IL MOTOR BIKE EXPO 2014 IN SINTESI
Sette sono i padiglioni interessati dall’expo motociclistica per un totale di oltre 67.000 metri quadrati al coperto ai quali si aggiungono altri 21.000 metri quadrati di aree esterne che ospiteranno test, esibizioni, e spettacoli legati al mondo dei motori. In totale sono circa 600 gli espositori, provenienti dai cinque continenti. Nello specifico il padiglione 1 sarà dedicato al segmento Cafè Racer e Scrambler, il 2 e 3 al settore custom, il 4, 5 e 6 alle case motociclistiche, agli accessori, all’abbigliamento tecnico, allo sport, al turismo e all’editoria mentre tutto il merchandising sarà concentrato nella grande area del padiglione 7. Ricco di appuntamenti anche il programma dedicato alle presentazioni, premiazioni, conferenze, agli inediti workshop etc., che nei tre giorni dell’expo si susseguiranno nelle varie sale dedicate a questi eventi.
SOMMA/AGNOLETTO, VENTI ANNI DI SUCCESSI ORGANIZZATIVI
Da sottolineare che in coincidenza con il Motor Bike Expo 2014, gli organizzatori Paola Somma e Francesco Agnoletto festeggiano venti anni di successi come ideatori di eventi espositivi. La loro esperienza ebbe inizio con il Chopper & Custom Show, tenuto a battesimo nel 1995, che aprì la strada a quella che oggi è divenuta la manifestazione leader in ambito custom a livello europeo. In due decenni la formula degli eventi firmati Somma-Agnoletto si è costantemente evoluta, ha tenuto il passo con i tempi, in molti casi li ha precorsi e oggi trova espressione ideale nel Motor Bike Expo, il salone per gli appassionati più puri che da semplici spettatori diventano protagonisti, ma anche il più importante show europeo del settore custom nonché uno dei principali a livello mondiale. Veronafiere ha inteso festeggiare la ricorrenza con una gradita sorpresa, un brindisi offerto al termine della conferenza stampa.
LE AREE TEMATICHE
Anche quest’anno il Motor Bike Expo si suddivide idealmente in cinque grandi aree tematiche, il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio.
Se il segmento custom ha segnato l’origine della rassegna, oggi l’expo si caratterizza anche per la significativa partecipazione delle case motociclistiche, che scelgono la fiera di inizio anno per esporre la nuova gamma di modelli. Presenti sia i grandi marchi che hanno fatto la storia del motociclismo che le factory artigiane. L’elenco 2014 comprende sono BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha. Honda, la più grande case motociclistica del mondo si prepara ad aggredire il mercato 2014 con ben sei nuovi modelli e sette evoluzioni. Nella grande area espositiva della casa di Tokio sarà possibile ammirare le due CBR 1000 Fireblade, RR SP, le due inedite 650, la VFR 800F e la turistico-cruiser CTX 1300, la Crosstourer con il suo V4 ulteriormente aggiornato. Da non perdere poi la nuova monocilindrica sportiva CBR 300R e per gli appassionati del fuoristrada la maneggevolissima CRF 450 Rally. Forte anche la presenza Suzuki, con l’attesissima V-Strom 1000 ABS e i rinnovati modelli Burgman 125 e 200 ABS. Per il segmento custom ecco la gamma Intruder, con la versione C800B “total black”. Quindi la gran turismo C1500T e la maxi cruiser M1800 RB. Tra le novità 2014 la naked GSR750, presente nel nuovo allestimento AAC e la GSX-R1300 ABS e la l’Hayabusa nelle due nuove accattivanti versioni cromatiche: rosso/nero e nero/grigio. Completa la serie delle giapponesi la Yamaha che porta tre modelli custom ricavati dalle basi delle SR400 e XJR1300. Da non perdere anche la nuova roadster che amplia la gamma Yamaha MT, con l’innovativa MT-07, per le maxi la XVS1300A e la rivisitata XT 1200ZE mentre rimane un cavallo di razza il T-Max nelle nuove livree. Tanti modelli off road con le regine YZ 4 tempi 250F e 450F con le quali l’azienda festeggia i 40 anni del primo mondiale vinto. Fra le novità assolute un Tricity concept, un mezzo a tre ruote di leggerissimo spinto da un monocilindrico di soli 125 cc. A una grande rassegna non poteva mancare