Dopo la disavventura della gara di Misano in Stock 1000 conclusa con una caduta che ha coinvolto anche l’argentino Mercado il napoletano Raffaele De Rosa, che resta leader del campionato con il team Althea Racing BMW, correrà il 9° round del WorldSBK in sostituzione di Markus Reiterbeger, che in una caduta in Gara2 a Misano ha subito una frattura da compressione ad una vertebra. Una prova importante per Raffaele, che però da tempo si era detto pronto a questa sfida. A seguire l’intervista lasciata al sito ufficiale della SBK dal nostro rider di Fuorigrotta:
“Ho avuto subito sensazioni positive, la moto è abbastanza diversa ma allo stesso tempo il carattere è simile. Le differenze più grandi sono le gomme e l’elettronica. Sicuramente le Superbike sono più performanti, però non è facile comunque essere veloci. Il test non è andato male, tutti i piloti del WorldsSBK venivano dal week end di gare e per me invece era un po’ tutto nuovo. Ho provato alcune soluzioni, un po’ le gomme e non abbiamo fatto grossi stravolgimenti, era meglio usare una base già consolidata da Reiterberger. Abbiamo fatto più un lavoro di adattamento, per quanto riguarda la mia posizione in sella e abbiamo provato a fare quanti più giri possibili in vista di Laguna Seca, per creare una sintonia in più con la moto. Il nostro team manager Genesio Bevilacqua è molto bravo in queste cose e avrà fatto tutte le valutazioni del caso e questa è una motivazione in più per me. Vuol dire che è veramente sicuro di farmi correre, e sono contento per questo. Il mio obiettivo in generale rimane la Superstock1000. Questa è sicuramente una bella esperienza per quanto riguarda il WorldSBK, ma anche per la mia carriera, è un “allenamento”, una prova in più e mi confronterò con i top della categoria. Non è male sia per un’ottica futura sia per quest’anno che abbiamo una pausa estiva davvero lunga. Laguna Seca è una pista che non ho mai visto, è molto emozionante andarci. Dalle gare che abbiamo visto in TV ci sono sempre state battaglie epiche. Dicono che dal televisore non renda tanto e che dal vivo sia veramente spettacolare. Anche la posizione, in California, si respira un’aria un po’ particolare. Manterrò sempre lo stesso approccio nell’affrontare le gare, le emozioni le lascerò da parte e voglio lavorare bene, sfruttare tutto il tempo che abbiamo a disposizione, i turni di prove, e soprattutto sarà importante fare quanti più giri possibili, anche se adesso con la gara del sabato il tempo a disposizione non è tanto. Al secondo turno di prove dovresti essere già abbastanza a posto, quindi bisognerà fare tutto in fretta. Il mio obiettivo del week end sarà quella di migliorare la prestazione fatta nei test di Misano. Non era andata male, i distacchi erano ridotti, la categoria è serrata e sicuramente non sarà facile”.
Il nono round del MOTUL FIM World Superbike Championship si terrà dall’8 al 10 luglio su uno dei circuiti più celebri della storia, il Mazda Raceway Laguna Seca.