Con l’estate ormai alle porte molti italiani staranno già scalpitando per avviare il motore della propria auto e mettersi in strada. Si stima che gli abitanti del Belpaese trascorrano all’incirca 65 minuti al giorno alla guida del proprio veicolo, ma ora ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui i motociclisti iniziano a comparire sempre più numerosi sulle nostre strade. Sebbene guidare su due ruote sia un’esperienza decisamente entusiasmante, non si può negare che questo tipo di mezzo implichi alcuni rischi per la sicurezza dei motociclisti. In questo articolo tratteremo di alcune opzioni tecnologiche che possono essere implementate al fine di migliorare la sicurezza durante i giri su due ruote sia nelle ore diurne che notturne.
La tecnologia intelligente, o “smart”, sembra aver permeato ogni cosa intorno a noi e le motociclette non fanno certo eccezione. Moto e caschi intelligenti possono essere molto utili per i motociclisti: consentono infatti di rimanere connessi tramite sistemi di comunicazione Bluetooth e persino di utilizzare funzionalità di “infotainment”. Il progresso tecnologico sta apportando miglioramenti all’intero settore automobilistico e a diversi altri settori in tutto il mondo; uno di quelli che sta sfruttando appieno la tecnologia è sicuramente quello del gaming. Per i lettori meno informati, vale la pena ricordare che ci sono piattaforme di gaming online come maximumcasinos.com che mettono a disposizione degli utenti un’ampia gamma di giochi per tentare di vincere qualche spicciolo. Quindi, se hai in programma un lungo giro e ti serve una sosta, perché non fermarsi in un bar e approfittare per provare qualche gioco nel tentativo di vincere il jackpot?
Quando si guida una motocicletta, è fondamentale assicurarsi di essere ben visibili agli altri utenti della strada, e a questo proposito è utile investire nell’acquisto di illuminazione a LED la sicurezza dei motociclisti. Con gli sviluppi nella tecnologia dell’illuminazione a LED ad alta potenza, ora ci sono molte più alternative per aumentare la visibilità delle moto durante le ore notturne e in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, è possibile acquistare luci di stop a LED lampeggianti o intermittenti, in modo da segnalare la frenata ai veicoli che seguono. Esistono inoltre strisce luminose da applicare alle ruote o ad altri parti della moto, in modo da rendere il proprio mezzo ancora più visibile nelle ore notturne.
Alcune motociclette sono dotate di sensori intelligenti integrati, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti. L’implementazione della tecnologia dell’Internet delle cose nei caschi e nelle biciclette potrebbe rivelarsi utile per la raccolta di dati come la velocità del mezzo, il comportamento del conducente, le condizioni atmosferiche e tanto altro. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per avvertire il conducente al fine di evitare incidenti, il tutto a un costo decisamente contenuto. L’installazione dei sensori intelligenti sulle moto, in base a quanto affermato dagli addetti allo sviluppo di questa tecnologia, sembrerebbe costare solo 15 dollari, ma potrebbe aiutare a salvare la vita di chi guida.