Home NEWS Campano Cross: terza prova con 134 piloti ad Acerra

Campano Cross: terza prova con 134 piloti ad Acerra

0
3424

Un’altra pagina importante per lo sport in Campania si conclude al crossdromo Città di Acerra (NA) dove ha preso vita la terza prova del Campionato Campano Motocross FMI. I moto club Cerbone e Ultracross disegnano ancora una volta i dettagli di una sana e intensa giornata di bel cross, alla quale rispondono 134 piloti al cancelletto di partenza. Si lotta contro il vento ed il sole che provano intensamente ad asciugare la pista, ma lo staff è pronto ad irrigare per ben due volte durante e dopo la pausa pranzo per scongiurare il rischio polvere. La visibilità resta quindi buona e tutte le manche si svolgono nel pieno della sicurezza per i piloti.

Alcune defaillance nella MX1 Top Class con diversi piloti campani impegnati nel Campionato Italiano a Lamezia Terme, che smagriscono la linea di moto alla partenza. Sarà Luca Coda ad approfittarne e a conquistare le due vittorie di manche su Cristian Solazzo e Carlo Langella. Nella MX2 Top Class con due buone vittorie di manche è Mirko Strefezza a portare a casa tutti i 100 punti disponibili, seguito sul podio da Daniele Di Bari e Ciro Morgera. Si va delineando anche la nuova MX1 Advanced che ha corso accorpata alla MX1 e MX2 Top Class, con la vittoria di Paolo Feola che dopo l’affermazione nella Esordienti passa in MX1 e fa bene anche qui. Ad Acerra riesce ad avere la meglio sui Pino Pilla, Carmine Intonti e Maurizio Sturchio.

Nella MX2 Advanced fa bottino pieno ancora una volta Salvatore Angelone, sulla pista di casa Toto registra il miglior crono al mattino e poi gestisce al meglio le due manche, non senza difficoltà visto che gli outsider Biagio Ferraiuolo e Michele Colucci non stanno certo a guardare. Peccato per quest’ultimo vittima di una caduta in gara 1 mentre era proprio alle spalle del numero 731.

Soltanto 67 millesimi è il distacco in prove cronometrate tra Giuseppe Borrozzino e Mattia Cervellone nella 125 Nazionale, con Ciro Tramontano al terzo tempo. Sarà proprio di Borrozzino il miglior crono dell’intera domenica, con il timer fermato ad 1’27”501, nessuno farà meglio. La due gare sono uno spettacolo da godere ad ogni passaggio con questi tre ragazzi che in pista come sempre danno l’anima. Peccato per Cervellone apparso un pò sotto tono, non andrà oltre il terzo piazzamento in entrambi le manche, che saranno un discorso tutto tra Tramontano e Borrozzino. Il 121 di Fuorigrotta parte sempre in testa e in gara 1 riesce fino al penultimo giro a restare al comando, poi Borrozzino lo passa prima del penultimo salto e chiude vincendo. Nella ripresa lo scenario non cambia, le due Husqvarna cantano ad ogni giro di gas e i due giovanissimi danno vita ad un duello mozzafiato, che si conclude con la vittoria di Tramontano, rimasto sempre al comando grazie alla sua determinazione. Complimenti ad entrambi!

Dopo le qualifiche della Veteran era sembrato che le carte si fossero un pò rimescolate, visti gli ottimi tempi di Davide Torchia e Salvatore Sorrentino, con Tony Cerbone solo terzo ad 1”316 nella Over 40. Ma le gare sono un’altra cosa e il pilota-patron di Fashionbike non concede spazio agli avversari, dopo i due hole-shot comanda indisturbato fino alla fine. Torchia e Sorrentino si accontentano dei due secondi e terzi posti. Nella Over 48 il pugliese Corrado Sallicati conquista la prima manche, ma poi deve cedere il passo a Carmine Turco che in virtù del secondo posto in gara 1 e della vittoria nella ripresa si aggiudica la categoria con Ciro Fuscarini a chiudere il podio.

Bei valori in pista anche nella Mini 85 con Antonio Giordano in pole solo per 38 millesimi su Nicolò Borrozzino nella Senior, David Pisani ha il terzo tempo. In gara 1 Giordano parte bene ma cade subito e si getta all’inseguimento di Pisani, lo supera e vince la manche con Borrozzino terzo. In gara 2 Giordano parte di nuovo in testa, conserva la posizione fino alla fine, saluta mentre salta sui panettoni di Acerra e conquista l’assoluta con Borrozzino e Pisani a seguire. Nella Junior Andrea Lorenzo De Sia porta a casa un’altra doppia vittoria su Eduardo D’Amalia e Vincenzo Rapuano. La Mini 65 invece vede in pista Amato Cattolico per la Cadetti e Alessandro Raul Rapuano e Antonio Pappadia nella Debuttanti. I 3 giovanissimi piloti dimostrano il loro talento sulla pista di Acerra, che nel frattempo si era resa un pò impervia, complimenti anche a loro!

Chiudiamo con le folte griglie della Esordienti 4 tempi e 2 tempi. Nella prima categoria c’è il best lap di Marco Costante che però non riesce a sfruttare la sua posizione. La prima manche sarà vinta da Mirko Delli Franci con il pilota del team Fuorigiri Giovanni Laudato secondo e Mario Carbone Alvaro terzo. Quest’ultimo autore sempre di buone partenze, che gli valgono la vittoria in gara 2 dove ha la meglio su Laudato e Delli Franci. Alvaro vince l’assoluta con Delli Franci secondo e Laudato terzo. Nella 2 tempi il discorso vittoria riguarda i due compagni di team del Cumaricambike Domenico Miele e Michele Lorenzo Palumbo, mentre Antonio Gragnano ha il terzo tempo. A Miele va il miglior crono del mattino con solo mezzo secondo di Vantaggio su Palumbo. In gara le due KTM se le danno di santa ragione e alla fine vinceranno una manche ciascuno. L’assoluta però andrà a Palumbo, in virtù della conquista di gara 2 quasi al fotofinish, terzo sul podio Giulio Sarracino.

Come sempre ampia la copertura televisiva di STAR BIKERS con un servizio di sintesi di 6 minuti e uno speciale da 30 minuti per CAMPANIA MOTO SPORT, restate in nostro contatto per scoprirne la pubblicazione.

NO COMMENTS