Un altro successo targato ENDURO in Campania è quello che viene fuori dalla due giorni di Giffoni Valle Piana (SA). E’ proprio qui infatti che si è svolta la terza tappa del Campionato Regionale FMI organizzata dal Moto Club Di Guida. Paddock ospitato nella suggestiva cornice della Cittadella del Cinema che ogni anno ospita il “carpet” su cui sfilano tante celebrità invitate ad uno dei più importanti Festival del Cinema dedicato ai ragazzi. Il parcheggio della Cittadella si è riempito già dal sabato dei numerosi piloti giunti da ogni parte della Campania, Lazio, Basilicata e Puglia. Alla fine saranno 97 i partenti, esaltati dalle due prove speciali preparate ad Hoc per la terza gara del calendario.
Si è partiti subito con una cross test lunghissima e molto tecnica. Del resto già nelle altre due gare si erano affrontate prove cronometrate molto impegnative associate a trasferimenti di 30 km in montagna più agevoli e scorrevoli, per facilitare l’impegno contro il cronometro. Successivamente si è passati alla enduro test ospitata in una doppia valle con tratto finale in un fitto bosco. Una speciale in linea molto attesa dai piloti del campionato Campano e Lucano che nella precedente gara di Roccagloriosa non hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una seconda sfida al cronometro. Più che una prova in linea questa è sembrata una seconda prova speciale, che comunque è stata molto apprezzata dai partecipanti e come sempre la gara ha regalato notevoli spunti tecnici per un bilancio di crescita dei piloti senza dubbio positivo.
Dopo aver dominato quasi tutta la gara il talentuoso Francesco Grosso è vittima di una caduta nell’ultima PS e lascia terreno a Damiano Lullo (MC Oliveto Citra) che dopo le prime prove speciali non al meglio, si è dato da fare e ha drasticamente alzato il suo ritmo, fino a vincere l’assoluta e la E1 staccando di 5 secondi il pilota del Moto Club Di Guida. Terzo assoluto Nicola Della Rossa (MC SPS) che vince anche la E2 seguito dai rivali di classe Tommaso Consales (E2 – MC Oliveto Citra) ed Ernesto Carmando (E2 – MC Di Guida). Grosso conserva comunque il miglior tempo sul giro della cross test fissando il cronometro sui 4’00”120, mentre dopo lo scarto di un risultato nella enduro test Ernesto Carmando è il migliore in questa frazione e stacca un ottimo 2’53”480. Da registrare anche la buona prova del giovanissimo Alfredo Memoli (MC Di Guida) che direttamente dal mondo del cross arriva a Giffoni Valle Piana per correre con i ragazzi della Under e si piazza in sesta posizione assoluta.
Sul terzo gradino del podio della E1 sale Marcellino D’abbraccio (MC SPS) mentre la classe E3 è vissuta dalla triade che vede su tutti primeggiare ancora una volta Donato Piscitiello (MC Oliveto Citra) seguito a 15” da Mattia Cortazzo (MC Cilentoffroad) e da 28” da Roberto Brancaccio (MC Salerno). Le cronache continuano con i piloti delle classi Territoriali e nella T1 continua ad essere interessante la lotta al cronometro tra Francesco Cerone e Franco Cesaro entrambi del MC Cilentoffroad, che alla fine vedrà la vittoria di Cerone per 15” di vantaggio sui totali delle prove. Terzo sul podio Danilo Coglianese (MC Di Guida).
La T2 invece è vinta da Raffaele Ferrara (MC Salerno) che vincendo un ricorso contro una penalità, riesce a spodestare dal primo gradino del podio il compagno di moto club Giancarlo Donadio che aveva staccato di ben 21”. Terzo nella T2 il “pink rider” Gianluigi Simonelli (MC SPS) ormai vera icona fashion di questo campionato con la sua splendida KTM rosa alla quale associa uno scintillante completo dello stesso colore. Nella T3 per soli 2” di vantaggio vince Vincenzo Caggiano (MC Oliveto Citra) su Angelo Paesano (MC Di Guida) seguiti da Orazio Pisaturo (MC Di Guida).
Tra i giovanissimi della Under 23 vince come accennato all’inizio Alfredo Memoli (MC Di Guida) più conosciuto nelle gare di motocross, che a Giffoni Valle Piana incassa un vantaggio totale di 45” sul secondo Michele Senese (MC Oliveto Citra), terzo Pasquale Sarro (MC Oliveto Citra), quarto Alessandro Grosso (MC Di Guida) e quinto Angelo Finamore (MC Cilentoffroad). Interessante anche la presenza delle due Suzuki 50 2tempi presenti a Giffoni guidate da Alfonso Zoccola (MC Di Guida) e Gianluca Caroli (MC Tarantoffroad), da un pò non si vedevano piloti cimentarsi nel nostro campionato con moto del genere.
Lo abbiamo definito Vittorio “la lepre” e parliamo dei Veteran, che vedono ancora una volta la vittoria di giornata di Cerra (MC Salerno), del resto con un nome così…! Questa volta sale a 1’15” il distacco sul diretto inseguitore Massimo Gambini (MC Salerno), chiude il podio Ruggiero Cariello (MC Kaiatia), mentre è quarto Giovanni Di Pietro del MC Wlamoto.
Andrea Gravina (MC S. Maria CV) ripete il risultato della prima prova di Giffoni Sei Casali e vince nella classe Amatoriali l’assoluta e la AOpen, il tutto grazie ai 10” di vantaggio su Diego Stanzione (MC Kaiatia) mattatore della seconda prova di Roccagloriosa. Discorso apertissimo quindi per la classifica generale. Terzo assoluto nella Amatoriali e vittorioso nella A1 è Domenico Bottiglieri (MC Salerno). Nella AOpen conlcude il podio Fiore Fucci (MC S. Maria CV) e nella A1 Marco Amato (MC Di Guida) e Dario Nicodemo (MC Bikers Club). In tutto sono 38 i piloti nella amatoriali, in leggero calo rispetto alle due prove precedenti e c’è da augurarsi che già dalla prossima gara a San Potito Sannitico (CE) il 9 giugno si possa recuperare il numero di piloti sperato e superare le 100 unità.
Settimana prossima a STAR BIKERS lo speciale dedicato a questa terza prova del Campionato Campano Lucano di Enduro FMI.