la BMW. Lo storico marchio tedesco si presenta con l’attesa naked S 1000 R nata sulla base della supersportiva S1000RR. Tra le granturismo in evidenza la R1 200RT e l’elegantissima BMW R nineT Boxer 90° anniversario che celebra i novanta anni della casa. Fra i modelli 2014 spicca la BMW R1200 GS Adventures e per gli ecologisti la C Evolution, il primo scooter elettrico della casa tedesca, in vendita a primavera. Anche all’inizio del nuovo anno, la KTM 390 Duke continua ad essere tra le più desiderate sul mercato delle piccole cilindrate. Questa moto combina infatti il massimo piacere di guida con un’economia di utilizzo ottimale ed è giudicata da tutti come la miglior naked nella sua categoria. Sportiva, facile e “ribelle”, la 390 Duke è cavalcatura adatta sia ai motociclisti alle prime armi sia ai più esperti. KTM inizia alla grande il 2014 non solo partecipando al Motor Bike Expo ma facendo omaggio ai nuovi clienti 390 Duke della copertura incendio e furto per un anno. Fino al 31 marzo, grazie a Orange_Protect (il programma di assicurazione dedicato ai clienti KTM sviluppato in collaborazione con RSA), tutti i nuovi possessori di 390 Duke avranno diritto alla copertura inclusa nel prezzo della moto. La Peugeot festeggia 120 anni di storia nella mobilità a due e quattro ruote. A Verona in mostra lo scooter Geopolis 300 e lo Streetzone, con look accattivante, manubrio naked e forcella a steli rovesciati, quindi il Diango e il Tweet Evo che va ad arricchire la gamma dei Citystar. Piaggio Group, il primo gruppo motociclistico italiano e uno dei maggiori al mondo, affida la sua presenza al Motor Bike Expo a una delle più importanti concessionarie nazionali, la Gabrielli Moto che in uno vasto stand espone la gamma dei marchi Aprilia, Guzzi , Piaggio e Scarabeo. Fra le moto a marchio Aprilia da non perdere la Caponord 1200 e la sportivissima V4R la superbike con manubrio alto. La Guzzi porta le due maxi che hanno fatto la storia, la nuova V7 negli allestimenti Stone, Special e Racer e la nuova California nelle versioni Turing e Custom. Infine la Piaggio con la nuovissima Vespa Primavera. La casa coreana Kymco porta a Verona il grande truck all’interno del quale sono esposti l’Agility, proposto nelle cilindrate 125 e 200 con le versioni i r16 Plus e la novità Downtown 300i, K-XCT 300i e Xciting 400i con l’ABS di serie. Fra le case italiane specializzate nell’off road si distingue la Fantic Motor, l’azienda di origine brianzola che esporrà l’intera gamma che va dalla piccola 50 cc due tempi all’ultima nata, la 250 quattro tempi. La Quadro, azienda svizzera specializzata in scooter a tre ruote, torna al Motor Bike Expo con tre modelli aggiornati della sua produzione, tutti omologati Euro tre: Quadros, Quadro 350D e Quadro AATW Replica e la novità Quadro 4. Il Motor Bike Expo ospita anche la Royal Enfield, presente con tutta la gamma attualmente in produzione dalla Bullet, alla Electra EFI Scrambler e Desert, passando per la Bullet Classic Armi fino alla Joker e British Gas. Venti anni di collaborazione fra la Triumph e il designer veronese Mr. Martini vengono festeggiati al Motor Bike Expo con la presenza di tutta la linea classica del marchio inglese. Dalla Thunderbird Commander alla nuova America, passando per l’intramontabile Bonneville aggiornata e finire con la Thruxton e la Scrambler. Nicola Martini ha animato la conferenza stampa di presentazione portando in sala le due versioni con cui personalizza la Scrambler, rispettivamente nello stile anni ’60 e ’70, che caratterizzano anche la sempre più stretta collaborazione tra la casa madre ed il customizzatore veronese. Fra le factory artigiane di grandissima qualità si annovera sicuramente la Vertemati che, dopo tante fuoristrada, ora costruisce anche stradali ad altissima tecnologia, come la nuova naked Infect V2 tutta in titanio, ergal e fibra di carbonio spinta da un avveniristico bicilindrico a V di 1000 cc dalla quale è derivata anche una’altrettanto fantastica sportiva stradale.
