Home NEWS Honda Italia celebra i 40 anni di SH

Honda Italia celebra i 40 anni di SH

0
144

Il 2024 segna un traguardo importante per lo scooter Honda SH, che celebra i suoi 40 anni di storia. Honda Italia, dove il modello è stato localizzato a partire dal 1996, ha voluto celebrarlo nel corso della mattinata assieme ai suoi Associati, al Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, ai rappresentanti dell’R&D e delle vendite, alla Honda Vietnam, ai fornitori. Dal suo debutto nel 1984 questo scooter a ruote alte ha conquistato il cuore di milioni di clienti. Con il suo design elegante, affidabilità e prestazioni eccellenti, è diventato un’icona della mobilità urbana e ormai da anni mantiene la sua posizione di leader nel mercato di riferimento. Lo stabilimento della Honda Italia, unico sito manifatturiero due ruote Honda in Europa, occupa oggi oltre 1.000 Associati e produce 8 modelli: gli SH 125, 150 e 350; il Forza 125, 250 e 350; l’ADV 350 la CB 125R. Per l’attuale anno fiscale (aprile 2024 – marzo 2025) il piano di produzione supererà le 141.000 unità, i numeri più alti dal 2009. Oggi circa un terzo della produzione è rappresentato dai modelli SH. Qualità nei prodotti e nei processi, flessibilità per rispondere alle richieste del mercato, sostenibilità, sono i macro-obiettivi di Honda Italia che nel mese di giugno ha annunciato l’accelerazione sulla neutralità carbonica con l’azzeramento entro il 2034 delle emissioni di C02 prodotte dallo stabilimento. A fare gli onori di casa durante la cerimonia, svoltasi nell’area di produzione, il Presidente di Honda Italia Akira Toyama e il Direttore Marcello Vinciguerra che hanno rimarcato la centralità delle persone per la continuità futura dello stabilimento di Atessa. Il Presidente e Direttore di Honda Motor Europe, Katsuhisa Okuda, ha posto la sua firma sulla show bike celebrativa SH125, customizzata per l’occasione con colorazioni evocative di passato e futuro.

Marcello Vinciguerra, Direttore di stabilimento Honda Italia.
“L’SH è un modello che ci scorre nelle vene, che negli anni si è identificato con il Made in Italy. Uno scooter elegante, agile, sostenibile e di alta qualità. Un prodotto che rispecchia esattamente la semplicità e la concretezza che coltiviamo nella nostra Azienda. Festeggiamo il 40° anniversario dell’SH, con la consapevolezza che questo modello, insieme agli altri gioielli della gamma Honda Italia, impegna a pieno ritmo le nostre capacità produttive, e ci qualifica come elemento strategico per la Honda in Europa. Ma festeggiamo anche le persone che ogni giorno impiegano competenze, idee, passione, in un lavoro di
squadra formidabile, capace di soddisfare le aspettative dei nostri clienti”.

Akira Toyama, Presidente Honda Italia.
“È bello essere qui a festeggiare il nostro SH. Un modello che in Italia e in molti altri paesi europei è cresciuto e si è affermato. SH compie 40 anni in un momento importante per la nostra azienda. Un momento di crescita sotto tanti punti di vista, con la produzione aumentata in modo significativo. Il mio ringraziamento è per tutti coloro che ogni giorno ci permettono di ottenere risultati sempre migliori e per i fornitori con cui collaboriamo e che contribuiscono a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti”.


Mr Katsuhisa Okuda. Presidente e Direttore, Honda Motor Europe.
“Sono contento di tornare a visitare lo stabilimento della Honda Italia e di farlo in occasione di un momento così importante, il 40° anniversario dell’SH. Un modello che lega in maniera forte il suo nome all’Italia, a questo stabilimento e a tutti voi che ogni giorno contribuite al successo di Honda. Grazie al vostro lavoro abbiamo rafforzato la nostra posizione di leader nel settore 2 ruote. Le vostre capacità di affrontare le sfide, di innovare e di lavorare in squadra hanno consentito ad Honda Italia di diventare una realtà unica. Un luogo di lavoro dove sentirsi orgogliosi, provare soddisfazione ed esprimersi liberamente.
Poche settimane fa Honda Italia ha festeggiato i 53 anni. Un altro importante traguardo che testimonia la storia di eccellenza e l’impegno verso il futuro di questo stabilimento che ha fatto della qualità un suo punto di forza. Alla Honda Italia auguro di continuare a preservare questo alto livello di qualità e di continuare a essere un riferimento per i clienti di tutta Europa”.


