Era il 2010 quando durante gli eventi motociclistici in Inghilterra venivano presentate le nuove linee della Norton Commando 961 e di lì a poco il sogno di tantissimi appassionati sarebbe stato esaudito. Si perchè Stuart Garner, che di fatto ha deciso di rilanciare la Norton, ha pensato bene di rispolverare il mito di questo marchio proponendo una versione della Commando non molto dissimile da quella che negli anni 60 e 70 riempì le strade di mezza Europa. Ad oggi la Norton Commando 961 ha raggiunto nuove versioni: la Sport oggetto del nostro test realizzato grazie a DOTOLI M2 di Napoli, la Cafè Racer e la SF, tutte realizzate nello stabilimento inserito nello splendido scenario del circuito di Donington Park, al quale presto sarà associata una nuova fabbrica, allocata alla base di un magnifico castello situato nelle campagne inglesi. Insomma gli ingredienti di una favola ci sono tutti e la protagonista è di certo l’immensa passione dei nuovi proprietari del marchio, che hanno arricchito di un contenuto eccellente la loro Commando. Partendo dal motore che come detto è il bicilindrico da 961 cm3 con distribuzione ad asta e bilancieri con raffreddamento ad aria, robusto, compatto e tenace, che con i suoi 80 cavalli dichiarati offre anche più di quanto occorra su questa moto, che si lascia guidare in tutte le salse, grazie al comparto ciclistico sapientemente realizzato, fregiato anche di performanti sospensioni Ohlins.
La guida della Norton Commando 961 è semplice e intuitiva, la posizione a bordo è perfetta, il manubrio alla giusta distanza e c’è da credere che la versione Cafè Racer con i semi manubri possa offrire ancora più controllo e reattività alla guida sportiva della moto. Ma anche guidando dolcemente in città la moto offre una capacità di erogazione versatile e incredibilmente si propone morbida e modulata, per poi diventare più rabbiosa e dinamica se si alza il ritmo. Così come proposte dalla casa le sospensioni sembravano adattate per il mio peso ed il mio stile, sono comunque diverse le possibilità di variazione dell’assetto e opportunamente protetta credo che la Commando 961 possa essere utilizzata perfino in pista.
Lello Vaccaro
Foto e video Raffaele Guarino