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Tra i principali marchi di abbigliamento ed accessori presenti al Motor Bike Expo 2014, da ricordare Dainese, che porterà al Motor Bike Expo il suo pilota Tom Sykes, campione del mondo della Superbike; Gimoto, che ha promosso un concorso per la progettazione online di una tuta griffata Motor Bike Expo, mettendo in palio per il vincitore proprio un prezioso completo da pilota; Barracuda, sponsor dei team Gresini, impegnato nella Moto GP, e Honda World Superbike; Nolan, che esporrà la gamma 2014 dei propri caschi; Arrow, presente con lo spettacolare Race Lab, il TIR utilizzato nel paddock delle competizioni, con hospitality sopraelevata e laboratorio, in cui sarà possibile ammirare le ultime realizzazioni dell’azienda umbra, e numerosissimi altri.
Come detto, esattamente venti anni fa il custom ha segnato la nascita del Motor Bike Expo e quindi è sempre molto forte la presenza di questo segmento alla fiera. L’elenco dei costruttori che hanno aderito all’edizione 2014 è di grandissimo livello e conferma volti noti del customizing statunitense ed europeo a cui si aggiungono nuovi arrivi che consacrano il diritto del Motor Bike Expo a far parte della ristrettissima elite dei più grandi eventi internazionali del settore. In questo settore la novità principale del Motor Bike Expo 2014 è rappresentata dal padiglione 1 interamente dedicato al mondo delle café racer e scrambler, una moda nata negli anni Sessanta in Inghilterra, e mai tramontata, che si è diffusa negli anni in tutto il mondo, particolarmente nel Vecchio Continente. Le café racer si ispirano alle moto sportive inglesi, trasformate con semimanubri, codoni monoposto, scarichi liberi e cupolini dalle diverse fogge. Le scrambler invece strizzano l’occhio al fuoristrada, adottando manubri larghi, sospensioni più alte e pneumatici tassellati, mantenendo sempre una forte connotazione vintage. Tra gli espositori di quest’area si segnalano, oltre al veronese Nicola Martini, titolare della concessionaria Triumph locale e dell’atelier di moto speciali Mr Martini, anche lo spagnolo David Borras Higuero, meglio conosciuto come El Solitario Heritage Motor Co. Presenza ufficiale di BMW con la recente R nineT, caratterizzata dalla carrozzeria modulare che permette la massima personalizzazione. Immancabile la presenza di veri miti d’oltremanica come il locale Ace Cafe di Londra o il marchio Brough Superior con la SS100 , così come della rivista francese Rad Magazine, che mostrerà alcune special d’oltralpe, e di affermate realtà italiane produttrici di accessori come Free Spirits. Dall’altra sponda dell’Oceano arrivano Cory e Zach Ness, Jody Perewitz, Kirk Taylor e Chris Richardson mentre dall’Europa giungeranno Fred Kodlin, Danny Schneider, Peder Johansson, Laurent Dutruel, Mark Wilsmore di Ace Cafe e alcuni specialisti francesi del segmento café racer, al quale sarà dedicata un’apposita sezione dell’expo. La famiglia Ness è da sempre legata alle manifestazioni organizzate da Paola Somma e Francesco Agnoletto. Tre generazioni di celebri customizzatori si sono avvicendate negli ultimi anni all’interno dei padiglioni della Fiera veronese: il capostipite Arlen, il figlio Cory e il nipote Zach. Un’altra generazione si avvicenda all’expo, dopo Dave Perewitz, custom bike builder di fama mondiale, ospite dell’edizione del 2013 di MBE, è ora la volta della figlia Jody, che attualmente detiene il record di “donna più veloce su un V-Twin americano” avendo raggiunto nel 2012 sul lago salato di Bonneville la velocità di 203 miglia orarie (327 km/h). Anche Kirk Taylor di Custom Design