Home TEST TV HONDA Honda Forza 300, la prova di “forza” anche sul bagnato (con Tamburrino...

Honda Forza 300, la prova di “forza” anche sul bagnato (con Tamburrino Moto)

0
4721

Arriva nel 2018 la nuova generazione di Honda Forza, lo scooter che negli anni ha saputo farsi apprezzare per la sua consistenza e il suo contenuto tecnico di elevato spessore. Inevitabile quindi per noi di STAR BIKERS provare le sue spiccate doti in azione, possibilità concessa dal dealer Tamburrino Moto, che alla sua splendida sede di Parete al confine con Giugliano, ha associato i due store di Aversa e soprattutto quello di Arco Felice, giungendo quindi dalla provincia di Caserta fino a quella di Napoli. Per ora ci soffermiamo su questo eccezionale veicolo, che come detto rappresenta di certo la scelta ideale per rispondere alle più innumerevoli esigenze di mobilità.

Iniziamo con elogiare il restyling dell’Honda Forza 300, futuristico ed essenziale, ma realizzato con molta cura per i particolari, proprio per andare incontro agli utenti esigenti e raffinati, che vogliono muoversi con eleganza e affidabilità. In quanto a quest’ultimo aspetto Honda Forza 300 non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti, ma anche con lo stesso cugino di casa SH300, in quanto equipaggia lo stesso propulsore, che ha portato questo modello a diventare un vero best seller della categoria. Il monocilindrico raffreddato a liquido da 279 cc eroga 25 cavalli a 7.000 giri/minuto, mentre la coppia raggiunge i 27 Nm a 5.750 giri/m. Honda Forza 300 gode del sistema HTSC, un controllo di trazione che ci è stato molto utile durante la nostra prova, visto che mentre giravamo le riprese televisive, siamo stati raggiunti da un’incessante pioggia, che inaspettata ha bagnato Napoli per l’intero giorno. Proprio dove l’asfalto cittadino non è drenante abbiamo messo alla prova questo sistema, che si è rivelato comodo ed essenziale, tagliando al punto giusto l’erogazione della potenza e quindi intervenendo quando il Forza 300 subiva perdite di aderenza. Molta impressione ci hanno fatto anche le coperture di primo equipaggiamento, le Pirelli Diablo Scooter svolgono un lavoro eccellente, anche perché sviluppate apposta per questa tipologia di veicolo, sottoposto quotidianamente a stress cittadini notevoli, passando da caldo a freddo, fin appunto al bagnato.

Deciso e sicuro anche il sistema frenante fornito naturalmente di ABS, che agisce su ruote da 15” all’anteriore e 14” al posteriore, quindi cresciute rispetto alle 14 e 13 precedenti. Sorprendenti anche i consumi, siamo andati ben oltre i 30 km con 1 litro di benzina e con il pieno di quest’ultima nel serbatoio Honda dichiara per il Forza 300 182 kg di peso complessivo, 12 in meno rispetto al modello precedente. Elemento fondamentale è il vano sottosella che può contenere 2 caschi integrali e può di certo far sparire gli ingombranti, anche se utili bauletti posteriori, che nel caso del Forza 300 ne rovinerebbero la bellissima linea. Honda Forza 300 è proposto da Tamburrino Moto al prezzo lancio di 5.790 più messa in strada, ma c’è da sbrigarsi perché questo prezzo lancio subirà presto un leggero aumento, allineandosi con il contenuto tecnico e stilistico di questo veicolo. Il consiglio è di recarsi al più presto presso gli store di Tamburrino Moto a Parete, Aversa e Arco Felice ed effettuare la prova in strada di questo scooter dal sicuro successo.

Abbiamo usato nel test:

Casco NOLAN N100_5         Giacca Macna Essential      Guanti Macna

NO COMMENTS