Il Campionato di Enduro FMI della Campania e della Basilicata riprende dopo la pausa estiva e la cornice è una delle classiche di questa specialità. Il Moto Club Oliveto Citra ha organizzato infatti la 5a prova stagionale con un percorso che partiva proprio dal centro della cittadina in provincia di Salerno, che da oltre 20 anni respira aria di enduro. Ci aveva provato la forte pioggia della notte a rovinare i piani del MC Oliveto Citra, ma poi complice un caldo sole del mattino, le operazioni si sono svolte nel migliore dei modi. 78 i piloti al via, un numero un pò esiguo e certamente inferiore rispetto alle gare precedenti, un vero peccato perchè gli assenti hanno perso una ghiotta possibilità di svolgere una gara molto tecnica e difficile al punto giusto, che ha messo a dura prova doti tecniche ed atletiche dei partecipanti. Due le prove speciali: una lunga cross test guidata, veloce e tecnica e un’altrettanto impegnativa enduro test realizzata nello stesso scenario delle gare degli anni passati, ma sempre godibile ed esaltante. Quest’ultima offriva spunti tecnici iniziali basati su guidabilità e velocità per poi appendersi in tornanti e curve su un fondo che ad ogni passaggio diventava sempre più sabbioso ed insidioso.
L’intero percorso era compreso in 30 km e anche il trasferimento mai particolarmente ostico, ha comunque dato poco respiro alla guida. Si partiva con il fiume in secca su un fondo di sassi grandi e mossi che accompagnavano e proseguivano dalla cross test. Impegnativo anche il fitto sottobosco posto all’uscita della enduro test e divertente il passaggio nel cantiere di Oliveto dove si passava anche accanto ai bulldozer in pieno stile di gara indoor. Le cronache della giornata raccontano di un testa a testa per l’assoluta tra Damiano Lullo (E1) e Tommaso Consales (E2), i due piloti del MC Oliveto Citra si son dati battaglia già dal primo crono e alla fine la vittoria è andata a Lullo con un vantaggio totale di 28”64, che quindi si aggiudica anche la E1. Peccato per Consales che comunque aveva registrato il miglior crono nella cross test fissando il tempo di 3’44”26. Lullo invece ha dato il meglio nella enduro test, suo il miglior giro con 5’20”19. Terzo assoluto Ernesto Carmando a 59” di ritardo rispetto a Lullo e che arriva secondo in E2 alle spalle di Consales, precedendo sullo stesso podio Patrizio Plaitano. Il podio della E1 si completa con il secondo posto di Francesco Grosso quinto nell’assoluta, e dal giovanissimo Alfonso Zoccola.
Il Moto Club di casa vince anche la E3 con Donato Piscitiello seguito sul podio da Fabio Della Clace e Fabio Pignata entrambi del MC Di Guida. Trand positivo anche nella T1 dove Oliveto vince grazie a Sergio Russo seguito dal napoletano Marcello Scardi e da Cipriano Parrilli. Per 36 centesimi di secondo Mario Marino si aggiudica la T2 su Davide Izzo, mentre terzo sul podio c’è Massimo Magliano, non c’è storia invece nella T3 dove Mattia Cortazzo è imprendibile per i suoi avversari e vince seguito da Giuseppe Della Calce e Luigi Marruso. Davide Dello Buono vince la Under 23 seguito da Riccardo Finamore e Angelo Genovese mentre la Veteran va al solito Vittorio Cerra seguito sul podio da Lorenzo Pascale e Massimo Gambini. 25 i piloti presenti nelle due classi Amatoriali suddivise in A1 e Aopen. La prima categoria vede il podio composto dalla vittoria di Michele Ferrante, mentre al secondo posto chiude Lello Vaccaro, terzo è il lucano Gianluca De Giacomo. Nella Aopen il discorso riguarda Paolo Alfano e Vito Vario ma alla fine sarà Alfano a vincere mentre terzo chiude Gabriele Mirra.
La gara era valida anche per il Trofeo a Squadre, la vittoria nella classe nazionale va al Moto Club Oliveto Citra e il Trofeo Amatoriale è riconquistato dal Moto Club Di Guida. Prossima tappa il 4 ottobre a San Potito Sannitico (CE) dove ad organizzare la sesta tappa sarà il locale Moto Club SPS.