Studios conferma nuovamente la sua presenza alla rassegna custom veronese, così come l’altro californiano Chris Richardson, titolare del marchio La Speed Shop. Non arriva dagli Stati Uniti ma dalla più vicina Berna lo Svizzero Danny Schneider di Hardnine Choppers, ormai ospite fisso a Verona. Altri customizer europei presenti a MBE sono Fred Kodlin, con le sue special che spaziano dallo stile chopper a quello bagger, e Peder Johansson di Hogtech, il ”mago” svedese dei chopper, che insieme al socio Andreas Jarledal interpreta in chiave moderna da oltre trent’anni lo stile scandinavo. Sempre dal Vecchio Continente, precisamente dalla Francia, è atteso Laurent Dutruel di Zen Motorcycles, preparatore poliedrico che si dedica con la stessa passione tanto alle moto custom quanto alla costruzione di mobili su misura. Di assoluto rilievo anche la presenza dei customizer italiani che negli ultimi anni stanno riscuotendo successo anche a livello internazionale, confermando che la tecnologia e la creatività italiana non hanno nulla da invidiare a nessuno. Con lo scopo di radunarli sotto un’unica egida e di far fronte collettivamente alle problematiche legate all’omologazione di mezzi è nata alcuni anni fa, a opera di Fabrizio Favre, la Federazione Italiana Customizer, che a oggi conta oltre 40 iscritti e sarà presente con un suo stand in Fiera a Verona. Detto di Mr Martini e della sua ventennale collaborazione con la Triumph, vanno ricordati anche i 20 anni di attività e di presenza al Motor Bike Expo della reggiana Bike Hospital che porterà la sua prima moto, la Death Cab , più nota come Giallone, vincitrice del primo Bike Show organizzato da Paola Somma e Francesco Agnoletto. Carlo Colombo di Asso Special Bike da Bosisio Parini (LC) è un veterano di Motor Bike Expo come Lorenzo Solighetto di Boccin Custom Cycles specializzato nel far rivivere Harley-Davidson degli anni 40 e 50. Il viareggino Marco Cinquini di Garage 65 l’anno scorso fece incetta di premi con la futuristica Enterprise, e non fa misteri di puntare al successo anche a questa edizione. Con un occhio oltreoceano ma con gusto italiano, da Latina arriva Gianni di Vallese Garage, mentre da Padova Gianluca e Cristian dell’officina Stile Italiano esporranno due nuove Harley-Davidson da loro customizzate. Quattordici sono le realizzazioni dell’atelier valdostano MS Artrix Design, noto per creare modelli per personaggi del jet set, cinque invece quelli portati dallo specialista dei particolari in bronzo Radikal Chopper. Dalla collaborazione fra Cristian Benati e Claudio Secchi di Ironborne Motorcycles e l’azienda di borse e accessori in pelle Wild Hog è stata ridata vita a un hot rod Ford Model A del 1930 ribattezzato Popper. Raggruppate sotto a un unico marchio, quello di Garage Inc, sono una decina le officine sparse su tutto il territorio italiano, dalla Lombardia alla Sicilia che al Motor Bike Expo si presenterà anche nella sua nuova veste di importatore e distributore di parti speciali. Numerosi altri espositori presenteranno a Verona le loro moto. Tra questi l’officina padovana Speed Bike 43, la milanese Otto di Cuori, il genovese Gilberto Cane della Gil Performance e la 74 Shop di Luca Simionato. Tra le nuove realtà l’officina Moto di Ferro di Marco Lugato, a Mogliano Veneto e il gruppo Inglourious Basterds Cycles, che già ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, e Rocket Boy Garage di Giuliano Benassuti di Villafranca. Ovviamente non poteva mancare uno storico marchio come Harley-Davidson, rappresentato dal dealer H-D Verona, che in occasione di Motor Bike Expo presenterà l’intera gamma di moto.
