Ci aspetta l’estate qui a San Potito Sannitico (CE), per la quarta prova del Campionato Campano Enduro FMI. La ricetta del giorno, a quanto pare, sarà sole, polvere e protezione 30 per il pubblico, lo staff, tutti i partecipanti ed anche noi di Star Bikers. Fondamentale il supporto delle aziende presenti come sponsor, in particolare la 3D Graphics che ha sponsorizzato gli speciali televisivi che realizzeremo sulla gara.
Bella la location del paddock, allestito a ridosso del campo sportivo, ma stavolta nessun problema per i permessi, perché il sindaco di San Potito, Francesco Imperadore, è un appassionato endurista e partecipa persino alla gara!
Al di la del caso singolare, comunque, lungo questo Regionale, abbiamo notato che le pubbliche amministrazioni  stanno capendo l’importanza di queste manifestazioni, un passo fondamentale per tutto il movimento endurista, che purtroppo ha ancora a che fare con troppe voci critiche.
lullo sps enduro 17Cifra da cartone animato per il numero di partecipanti: sono esattamente 101 i piloti che stavolta affronteranno un tracciato diverso dalle gare precedenti, infatti lo staff del Moto Club SPS ha confezionato due fettucciati adiacenti, sul fianco di una piccola collina. Scelta particolarmente spettacolare, perché consente di abbracciare con lo sguardo praticamente tutto il percorso, quasi come una gara indoor.
Dall’organizzazione dicono che qui non piove da 4 mesi ed il terreno compatto è ricoperto da uno strato di polvere, che limita in parte la visibilità, ma la pista è comunque veloce ed adrenalinica, con rettilinei e curve secche, più da guerrieri che da artisti.
grosso sps 17Se polvere e vento teso hanno provato a mettere i bastoni tra le ruote alla macchina organizzativa, comunque, il Team SPS ha risposto colpo su colpo e quindi i primi complimenti di giornata vanno a loro. L’assoluta è andata a Tommaso Consales (primo anche in TCO) il pilota di Piedimonte Matese quest’anno ha alternato presenze e prestazioni in gara, non avrà più la grinta di un tempo ma a nostro avviso resta uno dei piloti più forti e con smalto che la Campania abbia avuto finora. Ben 35 i secondi di distacco rispetto a Damiano Lullo (primo nella TC1), quest’ultimo vittima di una sfortunata caduta a seguito di una fettuccia che lo ha bloccato alla gola. Consales registra al quarto passaggio il miglior lap della giornata fermando il corno a 4’06”923. Terzo assoluto Alfonso Zoccola (secondo in TC1) che però accumula un ritardo di ben 1’24” rispetto a Consales. Francesco Grosso e Luigi Gaudio chiudono il podio della TCO, mentre Ernesto Carmando è terzo nella TC1.

Pignata sps enduro 17Bella la lotta in S1 tra Sergio Russo e Angelo Piscitiello che si chiude ancora una volta a vantaggio del primo, alla fine saranno 27 i secondi di distacco, terzo chiude Stefano Di Guida. Stesso ritmo elevato nella S2 ed S3 di cui vittorie vanno a Mattia Cortazzo e Fabio Pignata, rispettivamente su Carmine Sarro e Dario Coglianese e su Valentino Della Calce e Mario Cafaro. La Junior vede la vittoria di Luigi Cerra che stacca di 1 minuto Paolo La Manna, terzo c’è Salvatore Corrado. La M1 è ormai discorso quasi chiuso visto che anche a San Potito Vincenzo Leggiero si impone con distacchi importanti su Giuseppe Villano e Giuseppe Ciarleglio, mentre la M2 va ancora una volta a Carmelo Giuca che mette alle sue spalle Paolo Caso e Raffaele Iorio.

cortazzo enduro sps 17La M3 vede ancora la vittoria di Massimo Magliano per 13 secondi su Angelo Borrozzino e di 31 su Stanisalo Mingione. Vittorio Cerra fa sua la Veteran su Lorenzo Pascale e Leonardo Pedone mentre tra gli ospiti c’è la vittoria di Stefano Salvatore su Nicola Positino e Davide Izzo. In T1 vince ancora una volta Mirco Panza anche se per 17” su Carlo Fragola, due piloti che di certo ritroveremo in categorie superiori, terzo sul podio c’è Antonio Santagata. In T2 e T3 vincono anche a San Potito Paolo Di Muro e Giovanni Magliano su Alessandro Basileo e Pierluigi Mastrangelo e su Francesco Pinelli e Bruno Pedicini. Sono 12 i piloti della Enduro Sprint che vede imporsi Agostino Santoro su Antonio Caiola e Francesco Campanile. Un ringraziamento particolare va a Maria Angela Carbone per le bellissime foto.

Ampia come sempre la copertura di STAR BIKERS con il servizio di sintesi da 5 minuti ma soprattutto con lo speciale da 30 minuti per CAMPANIA MOTO SPORT, prossimamente le pubblicazioni.