Home FMI CAMPANIA Clip tv Italiano Minimoto a Casaluce, in 70 per la seconda prova

Clip tv Italiano Minimoto a Casaluce, in 70 per la seconda prova

0
3253

GUARDALO IN HD

Il bellissimo impianto RacingKart di Casaluce (CE) ha ospitato anche per il 2014 una tappa del calendario del Campionato Italiano Minimoto e MiniGp. La struttura che ha all’attivo ben due circuiti: il minimotodromo e il kartodromo è stata per la seconda volta consecutiva, la prima era stata nel 2013, impegnata sui due fronti. Sul kartodromo infatti si sono svolte le gare della MiniGp e del Trofeo MiniGp School Metrakit che quest’anno svolge il suo monomarca all’interno del CIV. Presenti a Casaluce anche i tecnici federali Matteo Baiocco e Alex Polita pluricampioni italiani, e ora anche in supporto ai piccoli talenti del CIV, da noi intervistati in questo articolo .

Lo spettacolo non è mancato con i 67 piloti in pista e le cronache iniziano dai 17 partenti della categoria SAV (scuola avviamento velocità) che di fatto è il trampolino iniziale per cimentarsi in pista a partire dagli 8 anni. La pole era stata conquistata da Daniel Angeli seguito da Emiliano Ercolani ed Emanuele Tomassi. In gara nessuno dei piccoli piloti si è risparmiato ma la vittoria è andata proprio al polebaby che ha tenuto testa a Mattia Falzone sopraggiunto dalla quinta piazza in griglia, terzo sul podio Ercolani. Nella Junior A è stata una lotta che per tutto il weekend ha visto protagonisti Gabriele Mastroluca e Matteo Boncinelli, usciti dalle qualifiche ufficiali con quest’ordine seguiti da Andrea Natali. La gara è stata un forcing tra i due che ha regalato ai genitori a bordo pista non poche emozioni. Alla fine è Mastroluca a vincere per 1 decimo di secondo su Boncinelli, terzo sul podio il bravissimo Alex Scorpaniti mentre il casertano Paolo Conte è scivolato all’ultimo giro mentre era quarto.

Si sale di livello con i ragazzi della Junior B tra cui spicca il nome di Matteo Patacca, di fatto il più veloce per tutto il fine settimana. Sua la pole e la vittoria di gara, mentre è sfortunato Devis Bergamini che partendo secondo non va oltre lo zero in gara. Secondo e terzo chiudono Simone Bonamici e Matteo Bertelle. Scendono in pista gli accorpati della Open A e Open B e le bagarre tra i cordoli di Casaluce non mancano. Nella A c’è la sorpresa più interessante con una donna in pole Roberta Ponziani. La gara però è un’altra storia e alla fine a vincere sarà Mattia Bucciarelli su Andrea Patacca, mentre chiudono la classifica di giornata la Ponziani terza seguita al quarto posto da Andrea Guzzon. Vero mattatore della Open B è Alessio Chessa, che dopo aver conquistato la pole fa sua anche la gara domenicale vincendo su Luca Mancin e Michael Carbonera.

Dopo la pausa pranzo e dopo le interviste ai tanti ospiti in pista e soprattutto al padrone di casa Riccardo Russo fermo da oggi dopo l’esperienza chiusa con il Team Lorini nel Mondiale Supersport ma già in sella alla Kawasaki del team Pedercini nel Mondiale EVO, si è passati sul circuito più grande per assistere alle gare della Minigp e della Metrakit. Nella MiniGp 50 è esaltante la stagione del napoletano Davide Baldini che dopo la vittoria della prima gara replica il risultato sul circuito di casa.

Conquista infatti la pole e non si schioda per un attimo dalla prima posizione in gara, tallonato giro dopo giro da Omar Bonoli che chiuderà secondo sul podio pur avendo recuperato quasi tutto il gap rispetto al pilota partenopeo. Terzo Riccardo Rossi e quarto Leonardo Taccini.

A seguire il comunicato della gara del Trofeo MiniGp School” Metrakit

15 Giugno – Alberto Surra, partito dalla pole position, vince per distacco (quasi 14 secondi), il 2° round del “Trofeo MiniGp School” Metrakit. Molto combattuta la battaglia per il secondo posto che ha visto una bella serie di sorpassi tra Gabriele Giannini, Andrea Pizzoli e Giovanni Spatola arrivati rispettivamente al traguardo secondo, terzo e quarto. Quinta posizione finale per Gianluca Sconza, a seguire le due ragazze del Trofeo, Chiara Baldini e Tecla Raimondi, poi Jacopo Visioni e Nicola Gianico, incappato in una caduta alla prima curva. Turno dopo turno, i ragazzi stanno dimostrando una costante crescita dall’inizio del campionato, e queste prime gare si sono rivelate estremamente avvincenti e combattute mettendo in mostra diversi giovani talenti. Dopo le prime due prove del Trofeo, la classifica generale è davvero serrata:

– primi a pari merito Gabriele Giannini e Alberto Surra con 45 punti

– terzi a pari merito Andrea Pizzoli e Giovanni Spatola con 29 punti,

– quinti a pari merito Chiara Baldini e Gianluca Sconza con 21 punti,

– a seguire: 7° Tecla Raimondi (18 punti), 8° Jacopo Visioni (16 punti) e 9° Nicola Gianico (7 punti).

Il Campionato Italiano Minimoto, Minigp e Trofeo Metrakit da appuntamento a tutti gli appassionati al 3° round in programma per il 6 luglio a Lido di Jesolo.

Lo speciale tv di STAR BIKERS dedicato a questa giornata di gare andrà in onda a partire da martedì 24 giugno ore 20:05 su Canale 8 anche in streaming tv.