Nei tre giorni dell’expo, preparatori affermati, officine e semplici appassionati potranno mostrare al pubblico e alla stampa le loro realizzazioni. Debutta quest’anno il Cafe Racer Of The Year, organizzato dalla rivista Cafe Racer Italia e riservato esclusivamente a questa tipologia di moto. A decretare la vincitrice, sabato 25, alle 15.00, sul palco premiazioni del pad. 1, sarà una giuria formata da illustri personaggi. Replica il successo della scorsa edizione il Custom Chrome Europe International Series, che a Verona avrà la sua tappa italiana. Il contest è diviso in quattro categorie distinte per tipologia di moto. La premiazione avverrà domenica 26 gennaio alle ore 12 presso il palco MBE al padiglione 3. A seguire il Magazine Award, organizzato direttamente da Motor Bike Expo, che anche quest’anno vedrà come giudici i giornalisti delle più importanti riviste di settore. Il bike contest che ogni anno raccoglie il maggior numero di partecipanti è quello promosso dalla rivista Low Ride, che l’anno scorso ha avuto oltre 150 partecipanti e premierà le venti moto più belle nella classifica Top20, oltre a premi speciali e alla Best in Show. La premiazione del contest di LowRide si svolgerà sul palco del padiglione 3 alle ore 15.00 di domenica. Sullo stesso palco di alterneranno anche alcuni ospiti speciali. Alle 12.00 di sabato 24 lo scrittore Roberto Parodi presenterà il suo libro Chiedi alla strada, mentre la domenica poco prima delle 15.00 sarà la volta di Piero Vrenna e Gian Piero Papasodero, protagonisti di Con Piero in moto per l’Italia, un entusiasmante viaggio in sidecar dai risvolti sociali.
LE AREE ESTERNE
Oltre alla grande animazione all’interno padiglioni, il Motor Bike Expo si caratterizza anche per gli spettacoli, le esibizioni e le gare che si tengono nella grandi aree esterne del quartiere fieristico. Sabato e domenica l’area A sarà animata dalle esibizioni di trial indoor e quad freestyle acrobatico, a cura del Moto club Area 51 e del team Pirate Troop mentre l’area B2 ospiterà le funamboliche acrobazie di Nicola l’impennatore in sella alla sua inseparabile Vespa. Nell’area B1 si svolgeranno per l’intera manifestazione i corsi di guida e test drive rivolti al pubblico femminile organizzati dall’associazione Donneinsella. Ad animare l’area C ci penseranno i piloti del supermotard, con esibizioni che, come tradizione, regaleranno un grande spettacolo. Il tutto è coordinato dallo staff della Fx Action e del Moto Club Bisso Galeto. Sempre in questa area sia sabato che domenica ci sarà la partenza e l’arrivo dei test drive esterni organizzati dalla Yamaha. Infine spettacolo e divertimento nell’area D dove si alterneranno la Scuola di Polizia di Mirabilandia, con lo show a bordo di auto, moto e quad, e le esibizioni di drifting auto con Graziano Rossi, Emanuele Festival e Alberto Cona. Nell’intervallo fra uno spettacolo e l’altro, si svolgeranno anche i test drive di auto elettriche.
Come accennato è Donneisella, l’associazione che ormai da anni avvicina le donne al mondo delle due ruote, ad organizzare dei mini-corsi gratuiti di guida in sella alle Suzuki Van Van 125, riservati a tutte le neofite. Sarà allestito un piazzale ad hoc nell’area live dove le allieve guideranno sotto lo sguardo attento di noti istruttori come Fausto Ricci, già protagonista del motomondiale, Andrea Maida, campione italiano di speedway, e Benedetto Cattaneo, istruttore di guida sicura. Le moto, messe a disposizione dalla Suzuki, sono le piccole e maneggevoli Van Van 125, perfette per una prima esperienza in sella. Alle allieve saranno forniti anche caschi AGV ed abbigliamento tecnico Dainese, dalla giacca agli stivali, necessari per un corretto approccio alla moto. Oltre ai corsi, Donneinsella propone un appuntamento imperdibile, domenica 26 gennaio, alle ore 11.30, quando, presso lo stand Suzuki, si terrà un incontro con le veterane che hanno partecipato ai corsi Donneinsella in questi anni. Inoltre le prime 100 donne che si sono prenotate per partecipare alle lezioni gratuite in fiera tramite il sito o la pagina fb di donneinsella hanno ricevuto in omaggio l’ingresso gratuito al Motor Bike Expo.
