Il 2021 si apre con una frenata per il mercato delle due ruote a motore. A gennaio le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori hanno complessivamente fatto segnare un – 18,2% sullo stesso mese dell’anno scorso. Nel comunicato diffuso oggi da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), l’associazione ha indicato tra le cause “il prolungamento delle misure di contenimento della pandemia e il perdurare dell’emergenza sanitaria, oltre che il ricorso al telelavoro che ha limitato gli spostamenti, soprattutto nei contesti urbani”.
“Fattori che, insieme a un contesto economico incerto e a un andamento climatico del mese particolarmente freddo, hanno inciso in particolare sul mercato di scooter e ciclomotori, anche se – ha aggiunto il presidente di ANCMA Paolo Magri – è doveroso sottolineare che il settore si confronta con un gennaio 2020 che si era rivelato positivo”.
IL MERCATO DI GENNAIO – Entrando nel vivo dei dati, durante il mese di gennaio i veicoli immatricolati (scooter e moto) segnano una flessione del 16% rispetto allo stesso periodo del 2020, con 12.298 mezzi venduti. A trascinare verso il basso il mercato sono gli scooter, che subiscono un calo del 22,98% pari a 6.015 veicoli immatricolati, mentre le moto targano 6.283 mezzi e perdono l’8,10% del loro mercato. Particolarmente critica la situazione dei ciclomotori: i cinquantini fanno registrare un calo del 36% pari a 1.141 veicoli immessi sul mercato, ma pagano la forte flessione dell’elettrico, che rappresenta ormai un quarto del loro mercato. Complessivamente, il mercato nel primo mese dell’anno totalizza 13.439 veicoli, 2.992 in meno rispetto allo scorso anno, per una flessione del 18,21%.
MERCATO ELETTRICO – Crolla in gennaio il mercato degli elettrici, che si confronta però con un inizio del 2020 caratterizzato dall’acquisto di flotte. Nel complesso, il mercato dei veicoli a emissioni zero totalizza 485 veicoli corrispondenti a una flessione del 60,57%. Nel dettaglio, i ciclomotori fanno registrare un calo del 66% e 263 veicoli venduti, gli scooter cedono il 57% con 188 mezzi immatricolati, mentre le moto chiudono il mese in positivo, targando 34 moto e raddoppiando i volumi dello scorso anno (+100%).
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 258 | |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 231 | |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 224 | |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 171 | |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 135 | |
6 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 109 | |
7 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 105 | |
8 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 103 | |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 98 | |
10 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 98 | |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 97 | |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 92 | |
13 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 92 | |
14 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 88 | |
15 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 86 | |
16 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 85 | |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 84 | |
18 | HONDA | CB 650 R | Naked | 84 | |
19 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 83 | |
20 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 81 | |
21 | BENELLI | BN 125 | Naked | 71 | |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 66 | |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 65 | |
24 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 65 | |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 64 | |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 63 | |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 61 | |
28 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 54 | |
29 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 50 | |
30 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 50 |