Una giornata funestata dal maltempo quella di domenica 23 marzo che ha indubbiamente influenzato tutti gli eventi sportivi previsti in Campania. La pioggia ha contribuito anche a complicare la prima prova del Campionato Motocross Campano che si è svolta sul Crossdromo di Durazzano (BN), dove la famiglia De Rosa ha lavorato senza sosta per portare a termine nel migliore dei modi il weekend di gara. Un campionato che quest’anno ha dovuto fare i conti con diverse problematiche legate agli impianti sportivi, che stanno lottando con ardore contro forze oscure che di certo non amano questo sport, ostacolandone con la burocrazia il corretto andamento. Siamo sicuri che la buonafede e la passione dei promoter e dei moto club del cross campano vinceranno anche questa battaglia.
E le conferme arrivano anche dalla presenza dei piloti alla prima prova di Durazzano, ben 122 presenze fanno sperare in una stagione esaltante, anche grazie ai piloti esordienti ed amatori, che hanno affollato il cancelletto di partenza superando il limite consentito! Tutti hanno purtroppo dovuto fare i conti con un terreno inizialmente compatto e accessibile, che dopo la pioggia incessante si è presentato viscido e insidioso. Le prove del mattino e le prima manche si sono comunque disputate con regolarità ma con l’arrivo della nebbia tutto è diventato più complicato. Si è dapprima sospesa la manifesstazione sperando in un ripristino delle condizioni meteo che potessero consentire il recupero delle gare. Poi la decisione finale di annullare le seconde manche e chiudere la prima prova con i risultati delle prime.
Le cronache iniziano con le classi accorpate MX1, MX2 Top Class e 125 Junior. La MX1 è vinta da Marco Dandolo seguito da Salvatore Angelone e Salvatore Sorrentino. La MX2 Top Class va a Mattia Cervellone seguito da Achille Borredon e Luca Coda, mentre nella 125 Junior vince Carlo Coda su Agostino Barbera e Antonio De Sarlo J. La MX2 Mid Class è ad appannaggio di Marco Sorrentino che vince su Raffaele Alfano e Pasquale Capocotta. I Veteran sono divisi in Over 40 e Over 48 e nella 40 a vincere è Genny Sorrentino su Ciro Fuscarini e Diamante Matarazzo, mentre nella 48 vince Domenico Carrese su Giovanni Tiano e Antonio Moscarino. Tra gli Esordienti vince Enrico De Risi su Giovanni Della Peruta e Maurizio Federico, mentre la classifica dei 2tempi amatoriali si sviluppa sulle prove cronometrate che vedono in testa Andrea Mazzella, Emilio Genovese e Vincenzo Gala. Stessa sorte spetta ai ragazzi della Minicross 65 e 85 che vedono la classifica dei Senior composta da Giuseppe Borrozzino, Luca Gargiulo e Giuseppe Ilardi. Quella dei Cadetti è formata da Giuseppe Giordano, Niccolò Borrozzino e Alessandro Giocoli. Tra i Junior si impone Antonio Eritano seguito da Pietro Minutolo e Luigi D’Angelo, mentre per i Debuttanti si registra la sola presenza di Giuseppe Pezzullo.
Il prossimo appuntamento sarà per il 13 aprile con la seconda prova del Campano Cross che si svolgerà al Crossdromo di Acerra (NA), mentre prossimamente in tv a STAR BIKERS il servizio tv dedicato a questa prima prova realizzato da Mario Borredon e Vincenzo Spinelli.