LO SPORT
Di anno in anno il mondo delle competizioni è sempre più presente al Motor Bike Expo: l’importanza crescente del salone, la popolarità di cui gode tra gli appassionati e la sua ideale collocazione in calendario, alla vigilia della stagione sportiva, lo rendono infatti il preferito da case, team e organizzatori che sfruttano la grande ribalta veronese per premiare i propri campioni e presentare i programmi futuri. E ad aprire idealmente la galleria degli eventi sportivi sarà una “regina”, una moto che ha fatto incetta di trionfi scrivendo la storia della velocità e trasformandosi in una sorta di inarrivabile mito. Parliamo di una delle MV Agusta da Gran Premio che hanno consentito ad Agostini e Bergamonti di conquistare importanti successi e che sarà esposta, proveniente direttamente dal museo MV AGUSTA. Si tratta di una moto originale, per questo particolarmente preziosa, che si affiancherà alla Cadillac Golden Anniversary, unica al mondo, che il conte Domenico Agusta acquistò il 26 novembre 1952 per festeggiare l’accordo con Lerry Bell. E’ già annunciato come una delle grandi vedette del Motor Bike Expo parliamo di Tom Sykes, campione del mondo Superbike 2013 con la Kawasaki, che sabato 25 gennaio, dalle 12.30, sarà presente alla fiera per intrattenersi con il pubblico e firmare autografi. Il ventottenne fuoriclasse inglese, animerà il padiglione 5 dove sarà ospite del truck della Dainese, azienda italiana leader nella produzione di tute e accessori per la protezione del motociclista, che è anche sponsor di Sykes. Per il secondo anno consecutivo la Honda e lo sponsor Pata scelgono la grande e vibrante platea del Motor Bike Expo per presentare il team World Superbike. L’evento avrà luogo sabato 25 gennaio dalle 15.00 presso il Meeting point (padiglione 6) e sarà ovviamente aperto al pubblico. Insieme ai responsabili della squadra, sul palco saliranno i quattro alfieri della casa alata con le proprie moto, già nella livrea 2014. Nella top class saranno schierati ancora i due britannici Jonathan Rea e Leon Haslam mentre nella 600 Super Sport figureranno l’italiano Lorenzo Zanetti e l’olandese Michael Van der Mark. Anche quest’anno il Team GO&FUN Honda Gresini non mancherà l’importante appuntamento con la Fiera di Verona. Oltre ad essere presente con le proprie moto (la RC213V di Alvaro Bautista e la FTR Honda che ha corso in Moto3), il team faentino sarà rappresentato anche dal team manager in persona, Fausto Gresini e dai piloti che il prossimo saranno impegnati nel campionato Moto3: Niccolò Antonelli ed il neo-acquisto Lorenzo Baldassari. La partecipazione del team alla fiera è stata propiziata da Barracuda, azienda fiorentina attiva nella produzione di accessori tuning che supporta anche il team Gresini. La Yamaha, fedelissima del Motor Bike Expo, presenterà in modo ufficiale la sesta edizione della R125 Cup, il monomarca targato tre diapason che si conferma anche per la prossima stagione la competizione “must” per tutti i giovanissimi con la voglia di esprimere la propria passione per le due ruote, approcciando la pista in maniera propedeutica e sicura in sella alla performante 125cc sportiva giapponese. La Metrakit Italia ubicata allo stand 13 J del padiglione 6, oltre ad esporre le sue ultime realizzazioni e fra questi i nuovissimi modelli di moto da corsa, fornirà tutte le informazioni sulle attività agonistiche programmate per il 2014, in particolar modo la quarta edizione del Trofeo MiniGP Scholl e le gare alle quali parteciperà il team ufficiale Rossocromo. Il momento clou è fissato per sabato alle ore 11.00 presso la sala Puccini per la cerimonia di premiazione del 2013. Fra gli organizzatori di gare ed eventi legati al motociclismo la Promo Racing è un’altra presenza abituale del Motor Bike Expo e anche nell’edizione 2014 la struttura toscana presidierà sia il proprio stand, nel padiglione dedicato al settore racing, sia il Meeting point, riservato a dibattiti e premiazioni. Qui sabato 25 gennaio alle ore 12.00 ci sarà la premiazione della Master Cup 2013 e la presentazione dell’edizione 2014 organizzata in collaborazione con il Gentlemen’s Moto Club di Roma.
