Home TEST TV BMW MOTORRAD G 310 R, la grande piccola di BMW Motorrad

G 310 R, la grande piccola di BMW Motorrad

0
2879

Nel momento in cui il mercato motociclistico richiede modelli con piccola cubatura BMW Motorrad risponde presente e incontra a pieno il gusto di tutti con la nuova G 310 R. E’ una naked da 313 cc, 34 cv e coppia da 3 kgm, pesa meno di 160 kg e diventa la entry level della casa tedesca. Il nostro test realizzato come sempre in collaborazione con il dealer napoletano PRIMA di Via Orazio 73, vede impegnata la nostra Lucia Damiata per le strade del capoluogo campano, dove la G 310 R ha messo in mostra innanzitutto le sue pregiate linee e i suoi accoppiamenti cromatici che ne esaltano l’indole sportiva.

La moto è estremamente compatta, armoniosa e avveniristica e ed equipaggiata solo di ciò che serve, offrendo una vista essenziale ma al tempo stesso aggressiva. E’ una moto adatta a tutti, forse strizza l’occhio soprattutto ai più giovani, che dopo anni di noia sembrano voler avvicinarsi alle due ruote, quelli che poi sono anche esigenti in fatto di forma e sostanza. Ebbene la BMW G 310 R risponde a questo requisito e anche a chi vuole soltanto spostarsi in città tutti i giorni e vuole farlo divertendosi su un modello anche bello da mostrare.

Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero ed è agganciato ad un telaio a tubi di acciaio che ne esaltano il carattere sportivo, sia guidandola che a vederla da ferma. Di pregio c’è la forcella anteriore con steli da 41 mm di diametro rovesciati, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico. Dischi freno da 300 e 240 e cerchi da 17’’ completano le sovrastrutture della G 310 R che viene realizzata in India con le specifiche tecniche dettate dalla casa tedesca.

La posizione a bordo della nostra Lucia Damiata ci appare integrata perfettamente nella moto. Giusta distanza corpo-manubrio e gambe-pedane facilitano tutti i movimenti a bordo, anche grazie alla sella ben sagomata ed accogliente, dove troverà comodamente posto finanche il passeggero. La prova ciclistica e sospensioni è superata con buoni voti, soprattutto se effettuata sulle strade di Napoli non sempre impeccabili, mentre in curva la G 310 R scende in piega rapidamente, rispettando sempre le traiettorie imposte. Il motore è pronto e brillante in avvio, un po’ di allungo non guasterebbe ma la moto nel complesso piace anche perché non è impegnativa e offre comunque un buon freno motore, che assiste la frenata non proprio poderosa. Il resto lo fa la leggerezza e l’agilità di una moto pensata per distinguersi e divertirsi, cose che siamo ampiamente riusciti a fare con la G 310 R. Resta in prova presso il dealer partenopeo di Posillipo ed è ha un costo di €. 5.150 fc.

NO COMMENTS