Home TEST TV HONDA Honda X-ADV, l’essenziale è tutto e tutto è essenziale (test con Honda...

Honda X-ADV, l’essenziale è tutto e tutto è essenziale (test con Honda Palace Napoli)

0
4124

Rompe tutti gli schemi, ci catapulta verso una nuova dimensione, si chiama X-ADV ed è il nuovo riferimento su cui Honda scommette per un futuro più innovativo che mai. E’ un maxiscooter crossover con l’anima da fuoristrada e il confort di una gran turismo e riesce ad essere tutto insieme. Il nostro test è offerto da Honda Palace Napoli, due store nei punti nevralgici della città, con un service a Poggioreale che non ha eguali in tutta Italia e su cui si è puntato molto per fidelizzare i possessori di Honda anche con moto più datate. Partiamo con il nostro X-ADV vestito dei classici colori Honda e per la prima volta in tanti anni di test drive non abbiamo la benchè minima idea di cosa ci riserverà questo incredibile veicolo. Sappiamo solo che abbiamo a disposizione i 55 cavalli del bicilindrico parallelo da 745 cc già posizionato sulle NC ed Integra dalle quali eredita anche il cambio DCT automatico e sequenziale, lo stesso già testato anche sull’Africa Twin.

Lo stile dell’X-ADV è unico e affascinante, con quest’aria da innovatore ci aveva lasciato a bocca aperta durante il salone della moto di Milano. Tutti d’accordo che fosse lui la vera novità di Eicma e per questo tutti in attesa di mettere le mani su quel manubrio, per verificarne il contenuto promesso da Honda. La matita ancora una volta è quella di Maurizio Carbonara, che dopo il capolavoro realizzato per l’Africa Twin incassa il successo anche di questo progetto, che lo lancia definitivamente nella sfera dei designer più abili e innovativi del terzo millennio.

Le soluzioni tecniche dell’XADV sono di tutto pregio, cerchi a raggi da 17 e 15 pollici, forcella rovesciata da 41 mm di diametro con escursione da 153 e mono posteriore pro-link con escursione da 150, potenti freni radiali con dischi da 296 mm e 240 posteriore. Il tutto agganciato al telaio a diamante in tubi d’acciaio estremamente compatto e sincero, X-ADV pesa 238 kg con il pieno di benzina ma tutto è così rastremato che anche il baricentro è assestato in modo perfetto, per questo saliti a bordo dopo 100 metri sei già a casa, caratteristica che solo i veicoli Honda sanno offrire.

Per le strade di Napoli ci addentriamo nel traffico caotico, con X-ADV si va che è un piacere, spostarlo da fermo ci aveva messo un pò tensione, ma in marcia ci si culla in tutte le direzioni, non mette mai in crisi e anche grazie al manubrio largo volteggia tra le auto in fila con estrema disinvoltura. Gli sguardi dei napoletani sono tutti per lui, ad ogni semaforo siamo stati tempestati di domande e di piacevoli commenti, perchè oggettivamente questo maxiscooter è tanto godibile quanto bello.

Uno degli aspetti dinamici più interessanti è stato senza dubbio la dote di coppia che si aggira intorno ai 7 kgm a 4.200 g/min, l’X-ADV è sempre pronto al comando soprattutto con il cambio automatico, che consente comunque di interagire inserendo o scalando le marce, mentre la trasmissione finale è a catena. Sorprendente poi sulle percorrenze veloci dove ricorda di avere un indole molto più motociclistica, offrendosi comodamente per lunghi viaggi anche con passeggero e bagagli. Ancor più divertente poi i 3 livelli del cambio sequenziale, possiamo inserire e scalare i rapporti a nostro gradimento e allora si va che è un piacere anche nel leggero fuoristrada. In realtà con pneumatici tassellati e le pedane optional si può osare molto di più ed è questa la vera innovazione di Honda: un maxiscooter ancora più vicino ad una moto, che diventa anche un’enduro. Arriva a casa con il prezzo di 11.490 euro e il dealer Honda Palace Napoli vi aspetta per offrirvi la possibilità di realizzare il Vostro test. Approfittatene!

NO COMMENTS