Nel fantastico scenario di Bacoli nella Baia dei Campi Flegrei si è svolta la prima prova dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia “Supermarecross” Trofeo Gaetano Di Stefano e la prima prova del Campionato Italiano Supermare Quadcross. La baia è stata completamente invasa dal pubblico stimato oltre 20.000 persone tutti a godersi il fantastico evento di apertura ufficiale della stagione motocrossistica in Italia. Il bel tempo, la location scelta dagli organizzatori, i MotoClub Cerbone e Cumaricambike con le iniziative promosse dal Lido Turistico beach park che hanno fatto la differenza, tanto da poter dire tranquillamente che questa gara è sicuramente tra gli eventi più belli e di successo di questi ultimi anni. La ciliegina sulla torta sono stati i piloti in gara che hanno offerto grande spettacolo dando vita a fantastiche gare in ogni categoria, la pista ben realizzata ha permesso che lo spettacolo si amplificasse tanto che il pubblico è rimasto incollato a bordo pista per tutta la giornata.
Ben 96 piloti si sono presentati a Bacoli un successo inaspettato anche per il numero di partecipanti e dopo le sessioni di prove e qualificazione la giornata si è sviluppata con 11 gare 2 per categoria più l’attesa Supercampione. Già dai tempi delle qualificazioni si era capito che ci sarebbe stata battaglia, nei quad miglior tempo di Andrea Cesari, nella 85 minicross Riccardo Girolami su KTM, nella 125 Matteo Del Coco su KTM, in MX2 Alfie Smith su Yamaha JKRacing, in MX1 miglior tempo per Giovanni Bertuccelli su Honda Pardi Royal Pat.
GARE 1
Alle 11,30 in punto prende il via la gara 1 del Supermare quadcross il pubblico è già notevole parte al comando il pilota della Elite Andrea Cesari che in sella alla nuovo Quad Yamaha ci sembra già molto affiatato tanto che alle sue spalle provano a tenere il ritmo ma Cesari non molla fino alla fine e va a vincere con una gara dominata dall’inizio alla fine. Seconda posizione per Simone Mastronardi seguito da Nicola Ciceri nell’ordine entrambi su Yamaha, ottima la gara per Mario Cinotti su Can AM Fashionbike che si piazza quarto. Nella categoria Sport conquista gara 1 il pilota toscano Davide Gigli su KTM seconda posizione per Simone Mangia su Yamaha.
Il ricco programma della giornata prevede tutte le gare 1 in sequenza ad iniziare dal Minicross, l’emozione è altissima perché il pubblico assiepato a bordo pista è quello simile a un gara di mondiale, i ragazzini del Minicross però non si fanno intimidire all’abbassarsi del cancello è subito spettacolo con il giovane pilota campano Riccardo Girolami su KTM Cumaricambike che imposta il suo ritmo e la sua prima posizione non la lascierà fino alla bandiera a scacchi, alle sue spalle sono sempre i piloti Campani del moto club Ultracross a darsi battaglia, Antonio Giordano su Husqvarna entusiasma il pubblico con i suoi sorpassi e si piazza in seconda posizione mente Ciro Tramontano sempre su Husqvarna si piazza terzo alla fine della manche. Girolami vince gara 1 con grande merito a dimostrazione del suo attuale potenziale su tutti i tipi di terreno.
Gara 1- 125cc 22 piloti al cancello al primo passaggio transita al comando Matteo Del Coco su KTM Fashionbike che dominerà la manche dall’inizio alla fine con ben 30 secondi di vantaggio, il giovane Pugliese ha sempre guidato forte soprattutto sulla sabbia e quest’anno parte sicuramente per tentare la conquista del titolo. Seconda posizione per il giovane Paolo Ricciutelli su KTM Pardi Royal Pat molto veloce e determinato, terza posizione nell’ordine per Michele Gaballo su TM Fashionbike, ottima la prova di Luca Milani KTM Milani quarto di manche.
