Il fine settimana siciliano è stato caratterizzato da alti e bassi per i piloti campani impegnati nella prima prova 2014 del Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior. Damiano Lullo, Carmine Sarro e Alfonso Zoccola si sono preparati al meglio per questo primo appuntamento stagionale e la gara di Messina molto impegnativa ha messo a dura prova il talento dei nostri ragazzi.
202 piloti si sono cimentati nei 50 km di gara composta da una Prova Speciale ripetuta 4 volte ospitata in un letto di fiume molto tecnica e lunga, mentre la Enduro Test da svolgere in 3 tornate, altrettanto impegnativa e bella presentava tratti veloci e alcuni molto tecnici. Entrambi le prove si coprivano in 6-7 minuti a dimostrazione della notevole difficoltà di questa prima prova.
Il Moto Club Leonardo ha fatto di tutto per portare al termine una giornata di gare caratterizzata anche da condizioni meteo incerte, che se a inizio giornata hanno concesso sole e buone temperature, sono andate via via peggiorando portando pioggia e addirittura grandine a metà svolgimento.
Soddisfatto Damiano Lullo reduce innanzitutto dai due mesi di stop dovuto ad un infortunio che Damiano sta ancora cercando di recuperare. Qualche piccola difficoltà anche per l’impatto con la nuova Husqvarna 250 messa a punto per Lullo da Motor Service e dal suo titolare Florindo Finamore, che quest’anno è molto impegnato anche nel motocross con il piccolo Ciro Tramontano che probabilmente vedremo al mondiale minicross.
Tornando alla gara di Damiano Lullo con i denti stretti e le sue eccezionali doti di guida, il rider salernitano riesce a strappare l’11sima piazza finale nella E1 Senior.
Molto gratificante anche il weekend di Carmine Sarro alla sua prima esperienza in una gara di interesse nazionale. Carmine ha lottato alla pari dei suoi concorrenti nella classe 125 2t under e alla fine chiude la gara 25simo di categoria.
Veniamo al giovanissimo Alfonso Zoccola, forse il più deluso dei nostri della trasferta siciliana. Nel bel mezzo della prima prova speciale Alfonso è stato tradito dalla sua Suzuki, o meglio dal cambio che con il suo malfunzionamento ha costretto il pilota di S. Cipriano Picentino a ritirarsi. Alfonso si rifarà di certo alla prossima di campionato italiano under 23 che si terrà a Bardi (PR) il 18 maggio, ma sarà presente anche nelle gare campane. Fuorigiri di Gaetano De Filippo infatti lo supporterà con Husqvarna nel campionato Campano di Enduro Country, mentre nel Campano Enduro Zoccola correrà con la Suzuki 50 Valenti.