Torna al Motor Bike Expo anche l’organizzatore tedesco dei Rehm Race Days, noto per aver ideato il “Campionato dei Pareggiamenti”, un torneo a livello europeo che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati e piloti non professionisti. Domenica 26, alle ore 11.00, presso il Meeting Point si svolgeranno le premiazioni delle manifestazioni organizzate nel 2013. Non poteva mancare al Motor Bike Expo il Moto Club Motolampeggio che nell’ampia area espositiva del padiglione 6 (stand 17B) illustrerà i programmi della prossima stagione che, agli ormai collaudati Trofeo Italiano Amatori (che compirà 10 anni) e Michelin Power Cup, aggiunge l’inedita e innovativa formula RR Cup. In programma anche la “20.000 Pieghe”, una gran fondo di regolarità, aperta anche alle moto d’epoca, giunta alla sesta edizione che si svolgerà dal 18 al 22 giugno sulle Dolomiti.
Saranno oltre trenta gli espositori che animeranno la quarta edizione di Motor Bike Travel, la più grande iniziativa italiana dedicata al mototurismo e ai viaggi di avventura, che si svolge nell’ambito di Motor Bike Expo 2014. Tra gli espositori alberghi e campeggi, compagnie di navigazione, tour operator specializzati nelle motovacanze, enti turistici e consorzi di promozione territoriali italiani ed esteri, tra i quali la Regione Veneto e la Slovenia. Lo spazio Motor Bike Travel è l’occasione più attesa dagli appassionati per raccogliere idee, trovare viaggi ed escursioni dedicati a chi ama andare in vacanza anche con la moto, ed è il punto di riferimento per i responsabili turistici dei grandi club motociclistici italiani.
I WORKSHOP
Per la prima volta il Motor Bike Expo propone una serie di workshop di carattere tecnico – professionale (ma anche di elevato valore divulgativo) indirizzati soprattutto agli studenti delle scuole superiori di Verona. Fotografia, sicurezza sulla strada, meccanica: tre temi di grande interesse con relatori di assoluta statura. Duecentoquaranta i posti a disposizione per ciascuna sessione, con partecipazione gratuita. Farsi descrivere la fotografia direttamente da quattro grandi interpreti di questa autentica arte: Michael Lichter, Luca Bracali, Gianni Rizzotti, Laura Scatena. Conoscere la tecnica, i trucchi ma anche i principi che ispirano professionisti che, con attitudini e lungo itinerari diversi, sono oggi tra i più ammirati nel mondo delle due ruote (e non solo). Immergersi nel clima della passione più pura per la moto. Sono queste le opportunità che offre il workshop Obiettivo Moto in programma sabato 25 gennaio, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala Rossini della fiera di Verona. Lichter, con una carriera ultratrentennale alle spalle, è considerato il guru della fotografia custom. Alcune sue opere hanno scritto la storia di questa particolare tendenza del motociclismo che è diventata anche cultura e stile di vita. Bracali, oltre che giornalista e regista, è un viaggiatore instancabile: le sue immagini realizzate negli angoli più remoti del pianeta, sono state pubblicate dalle riviste internazionali più prestigiose. Rizzotti è un affermato fotografo di moda che, entrato casualmente in contatto con il mondo custom, ne è rimasto affascinato al punto da aver realizzato uno straordinario libro con indimenticabili ritratti di personaggi per lo più famosi. Scatena nasce come grafica, si è poi dedicata al video e ora studia le interrelazioni tra le immagini in movimento e il web. Nella giornata di venerdì, sempre