Hellas Rally è una delle gare più attese e difficili del panorama rallistico in moto e vede ogni anno tanti piloti professionisti e team ufficiali ai nastri di partenza. E’ un occasione unica per allenarsi in vista di altre gare e anche il nostro amico pilota Ugo Filosa nonché promoter dei FOTORALLY raccoglie la sfida del 2018. Ancora a bordo di Honda Africa Twin 1000 messa a disposizione dalla filiale italiana ed equipaggiata dalla factory tedesca Africa Queen, il 45enne di Castellammare di Stabia (NA) affronta l’edizione più impegnativa registrata finora. In questo articolo che aggiorneremo ogni giorno faremo il punto della situazione della sua gara, che lo vede impegnato nella categoria M5.

DAY 1 Ugo: Iniziamo male, è cominciata storta da stamattina, è fuggita dalla sede la mousse mentre calibravo il trip perché mi hanno rotto il filo del copertone montandolo. Poi ci hanno fatto partire in 4 al minuto e in prova speciale si partiva a 15 secondi uno dall’altro, una polvere assurda e decine di sorpassi. A un certo punto ero nella scia di un quad a fine speciale e in una curva sono finito giù dalla strada, meno male che sono riuscito a risalire… braccio sanguinante e moto da sistemare. Risultato in M5 e 55° assoluto. Al paddock ho riscontrato i cuscinetti ruota rotti e le gomme che ho non vanno bene, a metà speciale ero con le slick.

DAY 2 Ugo: Oggi è andata meglio e sono riuscito a recuperare diverse posizioni. 400 km di cui 95 in ps1 nella sabbia della spiaggia e ps2 125 km di cui 30 nel greto del fiume. Partivo dietro gli SSV ed è stato un inferno sorpassarli nella polvere. Alla fine chiudo 2° in M5 alle spalle di Chris Birch e 28° assoluto.

DAY 3 Ugo: Oggi tappa durissima con speciale unica da 240 km tutta in vetta ad oltre 2000 mt intervallata da 2 assistenze. Nella prima frazione sono andato forte, navigazione perfetta e nessuna caduta. Alla partenza della seconda frazione ha cominciato a piovere forte rendendo viscido il fondo fatto di argilla e pietre, ho tirato i remi in barca e adottato un’andatura meno agguerrita, penso di aver fatto bene perché dei 21 che mi partivano davanti, ne ho visti 5 o 6 fermi. 37° assoluto e 3° in M5.

UGO FILOSA HELLAS RALLY 2018
DAY 4
Ugo: Non mi sono fatto mancare il tour in ambulanza!!!! Sospette fratture clavicola destra e polso sinistro. Sono riuscito a finire la speciale nonostante il volo di 10 mt nel vuoto, ho riportato la moto a fine speciale e a fine tappa. Se non mi ingessano, domani riparto.

DAY 5 Ugo: Ieri dopo aver provato l’ebbrezza del volo dal burrone (10 mt e atterraggio tra le rocce) rimedio polso sinistro, clavicola destra rotti, contusioni varie e costole incrinate. Menù completo….Hellas Rally finisce qui, ci vediamo anno prossimo!