Gara 1 MX2 è veramente battaglia 23 piloti al via il pilota inglese Alfie Smith in sella alla Yamaha JKRacing è l’uomo da battere l’inglese non dà tregua e vince gara 1 tra gli applausi del pubblico, dietro grande bagarre tra Antonio Mancuso e Jacopo Schito, a due giri dalla fine Antonio Mancuso Honda Team SRS Promotion commette un errore viene disarcionato dalla moto ma riprende il via prontamente e si va a riprendere la seconda posizione di manche ai danni di Jacopo Schito che il sella alla Kawasaki Team Scoccia Racing è protagonista per l’intera manche ma deve accontentarsi in questa frazione della terza posizione. Ottima quarta piazza per Angelo Fabbri su KTM MBL Racing.
Gara 1 MX1 scattano al comando i protagonisti della scorsa edizione Bertuccelli e Maddii godono dei favori del pronostico e non si risparmiano dopo il via sono già appaiati al primo salto, ma Nicola Recchia su Kawasaki team Scoccia già molto a suo agio nella sessione delle prove di qualifica passa entrambi e passa al comando, Bertuccelli si mette alle sue spalle poi rompe gli indugi e passa a condurre e vince la manche, Recchia si mantiene fino alla bandiera a scacchi in seconda posizione, l’inglese Alex Snow su Yamaha JK Racing prende sempre più confidenza con la sabbia e si piazza terzo mentre Marco Maddi su Husqvarna Team SDM che stava di nuovo attaccando incappa in una caduta che poi lo vedrà transitare al traguardo quarto di manche.
Breve pausa pranzo dove gli organizzatori ripristinavano la pista che si era molto segnata avendo bisogno di una sistemazione generale soprattutto per la sicurezza, alle 14,20 si abbassa il cancello delle Gare 2, il programma delle partenze si differenzia perché si darà modo di riposarsi ai migliori 24 piloti della MX1 e MX2 che si qualificheranno per la Supercampione che chiuderà la giornata, pertanto i primi ad aprire le fasi di gara del pomeriggio saranno i piloti della MX2.
Gara 2 MX2- Si abbassa il cancello e Antonio Mancuso già a metà giro prende la prima posizione Alfie Smith transita secondo al primo passaggio ma in breve tempo riesce ad agganciare la ruota di Antonio Mancuso, i due danno vita a tre giri tiratissimi tra i doppiati i due piloti cercano di districarsi, l’inglese Smith riesce a prendere la prima posizione ma Antonio Mancuso non si dà per vinto e tenta l’attacco rischiando più del dovuto e nel momento del sorpasso nel tratto più veloce cade lasciando via libera all’inglese che va a vincere anche gara 2, terza posizione per un determinato Angelo Fabbri quarta posizione per Jacopo Schito.
Gara 2- MX1 Parte bene Giovanni Bertuccelli che cerca di allungare ma sia l’inglese Alex Snow che Nicola Recchia alle sue spalle sono velocissimi e spettacolari e cercano di avvicinarsi. Bertuccelli oggi però ha una marcia in più e va a vincere anche gara 2, seconda posizione per l’inglese Alex Snow terza posizione per Marco Maddii che supera Nicola Recchia nelle ultime fasi di gara.
Si abbassa il cancello di gara 2 per la categoria Minicross e Riccardo Girolami su KTM Cumaricambike bissa il successo conquistando anche l’assoluta di giornata a punteggio pieno, seconda posizione per Antonio Giordano su Husqvarana M.C Ultracross, terza posizione per Ciro Tramontano sempre su Husqvarna M.C Ultracross, con lo stesso ordine si compone anche l’assoluta di giornata.
