Aveva fatto la sua apparizione ad Eicma 2017 quando Fantic la presentò al centro del suo stand, accompagnata come sempre da splendide ragazze! In realtà la versione della Caballero 500 è arrivata un po’ diversa rispetto a quello che abbiamo visto a Milano, ad esempio il collettore di scarico ha subito curve modificate, fatto sta che ad oggi la moto è pronta, arrivata in tutti i concessionari e sta riscuotendo un grandissimo successo tra tutti i tester che la stanno provando. Noi di STAR BIKERS abbiamo avuto alcuni mesi fa in prova la versione 125 e a salirci su era stata Lucia Damiata. Oggi passando anche per la cubatura 250, arriviamo a testare la 500, tra le novità più attese di questo segmento e che probabilmente rappresenta l’offerta più interessante. Ci affidiamo alla collaborazione del concessionario Fantic di Napoli IFC Moto Ok, che si trova a Fuorigrotta in via Caio Duilio, gestito dalle sorelle Caruso e che rappresenta tanti nuovissimi Brand, ma anche le aziende più importanti del settore automotive.
La Caballero 500 è stata dotata di ottime soluzioni tecniche come fari Led o piastre ricavate dal pieno e non sta a noi ricordare che ricalca il successo della moto degli anni 70. Partiamo dal motore, 449 sono i centimetri cubici ed è solo per un motivo di marketing che la moto è stata definita 500. Si tratta di un affidabilissimo monoalbero con 4 valvole per cilindro realizzato dalla Zongshen, che però Fantic ha migliorato soprattutto nell’iniezione e quindi nell’erogazione della potenza. Quest’ultima arriva a 40 cavalli a 7.500 giri minuto e offre una coppia di 42 Newton metro a 6.000 giri minuto, l’impianto di scarico equipaggia terminali Arrow e la moto pesa appena 150 kg. Molto riuscito anche il comparto ciclistico, abbiamo una forcella con steli da 41 mm di diametro, che ha un escursione di 150 mm, ed un mono Fantic con regolazione del precarico, il tutto per viaggiare su cerchi da 19 pollici 17 al posteriore. Di pregio anche gli impianti frenanti, all’anteriore soprattutto la pinza Bybre morde un disco flottante da 320 mm che offre tanta modulabilità è un’ottima frenata. La seduta è alta da terra 820 mm, ma con una sella optional si può arrivare a 840. La Fantic Caballero 500 si rivela soprattutto in città un’ottima compagna di avventure. Sì perché ci si può spostare comodamente nel traffico anche divertendosi, la moto è molto maneggevole, il motore offre sempre ottimi spunti anche ai bassi regimi dove non strappa ed è sempre corposo.
Test On Board: Fantic Caballero 500 grazie agli amici di IFC Motook di Napoli per averci dato questa grandiosa opportunità, ci ha davvero sorpreso questa moto, è studiata molto bene ciclisticamente, secondo me è il suo punto di forza, ma anche il motore ha una bella erogazione, corposa e piena. Lasciamo un po’ l’asfalto, andiamo ad addentrarci in uno dei piccoli percorsi sterrati che abbiamo per studiare questo tipo di moto anche su questo fondo. La ciclistica regge bene anche su queste asperità, fantastica, precisa e poi che sound! Il motore spinge forte, la ruota che scoda. Lasciamo le pietre e andiamo anche sul terreno scivoloso con erba. Fantastico, la maneggevolezza di questa moto è incredibile anche nel fuoristrada. Certo non è una moto specialistica, però da questa prova evinciamo che si può utilizzare su questo tipo di percorso. E’ anche un modo per constatare la tenuta del progetto e devo dire che c’è molta robustezza.
Infine il prezzo che si aggira intorno ai 6.590 euro fc. IFC MotoOk a Napoli offre un’ampia scelta di finanziamenti agevolati con possibilità d stipulare polizze RC in sede.