La terza prova dell’ITALIAN TROPHY CUP svolta all’autodromo GIANNI DE LUCA di Airola (BN) chiude di fatto la prima parte della stagione di gare motociclistiche FMI in Campania e nonostante il leggero calo di presenze rispetto alle precedenti prove, lo spettacolo in pista non è mancato. Molto strano è stato il comportamento di alcuni piloti, che avendo girato in pista il sabato, la domenica non si sono presentati alle iscrizioni e non ci sono spiegazioni valide per capire questo atteggiamento. Sicuro è che si sono persi una bella giornata di sport, anche se il meteo aveva provato a mettere i bastoni tra le ruote con un leggero piovasco, ma il time table dopo alcune variazioni è sfilato via fino alle premiazioni, dopo le quali un forte temporale si è abbattuto sulla bellissima struttura del DE LUCA.
Si parte subito con i ragazzi nella MiniGp Project, categoria gestita dallo staff di TUTTINPISTA RACING SCHOOL che insieme alla MVR TeamRacing hanno organizzato questo trofeo. Il più veloce è Manuel Palumbo che riesce ad avere la meglio su Lorenzo Imperiano, quest’ultimo fortemente sfavorito da un guasto alla moto, che non gli ha permesso di tenere il passo di Palumbo. Terzo sul podio è Mirko Amich molto sportivo nel fine giornata a dichiarare che in fondo è importante disputare una buona gara, al di là del risultato finale, bravo! Quarto di giornata è Gianluca Sconza e quinta la più giovane in pista al DE LUCA e cioè Alessia Marino, vittima anche di una caduta in prova, che ha un pò condizionato la gara a causa di un leggero dolore alla mano. Tutti bravi compreso lo staff della TUTTINPISTA guidato da Roberto Amich che si è detto a sua volta stupito del salto di qualità che i suoi ragazzi hanno effettuato da inizio stagione ad oggi. Frutto anche degli insegnamenti della scuola piloti che il team di TUTTINPISTA tiene con regolarità a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla guida in moto (info su tuttinpista.com).
I ragazzacci delle pit bike entrano in pista e tutto il pubblico si appresta a posizionarsi al meglio, per godersi due prove spettacolari ma soprattutto molto corrette. Dopo l’assolo e la vittoria in gara 1 nella categoria Stock Giuseppe Esposito è costretto al ritiro nella seconda manche a causa di un guasto alla moto e lascia terreno fertile per il giovane Kevin Audi che con un secondo e un primo posto vince l’assoluta di giornata seguito sul podio da Vincenzo Stanchi e Antonio Esposito. Molto avvincente la classe Open con la prima gara corsa sul filo del rasoio da parte di Luca Apuleo e Oliviero Amaranto. I continui sorpassi dal primo all’ultimo giro offrono lo spettacolo più bello visto finora dall’inizio del campionato e alla fine sarà Amaranto a tagliare per primo il traguardo. Nella ripresa Apuleo arriva concentratissimo in griglia e decide di non commettere nessun errore. Infatti la sua partenza è ottima e una volta conquistata la guida del gruppo, Luca chiude primo la manche e conquista la coppa più grande di giornata seguito da Amaranto e Antonio De Vito.
Nella classe Minimotard c’è la presenza in pista di Paolo Grassia che arriva dal campionato italiano velocità e che grazie ad un passo decisamente superiore conquista pole ed entrambi le manche. Una guida bella da vedere e molto efficace che ci farebbe piacere ritrovare in futuro in questo trofeo. Due secondi posti per Vincenzo Lanzone che deve vedersela con una tenace Ornella Salemme terza di categoria ma vincitrice della classe Lady rispetto alla rivale Rossella Fiume. Peccato non aver visto in gara anche la sorrentina Francesca Castellano fermata ai box dall’indisponibilità tecnica della moto, sarà per la prossima.
Si sale con il ritmo e in pista arrivano i ragazzi della S9 velocità che innanzitutto devono fare a meno di uno degli outsider della giornata Tommaso Valentino, vittima in prova di una gran botta al suolo dopo un violentissimo high side. Peccato, si sarebbe assistito ad una bella sfida con Maurizio Bottalico in assenza dei tanti piloti campani invitati a partecipare alla gara di Airola, ma che però non hanno potuto prendervi parte per diversi impegni. Proprio Bottalico regala uno show in gara 1 quando al via la moto non parte ed è costretto ad una furibonda rimonta, che lo vede recuperare tutti i suoi rivali fino a raggiungere il battistrada Marco Zambino, che riesce a vincere gara 1. Nella ripresa Bottalico prende meglio le misure con il semaforo e non sbaglia una traiettoria vincendo la manche e la coppa del primo di giornata. Sul podio lo seguono Zambino e Michele Iurino.
Le classi Supermoto S1 ed S4 corrono accorpati e per loro ovviamente è aperto il tratto sterrato del circuito GIANNI DE LUCA realizzato nel mezzo del tracciato. Nella S1 è bella la lotta tra Carmine Matarazzo e Gennaro Lettini che vincono una manche per parte. Gara 1 va al pilota pugliese che riesce a contenere gli attacchi di Matarazzo, che intanto deve vedersela anche con Maurizio Caso alle sue spalle. Lettini vince gara 1 ma le cose cambiano nella ripresa. Matarazzo è deciso più che mai a superarlo e riesce a farlo all’inizio dello sterrato, proprio dove il pilota 27 sembrava più veloce. Vincendo la seconda manche si aggiudica anche l’assoluta di giornata seguito sul podio da Lettini e Caso. La S4 invece è vinta da Rino De Vito che vince gara 1 e arriva secondo in gara 2. Antonio Mauro aveva conquistato la vittoria nella prima manche ma finisce terzo sul podio perchè sul secondo sale Guido Gelardi.
Lodevole l’iniziativa dello staff di PHOTO LIVE HD che hanno immortalato tutti i presenti con una t-shirt da loro realizzata a sostegno ed incoraggiamento ad Alessia Polita, infortunatasi gravemente dopo un incidente a Misano.
Il servizio tv su questa gara è visibile questa settimana in tv e presto sarà online, mentre l’appuntamento con la quarta prova dell’ITALIAN TROPHY CUP è per metà settembre, il circuito è da definire.
Foto LUCIA RAUCCI