’erogazione del motore, che ora è veramente impressionante nella condizione Dinamic e Road, salvo essere più morbida nella impostazione Rain ed Enduro. A seconda di queste impostazioni varia anche il controllo di trazione che tra Dinamic ed Enduro diventa da più a meno presente. Anche l’assetto è variabile con l’ESA e lo possiamo irrigidire con l’impostazione Hard fino a scendere a Normal e Soft, così come è possibile variare il carico se abbiamo un passeggero o i bagagli. Il tutto segnalato con una strumentazione nuova e piena di informazioni, ben illuminata e sovrastata dal supporto per il navigatore, gestibile dalla rotella posta sulla sinistra del manubrio, anche mentre si guida. E in marcia è possibile anche regolare il plexiglass con un semplice gesto che lo alza o abbassa a seconda dell’esigenza di guida.
Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 238 kg contro i 229 della GS precedente e questo aumento lo abbiamo dedotto da diversi punti. Nell’abbondanza delle carene, infatti la moto ora è più larga di 4 cm. La frizione che ora è in bagno d’olio e non più a secco influisce certamente sul peso finale. Ma anche le ruote e pneumatici giocano un ruolo fondamentale. Le misure sono aumentate per ospitare gomme 120/70/19 e 170/60/17. Cambiano un pò anche i freni perchè all’anteriore c’è un pinza ad attacco radiale su dischi da 305, gli stessi della GS precedente, ma aumenta il disco posteriore che passa da 265 a276 mm, il tutto supportato dal perfetto sistema ABS che come si da ora è di serie su tutte le BMW.
In marcia queste caratteristiche di potenza e coppia rendono tutto molto semplice anche se rispetto alla GS precedente aprire il gas e sentire questa botta incredibile è diventato qualcosa di più serio e non bisogna distrarsi per non farsi sorprendere. Anche il ride by wire contribuisce a sentire più velocemente questa schiena, ci è sembrato perfetto, quasi come se fosse a cavo, ed è una cosa non facile da trovare sui dispositivi delle altre moto.
In ogni caso basta ridurre la potenza agendo sulla mappatura e ci si gode la moto a pieno senza rinunciare alla coppia che bene o male resta fedele ai suoi valori e non cede a sgradevoli strappi quando si arriva troppo in basso. Ma le sorprese più piacevoli arrivano senza dubbio dal comparto ciclistico. Le sospensioni semiattive, che poi sono le quasi le stesse dell’HP4, rendono tutto più godibile e si adattano all’andamento di guida regalando una totale aderenza al suolo e un notevole confort di guida. C’è di buono che poi le si può liberare e renderle proprie, cosa che avvantaggia per esempio la guida in fuoristrada, che non abbiamo potuto provare, ma che ci riproponiamo di fare presto.
200 km percorsi con una veloce puntata in costiera Amalfitana per un fugace “Gnocco alla sorrentina” e poi via di nuovo in sella per completare uno dei test più attesi dell’anno. Una moto completamente rivoluzionata partendo dal motore più potente (ora sono 125 i cavalli a disposizione per una coppia di 12,5 kgm) raffreddato ad aria e liquido. Poi un telaio nuovissimo e tantissima elettronica, che aiuta in qualsiasi tipo di utilizzo. Presto a STAR BIKERS il test tv realizzato come sempre grazie all’unico concessionario BMW Motorrad a Napoli PRIMA che troverete in Via Orazio 73.