GUARDALO IN HD
TEST TV
Kymco presenta così la terza generazione del suo People 300, veicolo che è stato capace di entrare subito nelle preferenze dei campani, spodestando concorrenti più blasonati grazie ad un elevatissimo livello tecnico ed estetico. La denominazione GT poi ha mostrato tutti gli aspetti più confortanti di questo scooter e oggi grazie al dealer Lamberti Moto e Ricambi anche noi abbiamo avuto la possibilità di gustarne i contenuti, testandolo ovviamente nel miglior modo possibile e cioè a Napoli. In passato diverse aziende hanno provato su questi fondi e per questi percorsi i loro veicoli prima di sottoporli all’attenzione degli utenti, sarà perchè Napoli offre tutte le caratteristiche per mettere a dura prova l’utilizzo di uno scooter e non solo per le sue strade dissestate, che per fortuna stanno diminuendo, ma anche e soprattutto per la morfologia dei percorsi, composti per lo più da lunghe e ripide salite e discese che ogni utente su due ruote si trova a percorrere diverse volte durante la giornata, mettendo in crisi motori, frizioni e cinghie di trasmissione. Anche il nostro Kymco People GTI300 si trova così al cospetto del nostro duro giudizio che però parte subito da considerazioni positive che riguardano le scelte estetiche. Il People è infatti rimasto fedele alla sua forma iniziale anche se ora è molto più aggraziato e gradevole da qualunque punto lo si osservi. Sono riusciti gli accoppiamenti delle plastiche, è bella la forma dei laterali così come quella di faro e indicatori di direzione, solo un pò troppo ingombrante il gruppo ottico posteriore.
Il motore è un monocilindrico 4 tempi da 299 cc con IE e rispetta la normativa Euro 3. Riesce ad erogare ben 30 cavalli per 3 kgm di coppia a poco più di 6.000 giri il tutto per un peso totale di 177 kg. Il serbatoio contiene fino a 9 litri i cerchi sono da 16 pollici e la velocità dichiarata supera i 130 kmh. Con queste caratteristiche si capisce che il GTI 300 diventa subito un fedele complice per tutti i giorni grazie alle sue doti di ciclistica che lo fanno saltare di qua e di la nel traffico cittadino offrendo anche un buon riparo per le gambe. In più il largo pianale e il bauletto incluso nel prezzo consentono anche un’ottima capacità di carico, senza togliere comodità al pilota ma soprattutto al passeggero. Ma la congenialità del Kymco People GTI 300 lo ha voluto anche adatto per viaggiare grazie al confort per tutto l’equipaggio dovuto ad una bella ed ampia sella e soprattutto all’assenza di vibrazioni alle alte andature. Nel complesso ci sembra possibile poter vivere a bordo diverse ore di marcia senza patire particolarmente del viaggio. Sono due gli elementi che ci hanno molto gradevolmente colpito, e sono freni e motore. Il sistema ABS di Kymco entra in azione solo quando c’è veramente bisogno e l’azione combinata da sempre la sensazione del pieno controllo del veicolo. Non si avverte nemmeno quel fastidioso “grattare” che l’ABS di solito impone, trasmettendo a volte più panico di quanto in realtà sembri. Sul GTI 300 questo sistema invece non è affatto invasivo pur essendo estremamente efficace. Per quanto riguarda il motore senza dubbio notevole la sua elasticità e la sua prontezza in risposta. Anche con il passeggero e quindi con maggior carico, riesce ad offrire la giusta reazione e quando si ha un motore così brillante la guida ne gode non poco soprattutto in città, dove serve rapidità nella manovra per divincolarsi.
Giusto compromesso anche il prezzo definito in 3.950 euro franco concessionario, a tal proposito il nostro delaer di riferimento Lamberti Moto e Ricambi offre innanzitutto la possibilità di testare il veicolo ma in più anche la sottoscrizione di polizze RC vantaggiosissime che partono da 414 euro annuali per chi è in prima classe, ma le proposte sono buone anche per le altre classi di merito.