Home ENDURO Enduro: in 80 ad Oliveto per il Campionato Campano-Lucano

Enduro: in 80 ad Oliveto per il Campionato Campano-Lucano

0
2186

Archiviata anche la quinta prova del Campionato Campano-Lucano di Enduro FMI e Trofeo KTM Moto Di Guida con una giornata da manuale organizzata dal Moto Club Oliveto Citra (SA) nella cittadina omonima. La vigilia di questa prova è stata caratterizzata da qualche apprensione dovuta al cattivo meteo dei giorni precedenti ma forse anche dalla lunga pausa estiva, durante la quale evidentemente non tutti si sono allenati. Fatto sta che dopo il primo giro, data la bellezza delle prove speciali ogni ansia è scomparsa e sono venuti fuori i valori tecnici degli 80 piloti presenti. La gara è stata calibrata alla perfezione e alla fine il meteo ha concesso una giornata fresca per il periodo. Trasferimento in montagna attraverso i sentieri che negli anni hanno visto un campionato Europeo di enduro, dopo il primo controllo a timbro nella parte carsica costruito l’enduro test, adattato alle esigenze del regionale, tecnico ma mai impegnativo, scorrevole al punto giusto con tempo concesso fin troppo ampio. L’assoluta di giornata è andata a Damiano Lullo (vincitore E1) che come sempre ha dato spettacolo insieme al suo rivale Francesco Grosso (secondo E1), tra di loro un distacco di 18”, decisamente i due talenti campani hanno un altro passo rispetto a tutti gli altri piloti, che comunque si difendono alle loro spalle. Dopo di loro chiudono terzo Donato Piscitiello (vincitore E3), Tommaso Consales e Nicola Della Rossa (primo e secondo E2).

Terzo della E1 è Amedeo Piscitiello, mentre terzo nella E2 è Angelo Piscitiello. In E3 sale sul secondo gradino del podio Fabio Pignata, mentre terzo è Stefano Salvatore staccato in totale di 1’17”. Tra i piloti della T1 vince Michele Senese con un distacco totale di appena 3” su Stefano Di Guida, al terzo posto c’è Domenico Bottiglieri ad 1’13”. La T2 è stata un testa a testa tra Vincenzo Rio e Alessandro Taglianetti conclusa con la vittoria del primo dei due, mentre terzo arriva Mattia Botteri. Con 1’15” di vantaggio vince in T3 Andrea Dell’Orto su Pasquale Sarro seguito da Giuseppe Villano che chiude il podio. Tra i Veteran hanno pagato i migliori crono iniziali di Lorenzo Pascale, nel corso della giornata ha provato a recuperare Vittorio Cerra che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Terzo sul podio Massimo Gambini.

Degli 80 piloti solo 31 sono quelli con licenza amatoriale e di certo bisogna lavorare per recuperare questo numero, che appena due anni fa era il doppio. La gara di Oliveto dovrebbe incoraggiare gli scettici a confrontarsi di nuovo con il cronometro. In A1 c’è l’affermazione di Vincenzo Colacchio su Bruno Siano e Dario Coglianese, mentre la Aopen vede un’altra vittoria di Vincenzo Rega su Carmelo Giuca e Massimo Magliano. Complimenti allo staff del moto club organizzatore, al suo presidente Antonino Piscitiello, al Direttore di gara Enzo Petraglia ma soprattutto a tutti i piloti e agli accompagnatori. In programma ci sarà un’ultima prova ma data e destinazione saranno comunicate a breve.