nella Sala Rossini, si terranno invece i workshop “Tecnica e scienza applicata alla moto” (ore 10.30) e “Come casco guidi”, incentrato sulla sicurezza passiva e attiva dell’utente motociclista (ore 14.30). Quello della mattina, organizzato in collaborazione con la rivista Motociclismo e indirizzato soprattutto agli studenti degli istituti tecnici industriali di Verona e provincia, avrà come relatori il Prof. Vittore Cossalter, docente di meccanica applicata alle macchine all’università di Padova, massimo esperto italiano nella dinamica della moto, e l’ingegner Davide Barana, responsabile dell’ufficio calcoli del reparto corse della Ducati che parlerà dello sviluppo dei motori da corsa della casa di Borgo Panigale. Il convegno del pomeriggio, il cui tema è la sicurezza stradale del motociclista, vedrà impegnati ben cinque relatori, tutti componenti dell’Associazione Motociclisti Incolumi: l’ingegnere meccanico Lorenzo Ferrari, l’esperto di primo soccorso Matteo Cannata, il responsabile dei corsi di pilotaggio dell’AMI Lorenzo Mendogni, l’esperto di costruzioni stradali ing. Marco Comelli e il medico traumatologo Marco Guidarini, presidente dell’AMI. Tre i temi fondamentali dello workshop: La tecnologia del motociclista, Pilotare, come si fa? e SOS primo soccorso.
IL MOTORADUNO
Motor Bike Expo 2014 non sarà solo motociclismo statico o dinamico, ma solo nel perimetro del quartiere fieristico. La manifestazione ha infatti dato il la ad un grande evento che vedrà sfilare un serpentone di motociclisti dal centro di Verona verso la fiera per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza. Il motoraduno del “Progetto Vivere la Moto”, in programma domenica 26 gennaio, nasce dalla proposta dell’omonimo comitato impegnato da anni sui temi della sicurezza stradale in un contatto costante con gli utenti. Dalla considerazione che Verona, nei tre giorni dell’Expo, sarà al centro dell’interesse europeo del motociclismo, è scaturita l’idea che ha trovato il consenso degli organizzatori del Motor Bike Expo. Per motivi organizzativi e di sicurezza, il numero dei motociclisti è limitato a un massimo di 150, la concentrazione avverrà domenica 26 gennaio a Verona, nel salotto di Piazza Bra dalle ore 11.30, con ingresso nel “recinto” di fronte all’Arena, alla base della scalinata tra Municipio e Gran Guardia. Al momento dell’iscrizione, (costo 10 Euro) ogni motociclista riceverà il biglietto per l’ingresso in Fiera e una sacca ad alta visibilità, gialla con banda riflettente grigia con i loghi del Progetto e del Motor Bike Expo. Alle 13.00, terminate le iscrizioni, si formerà il colorito corteo che effettuerà un breve ma significativo giro nelle vie centrali, con la scorta di alcune motociclette della Polizia Locale e la possibilità di vedere ad andatura da C.d.S. i principali monumenti romani della città. Il percorso si concluderà alle 14.00 con l’ingresso direttamente in fiera, in sella alle proprie moto che verranno parcheggiate in una area appositamente predestinata e dove potranno rimanere fino alla chiusura alle ore 19.00. L’evento gode del patrocinio del Comune di Verona. Tra le altre associazioni presenti al Motor Bike Expo, da ricordare il Coordinamento Motociclisti, storicamente impegnato nella sensibilizzazione sui temi della sicurezza nella circolazione su strada e ora orientato anche verso la solidarietà e la preparazione alla guida della moto.
Biglietto d’ingresso: Euro 16,00 – Prevendita su www.ticketone.it