Gara 2 125cc- Nessun problema per Matteo Del Coco anche in gara 2 scatta subito al comando e lo mantiene per tutti i 13 giri di gara, anche Paolo Ricciutelli si inserisce subito in seconda posizione per rimanervi fino alla fine, questa gara 2 viene caratterizzata dalla buona partenza del giovane Carmelo Ferla che poi si piazzerà quarto di manche e dalla partenza problematica di Michele Gaballo che dà vita a una entusiasmante rimonta dalla 13a posizione fino alla terza posizione all’arrivo. L’assoluta di giornata della 125 cc vede pertanto la conquista della vittoria del Pugliese Matteo Del Coco KTM Fashionbike, seconda posizione assoluta per Paolo Ricciutelli KTM Pardi Royal pat, terza posizione per Michele Gaballo su TM Fashionbike, quarta posizione per Luca Milani KTM Milani quinta posizione per Mattia Riottini su KTM M.C Lion Montegrnaro.
Gara 2 Quadcross -Altra galoppata solitaria nella Elite del velocissimo Andrea Cesari su Yamaha che parte al comando e vince gara 2 e assoluta di giornata confermando che sulla sabbia è veramente dura stargli davanti. In seconda posizione dopo una bella lotta Simone Mastronardi su Yamaha, Nicola Ciceri su Yamaha e Mario Cinotti su Can Am seguono nell’ordine
L’assoluta di giornata vedrà Andrea Cesari conquistare la vittoria a Bacoli a punteggio pieno.
Nella categoria Sport in gara 2 conquista nuovamente la vittoria Davide Gigli su KTM seconda posizione per Simone Mangia terza posizione in gara 2 per Eddy Ghizzo. L’assoluta di giornata vede la vittoria a punteggio pieno per Davide Gigli in sella alla KTM Moto Club A.M.C Garfagnana.
SUPERCAMPIONE
Una cornice di pubblico eccezionale attende con entusiasmo la sfida che chiuderà la fantastica giornata di Bacoli, la Supercampione dove vengono schierati i migliori 12 piloti della MX2 e i migliori 12 piloti della MX1 e assegnare altri punti importanti per la classifica assoluta di giornata. Bertucceli concentratissimo non sbaglia un colpo parte al comando e guida la sua Honda Pardi Royal pat con una guida perfetta centrando la terza manche con grande determinazione e conquistando una tripletta che lo proietta a punteggio pieno in cima alla classifica provvisoria del campionato. Alle sue spalle grande battaglia nelle prime fasi di gara con l’inglese Alfie Smith che cerca di forzare per raggiungere Bertuccelli ma nonostante l’ottima guida sulla sabbia non riesce a rimontarlo, dietro Antonio Mancuso guida forte ma incappa in una caduta che gli fa perdere un po’ di tempo, intanto Marco Maddii controlla e con la sua regolarità che lo distingue da sempre e guidando con accortezza pian piano recupera fino a passare anche Smith primo pilota della MX2 e a piazzarsi secondo. Mancuso si piazza quarto, mentre Nicola Recchia grande protagonista delle precedenti manche non riesce a far meglio di una nona posizione.
Per l’assoluta di giornata la MX1 vede la vittoria del messinese Giovanni Bertuccelli Honda Pardi Royal pat seconda posizione per l’inglese Alex Snow su Yamaha JKRacing, terza posizione per il veneto Nicola Recchia in sella alla Kawasaki del Team Scoccia Racing, quarta posizione per Marco Maddii su Husqvarna Team SDM, quinta posizione per Salvatore Runcio su Yamaha, nella MX2 l’assoluta di giornata dopo i punti preziosi della Supercampione vede la vittoria di Alfie Smith su Yamaha JKRacing con punteggio pieno, seconda posizione per Antonio Mancuso Honda Team SRS Promotion , terza posizione assoluta per l’abruzzese Angelo Fabbri su KTM MBL Racing quarta piazza per Jacopo Schito su Kawasaki Team Scoccia quinto nell’ordine Gianluca Di Marziantonio KTM DMX Motosrsport. Nella classe 300 2 tempi si impone Manfredi Caruso in sella alla Honda SRG seconda posizione per Antonio Gizzi KTM Pardi Royal pat e terza posizione per Marco lamponi KTM Levi Racing.
Prossima tapa del Supermarecross a Francavilla al Mare (CH) il 28 Febbraio 2016