Mr Tetsuya Kawahara. General Manager Divisione Moto, Honda Motor Europe.
“SH è diventato una icona, sinonimo di mobilità e stile. Lo scooter più desiderato, perché la sua gamma e il suo fascino gli permettono di oltrepassare anche le aspettative dei clienti più attenti ed esigenti. La vostra passione, professionalità e determinazione sono state fondamentali per raggiungere e mantenere la nostra posizione di leader nel mercato europeo. Grazie per il vostro contributo quotidiano. Insieme, continueremo a scrivere la storia di successo dello scooter SH Honda”.

La Storia dello Scooter Honda SH
L’Honda SH è uno degli scooter più iconici e popolari al mondo. Ha attraversato quattro decenni di storia, evolvendosi costantemente per rispondere alle esigenze dei clienti. Dalla sua introduzione come scooter da 50cc, fino alle versioni moderne dotate di tecnologie avanzate, l’SH ha mantenuto la sua reputazione di affidabilità, praticità e innovazione e continua ad essere un punto di riferimento nel panorama degli scooter. Gli Inizi (1984-1996). Il primo modello della serie SH debuttò nel 1984. Un 50cc pensato per i giovani e per chi cercava un mezzo di trasporto pratico e agile per muoversi in città, caratterizzato da una linea semplice e spigolosa, divenne subito popolare. La produzione iniziale avvenne negli stabilimenti Honda di Aalst, in Belgio, e successivamente a Barcellona, in Spagna. La Seconda Generazione (1996-2001). Nel 1996 l’SH inizia a legare il suo nome all’Italia e quindi allo stabilimento Honda di Val di Sangro. In produzione ci sono le versioni da 50cc e 100cc che offrivano una guida fluida e consumi ridotti, ideali per l’uso quotidiano in città. Le ruote di grande diametro garantivano una maggiore stabilità e sicurezza su strade irregolari. La seconda generazione ha introdotto miglioramenti nel comfort, come una sella più ampia e un vano sottosella capiente. L’SH diventa un punto di riferimento per chi cercava un mezzo di trasporto efficiente e stiloso. L’Evoluzione (2001-2005). L’anno più importante per la famiglia SH è il 2001 quando arrivano gli scooter SH125 e SH150. Un prodotto capace di rispondere alle richieste del mercato: agile nel traffico, di qualità, bello da vedere. I consumi sono da record (vicini ai 30 Km/l); le performance dinamiche innovative con l’introduzione del CBS (sistema di frenata combinata). Il modello viene rinnovato con l’introduzione dell’iniezione elettronica che permette di abbassare ulteriormente i consumi. Sono i primi ad essere omologati Euro 3. Vengono anche sviluppate le versioni per il mercato Nordamericano, Canada e Australia. Nella generazione nata nel 2009 la differenza principale è nel nuovo design e nel doppio freno a disco. Honda introduce anche il bauletto posteriore per un mezzo diventato indispensabile. L’Innovazione (2007-2012). La famiglia si arricchisce con l’SH300 che mantiene le prerogative di famiglia, introducendo un concetto nuovo: la performance. Aumentano potenza e dimensioni regalando un prodotto intercity in grado di coprire anche percorrenze più lunghe. L’evoluzione del modello porta ad avere un rinnovamento generale, al miglioramento del telaio e all’introduzione di pneumatici radiali. Nel 2009, la quinta generazione dell’SH introduce ulteriori miglioramenti, come un design più snello e marcato. La Rivoluzione (2012-2017). La sesta generazione, presentata nel 2012, rappresenta una vera rivoluzione. Gli SH125i e SH150i oltre a un design completamente rivisto, introducono un nuovo motore, un telaio che permette di ampliare lo spazio del vano sottosella e l’introduzione del sistema di frenata ABS e del sistema start&stop. Nel 2015, la terza generazione dell’SH300i, invece, porta a ulteriori innovazioni, come luci a LED e un motore Euro 4.

Oggi. Gli SH sono i primi modelli Honda a soddisfare i requisiti della normativa Euro 5+, obbligatoria a partire dal 2024 per tutte le nuove omologazioni e dal 2025 per tutte le nuove immatricolazioni. Ricevono nuove colorazioni e diversi aggiornamenti tecnici. In primo piano l’SH Vetro, con carene semitrasparenti, che grazie a un processo di verniciatura in meno consente di ridurre le emissioni di CO2. Un progetto nato in collaborazione fra Honda Motor in Giappone e Honda Italia.