Il weekend di Vallelunga che ha ospitato il doppio round del Campionato Italiano Velocità è stato piuttosto fruttuoso per i piloti campani impegnati in pista. In Supersport è Nicola jr Morrentino a mettersi in evidenza giungendo sesto in gara il sabato e vincendo la manche della domenica, portandosi in classifica generale al quarto posto. La seconda posizione in griglia aveva fatto sperare in due buone prestazioni. Il sabato purtroppo Nicola ha perso il contatto con i primi e ha lasciato la vittoria al veterano Diego Giugovaz che ha staccato sul traguardo per 1” e mezzo l’altro campano Gennaro Sabatino e Luca Oppedisano. Ma il pilota irpino ha trovato concentrazione e determinazione e la domenica si è presentato in griglia convinto di portare alla casa la prima vittoria di stagione. Così è stato e alla fine le parole lasciate sul suo profilo FaceBook fanno intendere l’intensità del momento che si sta vivendo nel team Mottini Corse.
Dicono che sia uno sport individuale, io non credo che sia così… è il lavoro di squadra che porta ad un risultato, perchè quando si va in moto non si è da soli come può sembrare, ma è tutta la squadra che è lì sulla moto (ognuno ha messo del suo)… in questa foto potete vedere alcune di queste persone che fanno la loro parte e sono con me in moto… PS. Hanno una cosa in comune… la bocca aperta.
Anche Gegè Sabatino conferma il suo riscatto in questo inizio stagione, che dopo tante difficoltà durante lo scorso inverno quando la famiglia Sabatino era alla ricerca di team e budget, ora sta andando nella giusta direzione per il giovane talento di Calvizzano (NA). Gennaro ha conquistato in qualifica la nona posizione ma sapeva di avere un buon passo per le due gare. Il secondo posto della gara del sabato e la terza posizione della domenica alle spalle di Morrentino e Giugovaz, gli consegnano in classifica generale la settima posizione e lanciano per Imola il numero 74 tra i piloti che possono giocarsi il podio ad ogni gara.
Gran peccato nella 600 del National Trophy per il napoletano Gennaro Romano a bordo della Yamaha del team Bike Center, che dopo aver vinto la gara d’esordio al Mugello sul circuito laziale partiva dalla seconda fila ma al via si è subito inserito tra i piloti che lo precedevano andando a guidare il gruppo fino all’ultimo giro, quando nella bagarre è scivolato rovinosamente chiudendo con uno zero la sua gara. La gara è stata vinta da Michele Cloroformio su Luca Salvadori e Stefano Manieri. Romano in virtù dei 25 punti del Mugello è in classifica al terzo posto raggiunto da Cloroformio.
Continua anche l’ascesa di Antonio Marzocchi nella 1000 con l’Aprilia curata dal team Nuova M2 Racing. Il numero 174 dopo aver conquistato la quinta piazza in griglia, allo spegnimento dei semafori rossi riesce a tenere il ritmo dei primi, dimostrando di essere un valido outsider per questa categoria. Il round di Vallelunga va a Fabio Marchionni seguito da Andrea Di Giannicola e Ugo Laudati mentre Marzocchi chiude in quarta posizione. Un risultato che gli da la sesta posizione in classifica generale a 25 punti dal leader Marchionni.
Prossimo appuntamento il 7-8 giugno ad Imola.