Sarà un agosto di fibrillazione per tutti i giovani enduristi italiani perché alla fine del mese e cioè 31 agosto e 1° settembre si aprirà la sfida del Trofeo delle Regioni di Minienduro. Ad organizzare il weekend di gare sarà lo storico Moto Club Bergamo, che a Clusone ha previsto le due prove speciali nelle Valli Bergamasche, lì dove è nato l’enduro italiano. Anche la Campania con il suo Comitato Regionale FMI, non ha voluto far mancare le sua presenza e ha commissionato la delegazione di manager e soprattutto piloti di Minienduro, che partiranno alla volta di Bergamo per questo importantissimo appuntamento. Uno sforzo notevole quello del Co.Re. FMI Campania, che come spesso capita si trova da solo a far fronte agli impegni agonistici. Nonostante gli sforzi (anche dei Moto Club) nel coltivare l’attività agonistica della nostra regione, pensiamo che ci voglia più supporto a questo lavoro e ci rivolgiamo soprattutto alle aziende del territorio, in primis i concessionari di moto, che pur dando il loro contributo lo fanno forse in maniera troppo ridotta e casuale. Auspichiamo che questa presenza possa essere più consistente nel futuro.

Ma veniamo a loro, i piloti, anzi ai giovani piloti che vanno dai 10 ai 16 anni. Si tratta di 4 ragazzi su cui si ripongono belle speranze per il futuro e che sono il frutto di sapiente lavoro dei Moto Club di appartenenza. Abbiamo imparato a conoscerli nelle ultime stagioni di gare e a loro va tutto il nostro sostegno e tifo! La squadra selezionata dallo staff dell’enduro FMI in Campania capitanata da Damiano Lullo, ha voluto la presenza del talento di Luca Lant del Moto Club Il Monello, che disputerà la classe 125 con una TM insieme a Michele Piscitiello su Beta del Moto Club 100% Enduro. Nella classe 85 ci saranno Alessandro Fappiano del Moto Club Il Monello su KTM e Giovanni Iannone con KTM del Moto Club Di Guida.

“E’ una squadra nuova, giovane, con talento ma ancora con poca esperienza.” Ci ha confidato Damiano Lullo al telefono. “L’obbiettivo della squadra Campana è quello di ben figurare, cercare di raggiungere il risultato che ci siamo prefissati e di raccogliere la maggiore esperienza possibile. Troveremo in gara tanti ragazzi dal talento enorme provenienti dalle altre regioni ma noi saremo pronti a dare gas e soprattutto a far divertire i nostri ragazzi, perché questo magnifico sport a quell’età si fa soprattutto per divertimento”

Appuntamento quindi a Clusone (BG) 31 agosto – 1 settembre e le gare si potranno seguire live sul sito della FICR Enduro