La macchina organizzativa del Lynphis Ride ancora una volta si muove in maniera egregia e per il suo anno di evento mette in evidenza il meglio della sua organizzazione per mostrare le sue attività e per raccogliere fondi a sostegno di queste intense iniziative. Si tratta innanzitutto del progetto di ricerca e sviluppo della MotoTerapia dedicata ai bambini afflitti da autismo, che l’associazione guidata dal dottor Luca Nuzzo porta avanti nel tempo con impegno e dedizione. Ancora una volta centinaia di motociclisti (almeno 500) sono stati chiamati a raccolta per presenziare all’evento MotoTerapia Lynphis Ride e per mostrare una volta di più la sensibilità della nostra utenza verso tutti i progetti di solidarietà esistenti sui nostri territori. La partenza del tour era stata fissata domenica 1° settembre dal Parco Giochi di Bucciano (BN) cittadina di appena 2.000 abitanti, dove il sindaco Pasquale Matera ha letteralmente lavorato giorno e notte per poter ospitare la kermesse, visto che inizialmente si doveva partire da Santa Maria a Vico (CE) coinvolta però nell’alluvione dei giorni precedenti. La carovana di bikers ha percorso un fantastico giro turistico lungo le bellezze della provincia di Benevento e Caserta, passando per l’Acquedotto Carolino fino a raggiungere la Reggia di Caserta, il tutto supportato dalla Polizia di Stato e sotto gli occhi curiosi di abitanti e appassionati di moto. Alla giornata di sensibilizzazione sono intervenute le autorità politiche dei comuni interessati e i professionisti della Neuropsichiatria Infantile.

“L’obiettivo del Lynphis Ride è quello di raccogliere fondi per formare e pagare terapisti per la MotoTerapia che ci permettono di inserire in trattamento i 18 bambini in attesa” ci dice al telefono Luca Nuzzo “Attualmente ne abbiamo 10 in terapie che vengono svolte di domenica con cadenza fissa e cioè ogni 15 giorni. Se avessimo la possibilità di formare e naturalmente retribuire nuovi terapisti, potremmo di certo aiutare più bambini e quindi più famiglie. Si può donare in qualsiasi momento ma questa giornata per noi rappresenta da sempre il momento focale per mostrare i dettagli del nostro progetto. Abbiamo coordinatori del nostro evento in quasi tutte le regioni d’Italia e intanto siamo partiti con la MotoTerapia anche a Mazara del Vallo (TP), poi ci sarà il nostro supporto a Latina e a breve anche a Bernalda (MT).

La manifestazione è terminata con una serata di spettacoli dove gli artisti hanno donato tutti i loro proventi all’associazione La MotoTerapia. Grande interesse da parte dei partecipanti e della popolazione hanno suscitato, sia le sedute di MotoTerapia effettuate durante il pomeriggio, sia un inedito spettacolo di Iconica che ha trattenuto i partecipanti fino all’ultimo minuto. Senatori, sindaci, dirigenti del comitato zonale ASI di Caserta/Benevento/Avellino, la Polizia di Stato e la soprintendenza di Caserta e Benevento hanno presenziato all’evento spendendo parole di supporto ed apprezzamento per la nobile causa.

I ringraziamenti vanno a:

  • Arch. MARIANO NUZZO Soprintendente ABAP dell’Area metropolitana di Napoli e di Caserta/Benevento, che ha concesso la sosta per la foto di gruppo nel piazzale antistante la Reggia di Caserta.
  • Sen. DOMENICO MATERA.
  • Dott. GIUSEPPE VINCIGUERRA sindaco di Cervino.
  • Dott.ssa VERONICA BIONDO Vicesindaco di Santa Maria a Vico per i saluti ed il supporto.
  • Dott. DOMENICO BOVE Neuropsichiatra Infantile che ha spiegato perché la motoTerapia metodo Nuzzo è efficace e funziona
  • ANNA SCHIOPPA, Dj PETER SOUND, Dj Optimus e le ragazze di ICONICA che grazie alla sensibilità di Sara Montesanto hanno devoluto la totalità del loro compenso all’associazione.
  • Regione CAMPANIA per il patrocinio.