Il moto club FMI I Lupi dell’Irpinia archivia la sesta edizione della Motocavalcata omonima con partenza da Montecalvo Irpino (AV) attraverso anche il vasto comune di Ariano Irpino. Una domenica di grande successo e divertimento per i 260 partecipanti giunti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe. Gli appassionati di fuoristrada hanno accolto l’invito dello staff guidato Massimo Manganiello e l’immenso lavoro svolto nei 4 mesi precedenti ha dato i suoi frutti. La giornata era valevole anche come seconda prova del Trofeo dell’Appennino voluto dalla FMI Campania per premiare i moto club con il più alto numero di presenze a queste uscite non agonistiche e i premi sono andati rispettivamente dal primo al terzo posto ai Moto Club San Pietro, Monello e Di Guida Moto.
96 i chilometri da percorrere attraverso scenari unici e suggestivi, qui non ci sono montagne ma le colline ripide e armoniose che circondano queste località, offrono punti e tratti degni di una gara di Motorally. Si inizia con un pò di spettacolo per il folto pubblico assiepato al ristorante Marra main sponsor dell’evento, che ha accolto il paddock e soprattutto il VIA della motocavalcata, con il primo ostacolo artificiale composto da una carcassa di auto opportunamente messa in sicurezza per esser oltrepassata dai partecipanti, la metà dei quali si è cimentata in questo piacevole numero di trial.
I primi 20 km vanno via con ben tre tratti HARD attraverso ripide discese e il torrente da guadare, fino ad un lunghissimo salitone poi chiuso per aumentare la scorrevolezza del giro e finire in tempo le operazioni generali. Il ristoro ad un quarto di percorso è pronto con la solita e abbondante accoglienza dei ragazzi de I Lupi dell’Irpinia con panini, birra e frutta per rifocillare tutti i 260.
Si riprende con la traccia ben segnalata che porta fino alle sponde del fiume Miscano, è in secca visto la scarsità di piogge di questo inverno, attraversarlo è impegnativo e divertente, e anche noi con la Toyota di Manganiello ci addentriamo per realizzare immagini tv più ravvicinate.
Dopo il fiume si risale sulle colline adiacenti fino ad arrivare agli ultimi punti più impegnativi con una salita dalla pendenza raccapricciante, fino al superamento dei massi posti artificialmente al centro di una cava dismessa, uno scenario unico e quasi lunare che da solo faceva intendere la mole di lavoro che questo gruppo ha realizzato per offrire il miglior contenuto tecnico ai partecipanti.
Alla fine tutti al punto di partenza presso il ristorante Marra, che anche quest’anno ha deliziato i presenti con i suoi piatti. In chiusura il ringraziamento da parte del presidente Massimo Manganiello a tutto il suo staff, che si è prodigato e impegnato fino all’ultimo secondo di questa bellissima giornata di motori e natura.
Dal 4 maggio sarà pubblicato su questo sito lo speciale di 30 minuti di CAMPANIA MOTO SPORT dedicato a questa manifestazione. Restate in contatto con noi!